0000000000183730

AUTHOR

Benedetto Inzerillo

Approdi e porti turistici

Se si vuole lanciare la portualità nautica del Mezzogiorno, sfruttando una risorsa turistica dalle enormi potenzialità, è inutile pensare ad un mega piano di nuove edificazioni, mentre è invece indispensabile concentrare risorse, attenzioni e progettualità sul marketing. Il vero problema del Mezzogiorno non è tanto la carenza infrastrutturale, che pure esiste e spesso si concretizza in porti e marine inadeguate ai compiti che dovrebbero e potrebbero svolgere, bensì l'incapacità di mettere in rete le risorse esistenti (molte delle quali in stato di abbandono o comunque sottoutilizzate) e di "venderle" ai potenziali utilizzatori. La nautica oggi non è più un fenomeno di élite ma un impiego de…

research product

DESIGN E TRANSIZIONE DIGITALE : nuove sfide design-driven per l’innovazione tecno-sociale

How can it be possible to work salvifically on an asphyxiated society that is beingdragged down by turbo-capitalism, the ‘soft tyranny’ of algorithms and ‘data-cracy’and marked by hegemonic and centralised socio-technical systems? Starting from the-oretical reflections and multidisciplinary contributions, this paper focuses on the strate-gic importance of techno-social innovation, critically illustrating some significant design-driven experiences that outline innovative lines of development in the field of design re-search: WASP’s experimental activity (3D printing), Manzini’s reflections on hybrid localcommunities and cities in chaotic mutation, the projects of hacktivists Persico and Ia-c…

research product

Una nuova opportunità per la ricerca e rinnovazione

La nautica da diporto costituisce in Italia un segmento importante e molto dinamico dell’economia e, ormai da decenni occupa una posizione di leadership sui mercati mondiali grazie alle professionalità elevate sia nel campo della progettazione che in quello della produzione. Un settore che ragiona e opera nell’ottica di filiera integrata, le cui attività vanno da quelle di progettazione e di produzione a quelle dei servizi complementari e di supporto. In questo comparto troviamo un insieme di competenze e di professionalità consolidate che partecipano ai processi produttivi con un’ampia articolazione di aziende in grado di apportare al prodotto finito un valore elevato in termini di tecnolo…

research product

Materiali compositi, tecnologie e tecniche costruttive

La definizione di materiale composito è quella di un materiale solitamente non presente in natura che nasce dalla combinazione di almeno due materiali tra loro chimicamente differenti e che presentano un'interfaccia di separazione. I materiali compositi sono utilizzati in strutture, come ad esempio quelle impiegate nel settore aeronautico, per la loro rigidità e leggerezza, nonché per la resistenza alla fatica, alla corrosione e all'impatto. I materiali compositi si distinguono dai metalli perché sono il risultato della combinazione di materiali che differiscono per composizione o forma. Il cemento armato è un eccellente esempio di una struttura composita che consente al calcestruzzo e all'…

research product

Appunti su forma, leggerezza e trasparenza nel design

In questi anni il design è stato il veicolo di una certa educazione estetica che ha coinvolto un ampio numero di persone, ormai perfettamente in grado di riconoscere ed apprezzare un manufatto ben disegnato. Il campo di interessi e di operatività del designer si è, oggi, allargato ad ampio raggio, poiché sempre più ampia è la gamma dei prodotti chiamati a rispondere alle crescenti esigenze dell'uomo, che vanno a combinarsi con un'allargata offerta di tecnologie innovative all'interno dei processi pro¬duttivi. La sua sfera di competenza spazia necessariamente dal tradiziona¬le campo della progettazione dell'oggetto, al controllo del suo impiego, per finire addirittura alla sua dismissione. I…

research product

Presentazione

All in One è una camera da letto in cartone dalle dimensioni minime che mette insieme i temi dell’arredo trasformabile, del prodotto ecosostenibile e dell’abitare temporaneo; il progetto è portatore di un rigore etico e insieme funzionale. Il design diventa lo strumento che invita al cambiamento. Il tema del neo-nomadismo connesso ai nuovi stili di vita e ai nuovi modi di viaggiare nel rispetto dell’ambiente s’intreccia con i temi della sostenibilità e dell’utilizzo di materiali riciclabili e riciclati, della leggerezza (tanto cara a Italo Calvino nelle sue Lezioni americane) e della trasportabilità.

research product

Connection between Design and Nature Reflections and Projects for the future of the Planet

Humanity’s delayed reaction to the consequences of the climate crisis is the result of multiple interests and strategies caused by denialist policies and piloted information. It is also true, however, that there is a strictly cultural responsibility, in the form of a lack of dialogue between sources of knowledge. Restoring the balance between humanity and nature is the most important issue that contemporary design must address. Design has the task of highlighting objects and strategies in re-establishing the relationship between Man and the context in which he lives by re-integrating the social and natural ecosystems. In this context, thanks to the evolution of natural sciences and technolo…

