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V Perticone

Reti sociali, informazioni individuali. Una simulazione basata su agenti, metodologia fuzzy e Computing With Words

La robustezza di una rete sociale dipende da caratteristiche intrinseche della sua topologia, ma l’origine di queste caratteristiche va ricercata nel compor- tamento dei singoli. In questo articolo illustriamo una simulazione basata su agenti per corroborare l'ipotesi che l’aumento della quantità di informazioni scambiate tra gli utenti di una rete sociale contribuisca allo sviluppo di una rete resiliente. In particolare presentiamo tre varianti del modello nelle quali ai singoli agenti vengono fornite informazioni progressivamente più consistenti relativamente ai legami esistenti, utilizzate al fine di stabilire nuovi col- legamenti. All'aumentare dell'informazione disponibile ai singoli u…

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Cybernetics, Fuzziness and Scientific Revolutions

Settimo Termini ​pioneered along with Aldo de Luca the concept of fuzziness measures in the sixties. Today he is a Full Professor of Theoretical Computer Science at the University of Palermo and an affiliated researcher at the European Center for Soft Computing, Mieres (Asturias), Spain. He has directed from 2002 to 2009 the Istituto di Cibernetica "Eduardo Caianiello" of CNR (National Research Council) in Italy. Among his scientific interests, the introduction and formal development of the theory of (entropy) measures of fuzziness; an analysis in innovative terms of the notion of vague predicate as it appears and is used in Information Sciences, Cybernetics and AI. Recently he has been int…

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Un'analisi preliminare della rete dei ringraziamenti su Wikipedia

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Utenti precoci di Pokémon Go - un report pilota sulle modalità di utilizzo

Pokémon Go (PG) è una applicazione ludica gratuita per smartphone basata su tecnologie di realtà aumentata e di geolocazione lanciata sul mercato a fine di luglio del 2016 dalla società americana Niantic (Wilson, 2016). Scopo del gioco è trovare creature immaginarie appartenenti alla famiglia dei Pokémon, e per farlo è necessario spostarsi nel mondo reale. Una volta catturate, dette creature possono essere collezionate, allenate, e fatte combattere tra loro

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Reflections on Technology and Human Sciences: rediscovering a common thread through the analysis of a few epistemological features of fuzziness

A number of reasons, both historical and philosophical, has caused Technology and Human Sciences to be perceived as disjoint domains. In opposi- tion, we claim that there exists a strong methodological affinity between these apparently disconnected fields of knowledge. Our view is further corroborated by new hints from Information Sciences, in which new scientific concepts and tools such as fuzziness have emerged. Comparing the ways in which both Technology and Literature offer a model of reality we shall see that their approaches preserve a strong connection with the “description” of the pieces of reality they aim to model, against the Galileian hard sciences’ approach of making bold hypot…

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