0000000000183356

AUTHOR

Pietro Misuraca

showing 18 related works from this author

Salvatore Sciarrino. The Sicilian alchemist composer

2012

Salvatore Sciarrino (Palermo, 1947) began his career in the fervent climate of the six Settimane Internazionali Nuova Musica. Still very young he attracted the attention of the musical world, with his sonorous invention full of startling innovation that was to make him one of the protagonists of the contemporary musical panorama. Sciarrino is today the best-known and most performed Italian composer. His catalogue is a prodigiously large one, and his career is dotted with prestigious prizes and awards. Alchemically transmuting sound, finding new virginity in it has for fifty years been the objective of his music. Timbric experimentation is the goal of his virtuosity. The prevailing use of ha…

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaSciarrino Alchemist Virtuosity Shades of sounds Silence Ecology of listening Figure Window form Singing style Musical theatre
researchProduct

"Le voci sottovetro. Metamorfosi gesualdiane nella musica di Salvatore Sciarrino"

2017

L’interesse di Sciarrino per la figura e la musica di Gesualdo, accesosi all’epoca di Luci mie traditrici (1996-98) ― opera in due atti derivata dal dramma barocco Il tradimento dell’onore (1664) e ispirata alla turbinosa vicenda biografica del Principe da Venosa ―, costituisce un tratto distintivo della sua produzione di fine anni Novanta. E se l’accostamento alla musica antica e l’attitudine a rielaborare musiche preesistenti risalgono agli anni del suo apprendistato, Gesualdo da Venosa viene a costituire, assieme a Domenico Scarlatti, un oggetto d’indagine privilegiato. Quattro brani gesualdiani (la Gagliarda, la Canzon francese e i madrigali «Tu m’uccidi, o crudele» dal Quinto Libro e «…

Sciarrino Gesualdo TrascizioniSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
researchProduct

Salvatore Sciarrino. Itinerario di un alchimusico

2008

Salvatore Sciarrino è uno dei protagonisti del panorama musicale contemporaneo. Tra i compositori italiani viventi è il più noto ed eseguito. Il suo catalogo, lungo una carriera ormai cinquantennale (costellata di premi e riconoscimenti prestigiosi), è sterminato e abbraccia tutti i generi musicali. Oltre che della maggior parte dei libretti delle proprie opere, è autore di una ricca produzione di articoli, saggi e testi di vario genere; e ha rilasciato dichiarazioni teoriche in innumerevoli interviste. In questo volume si prende in esame per la prima volta l'insieme delle sue opere e dei suoi scritti per ricostruirne l'intero percorso creativo, dagli esordi negli anni Settanta a oggi.

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaSciarrino - musica contemporanea
researchProduct

Luigi Rognoni e Alfredo Casella. Il Carteggio (1934-1946) e gli scritti di Rognoni su Casella (1935-1958)

2005

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaRognoni Casella Novecento
researchProduct

L'ultima stazione della Via Crucis. Dalle fiumane di Elizabeth Smart a "Superflumina" di Salvatore Sciarrino

2017

Introducendo la sua opera in atto Superflumina (2010) - undicesimo dei suoi lavori per il teatro musicale - Salvatore Sciarrino fa esplicito riferimento al romanzo di Elisabeth Smart, "Sulle fiumane della Grand Central Station mi sono seduta e ho pianto" (1945), da cui è nata l'idea del libretto. Come sempre, tuttavia, il compositore rielabora profondamente il testo originario e lo adatta al suo ideale di teatro essenziale e archetipico, traendone nuclei drammaturgici estremamente prosciugati. All'artificio verbale fa poi riscontro l'artificio della scrittura musicale: alla novità della concezione del suono - che ne ha fatto uno dei protagonisti del panorama musicale degli ultimi cinquant'a…

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaSciarrino Smart Opera
researchProduct