research product

Design nautico e autoproduzione in Sicilia: Maribelle e Giorgia

La pratica dell’autoproduzione rappresenta un ideale punto di incontro tra cultura del fare e cultura del progetto, tra le pratiche dell’artigianato e le elaborazioni teoriche del design. Da alcuni anni aumentano sempre più gli eventi e le manifestazioni che vedono protagonisti designer che praticano l’autoproduzione dei propri progetti. In un mercato ormai saturo di prodotti industriali, il design autoprodotto sta prendendo sempre più piede. Il nuovo artigianato è alla testa di un movimento che si propone di ridefinire le categorie dell’innovazione e del consumo. Il maker è un creativo che sfrutta al meglio gli strumenti e le conoscenze oggi disponibili per costruire oggetti. Certamente un…

research product

Il focolare domestico nelle microarchitetture fra terra e acqua

Inside the houses all that is important in life is realized: the warmth and peace of a place where you can feel safe, food for our bodies, nourishment for our souls. Building a small housing structure has over time constituted a gym to make Architecture through some of the universal paradigms with which man has traveled through time and space, how to take into consideration environmental, architectural, construction and material cultures, starting from those historically sedimented up to the experimental ones. The possibility of creating a micro-project represents an opportunity for an architect to return to the essentials. The nomadism, in addition to being an increasingly evident reality …

research product

Environment, information, fake news. Information Disorder. Learning to Recognize Fake News. Fake News

Although more than 25 years have passed since the publication of a report that clearly shows the scientific evidence on global warming and the influence of human activity, today there are still thousands of fake news stories circulating on the web. Lobbies have always used the media to discredit science, and with the boom in social media this strategy has shifted online. Deniers single out items of scientific truth and use them instrumentally to render fake news credible. After years of a widespread lack of control, something is changing: since 2020, Facebook has created the "Climate Science Information Center", a platform that signals fake climate news and encourages people to consult offi…

research product

Il trasporto marittimo ad alta velocità

L’imbarcazione può essere simbolo della partenza, e più profondamente cifra della chiusura. Il gusto della nave è di disporre di uno spazio assolutamente finito: amare le navi è, prima di tutto, amare una casa superlativa: la nave è un fatto di abitazione prima di essere un mezzo di trasporto (R.Barthes). Se il mare è un elemento di difficile dominio, il progetto navale ha costituito per molto tempo un’impresa molto ardua ma anche molto affascina00. Sul piano tecnologico e morfologico si pone come un esercizio di equilibrio. Le forme della carena, le sovrastrutture, gli armamenti possono riflettere archetipi dell’immaginario collettivo, ma anche diventare un simbolo del funzionalismo. L’imp…

research product

CAR DESIGN Progetto per un abito in movimento

«credo che oggi l’automobile sia l’equivalente delle grandi cattedrali gotiche, una grande creazione d’epoca concepita appassionatamente da artisti ignoti, consumata nella sua immagine, se non nel suo uso, da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfettamente magico». (roland Barthes a proposito della Citroen Déesse). l’automobile, tra gli oggetti della vita quotidiana forse è quello che ha impresso la trasformazione più evidente all’ambiente dell’uomo e alla sua concezione del trascorrere del tempo. la pervasività con la quale l’auto s’è introdotta nella nostra vita quotidiana non è stata certo un fenomeno indolore. l’automobile sconta una singolare contraddizione: è un …

research product

Il mercato elettrico

research product

RICOSTRUIRE L’IDENTITÀ Transitive-Car Design

l concetto di Transitive Design si affaccia all’agone del dibattito internazionale sullo scorcio del XX secolo, nel momento in cui il disegno industriale nella sua globalità stava interrogandosi sui possibili indirizzi del gusto e sui mutamenti che stavano vivendo l’economia e la società. Il termine è stato coniato da Clino Trini Castelli per identificare quegli oggetti di produzione industriale che creano un legame sinergico tra passato e presente, riassumendo forme archetipiche e rinnovandole attraverso nuove funzioni e nuovi materiali. Rientrano nella categoria del Transitive Design tutti quei prodotti che collegano il passato e il futuro sotto il segno della continuità nel mutamento; so…

research product

Design per un diverso presente

“Il vero design è tale solo quando agiscono forti interazioni fra scoperta scientifica, applicazione tecnologica, buon disegno ed effetto sociale positivo”. In un mondo caratterizzato da una complessità tecnologica e sociale sempre crescente, le aziende sono in grado di realizzare oggetti incredibile e tecnicamente molto complessi ma spesso non sanno analizzare i bisogni sociali e culturali in trasformazione. Il problema sta nel fatto che, mettendo una tecnologia intelligente in un prodotto inutile e che non risponde a nessun bisogno, produrremo un prodotto stupido inutile e null’altro. I progettisti sanno come aiutare le imprese a risolvere questo problema. Sono in grado di equilibrare la …

research product

Car Design Nuovi scenari

Ciò che può salvare l’automobile dalla condanna all’esilio è soltanto la tecnologia più sofisticata, i nuovi motori più piccoli ed efficienti, l’alimentazione ibrida ed elettrica, e l’uso di materiali sempre più leggeri. Oggi una grande berlina può arrivare a consumare come un’utilitaria di trent’anni fa e nei prossimi anni si potrà fare ancora meglio. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare l’auto elettrica non è un fenomeno moderno. Sul finire dell’Ottocento, il motore elettrico è stato un temibile concorrente del motore endotermico. Prima ancora, già a partire dal 1832, le auto elettriche, erano state sperimentate. Una tecnologia promettente, portata avanti per più di un secolo, che …

research product