0000000000193795

AUTHOR

G. Mistretta

NON SOLO PORPORA… SUCCESSO DELLA STRATEGIA TERAPEUTICA E NUTRIZIONALE

La porpora di Schoenlein-Henoch (HSP) è la vasculite più comune in età pediatrica caratterizzata da depositi di immunocomplessi di IgA nei piccoli vasi. L’eziologia non è nota, ma è possibile una correlazione con infezioni batteriche, virus, alimentazione, punture di insetti e agenti fisici. La diagnosi è principalmente clinica. Le principali manifestazioni sono porpora cutanea, artrite, manifestazioni gastrointestinali e nefrite. Manifestazioni neurologiche e cardiache sono rare, come le localizzazioni polmonari e testicolari. Sporadicamente è descritto un coinvolgimento pancreatico. Riportiamo il caso di un bambino di 5 anni con HSP ad interessamento pluridistrettuale. B.G. giunge alla no…

research product

TRE CASI DI MIOCARDITE ACUTA DA PARVOVIRUS B19

L’infezione da Parvovirus B19, responsabile del “megaloeritema infettivo”, può determinare conseguenze cliniche gravi, tra le quali: la miocardite acuta, la crisi aplastica del midollo osseo e l’artrite. Esponiamo tre casi clinici di miocardite acuta secondaria a infezione da Parvovirus B19 che hanno avuto decorso sfavorevole: S, femmina di 18 mesi, M, femmina di 3 anni, A, maschio di 2 anni. Le bambine riferivano anamnesi negativa, invece A era affetto da metilmalonico aciduria. S giungeva in PS dopo tre giorni di febbre: soporosa, pallida, dispnoica e tachicardica con soffio sistolico, crepitii alle basi polmonari ed epatomegalia. M riferiva astenia e iporessia da un mese e, all’ingresso …

research product

Coping with cancer: A prospective psycho-social analysis of cancer patients and their non-medical caregivers (cg) – A goim study

research product