Un "artigiano" del Novecento. Darius Milhaud nell'archivio di Luigi Rognoni

2020

Conosciuto come il massimo studioso in Italia delle musiche della Seconda Scuola di Vienna, Luigi Rognoni (Milano, 1913-1986) nutrì nondimeno, sin dagli anni giovanili, un profondo interesse per la cultura francese. Durante la sua poliedrica attività di musicologo e operatore culturale, di critico cinematografico, collaboratore del Terzo Programma della RAI e regista di teatro musicale, ebbe molteplici contatti con musicisti e intellettuali francesi (Cocteau, Colette, René Clair, Leibowitz, Honegger, Milhaud, Poulenc, etc.), testimoniati dai documenti del suo archivio personale, oggi custoditi presso l’Università di Palermo. Con Darius Milhaud e René Leibowitz c’era poi un legame che andava…

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaRognoni Milhaud archivio
researchProduct

"Tutto quel che è, finisce". Guida a "L'Anello del Nibelungo" di Richard Wagner

2017

Il volume costituisce una guida completa e aggiornata al sistema drammaturgico-musicale wagneriano, alla sua ricchezza concettuale e ai presupposti estetici, filosofici e politici che ne furono alla base. È costituito da un’ampia introduzione dedicata alle suddette premesse (con numerose citazioni dagli scritti di Wagner), seguita da un ‘racconto’ dettagliato delle vicende – innanzi tutto "musicali" – dei quattro drammi, in altrettanti capitoli. La trattazione si avvale degli apporti ermeneutici più significativi, da quelli storici di Nietzsche, George Bernard Shaw, Thomas Mann, T. W. Adorno a quelli più recenti. Corredata degli esempi musicali relativi a tutti i Leitmotive e di tavole che …

Wagner Ring NibelungenSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
researchProduct

Nuova Musica in Sicilia. Fase seconda (1988-2003): compositori, concerti, rassegne

2014

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaNuova Musica Palermo Incardona
researchProduct

Luigi Rognoni intellettuale europeo. Carteggi

2010

Il volume è il frutto di una meticolosa disamina delle migliaia di lettere costituenti l’epistolario di Luigi Rognoni (custodito nella sezione musicale del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Palermo) e di un’attenta selezione dei documenti più significativi. Sono qui trascritti più di 230 documenti epistolari, con un elenco di corrispondenti che include, fra gli altri, i nomi di Theodor W. Adorno, René Leibowitz, Igor Stravinsky, Arthur Honegger, Darius Milhaud, Francis Poulenc, Alfredo Casella, Gianfrancesco Malipiero, Luigi Dallapiccola, Goffredo Petrassi, Luigi Nono, Bruno Maderna, Luciano Berio, Cathy Berberian, Giulio Carlo Argan, Cesare Brandi, Enzo Paci, Giuseppe …

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaRognoni epistolario Novecento
researchProduct

Il Suono dei Soli e le lamiere di Dario Buccino

2009

Curva Minore musica contemporanea BuccinoSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
researchProduct

Carissimo maestro...

2005

researchProduct

ROGNONI, Luigi

2017

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaRognoni Biografia
researchProduct

La fontana, il mare, la sirena, la neve, lo stagno. Metafore acquatiche e simbolismo della liquidità nel "Pelléas et Mélisande"

2016

Mobile e fluida come le percezioni inconsce, l'acqua è il tema simbolista per eccellenza. Anche la musica di Debussy si impregna di "liquidità", in un coinvolgimento delle dimensioni più profonde dello stile e del linguaggio, per rendersi capace di confrontarsi con il Mistero. Nel "Pelléas et Mélisande" di Maeterlinck, con la sua lingua evocatrice, le sue allusioni non risolte e i suoi simboli misteriosi, Debussy trova il suo linguaggio; così come, di riflesso, nel suo mondo sonoro privo di dialettica, statico e senza meta si incarna mirabilmente la dimensione esistenziale del dramma. Ossessione ricorrente, l'elemento liquido fa da sfondo simbolico a diverse scene: come in tutta la cultura …

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaDebussy acqua simbolismo
researchProduct

"Dal Nulla al Nulla". La poétique du Vide de Salvatore Sciarrino

2013

Avec ses expérimentations synthético-alchimiques sur les spectres, Sciarrino livre à l’écoute des ensembles sonores très mobiles et d’une grande fascination timbrique. À la recherche d’une «construction renouvelée de la musique, plus conforme à la pensée contemporaine», il renoue dans le même temps avec un patrimoine sapiential archaïque et initiatique. Si la physique classique était basée sur la notion de corps solides qui se déplacent dans l’espace vide, n’a plus aucun sens de parler d’espace vide en astrophysique et en cosmologie, le concept de corps solide ayant été balayé de la science de l’infiniment petit. Avec leur nature simultanément corpusculaire et ondulatoire, les particules su…

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaOmbres de sons Grand Vide microparticules Champ quantique écologie de l'écoute
researchProduct

Il Suono, Il Silenzio, l'Ascolto. La musica di Salvatore Sciarrino dagli anni Sessanta a oggi

2018

Per la novità della concezione del suono, la pioneristica attenzione alle leggi della percezione e dell’ascolto, il rilevante contributo nel campo della vocalità e del teatro musicale, Salvatore Sciarrino (Palermo, 1947) è uno dei protagonisti del panorama musicale contemporaneo. Tra i compositori italiani viventi è il più noto ed eseguito. Trasmutare alchemicamente il suono, rigenerare la percezione sono i suoi obiettivi. La sua musica, spesso ai confini tra suono e silenzio, implica il superamento dei tradizionali modi di suonare e conduce alla perdita dei comuni schemi di ascolto. Oltre che della maggior parte dei libretti delle proprie opere, è autore di una ricca produzione di articoli…

Sciarrino Musica Contemporanea Suono Silenzio AscoltoSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
researchProduct

Federico Incardona, lo Zephir Ensemble e i concerti di Nuova Musica a Palermo (1988-2003)

2012

Dopo l’esperienza ormai storica delle Settimane Internazionali Nuova Musica, fu alla fine degli anni Ottanta che a Palermo, soprattutto grazie alla nascita di un gruppo stru-mentale con vocazione specifica per la musica del Novecento ― lo Zephir Ensemble diretto da Francesco La Licata ― presero le mosse nuovi progetti organici sulla musi-ca contemporanea, mentre emergeva una nuova generazione di compositori siciliani. Centrale e determinante fu il ruolo del compositore Federico Incardona (1958-2006) che, animato da una visione etica e politica dell’arte intesa come strumento di crescita collettiva e di liberazione, si pose consapevolmente come erede e continuatore della tradizione delle Set…

PalermoIncardonamusica contemporaneaSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
researchProduct

Frammenti di memoria. Lettere, scritti, immagini dall'archivio di Luigi Rognoni

2010

Il saggio si inserisce in una pubblicazione in tre volumi (corredati da 3 cd audio e da circa 500 immagini) che intende divulgare e valorizzare l’archivio e la nastroteca di Luigi Rognoni (Milano, 1913-1986), cu-stoditi presso l’Università di Palermo dov’egli insegnò dal 1958 al 1970, fondandovi l’Istituto di Storia della Musica e segnando una stagione culturalmente assai feconda. Attraverso un apparato documentario prezioso ed eterogeneo (articoli, conversazioni e interviste radiofoniche, carteggi personali, locandine, programmi di sala, bozzetti, foto di scena, autografi musicali, fotografie con dediche è illustrata la sua lunga e poliedrica attività di musicologo, studioso di cinema, ani…

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaRognoni archivio Novecento
researchProduct

Mulè Giuseppe, in Enciclopedia della Sicilia, a cura di Caterina Napoleone, Parma, Ricci, 2006, p. 642

2006

Breve ritratto del compositore siciliano (1885-1951).

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaMulè compositore
researchProduct