0000000000202676
AUTHOR
Rosalia Marino
showing 20 related works from this author
Casi di corruzione nei Rerum Gestarum libri di Ammiano Marcellino
2020
The paper provides food for thought on the issue of corruption in Ammianus Marcellinus’ History pointing out the need for revising the criteria of valuation of this phenomenology in order to assess it in modern conceptual terms. As a consequence Ammianus’ Res Gestae have to be analysed moving from the political, economic and social contexts as they stem not only from historiographical sources, but also from the Codes, enabling scholars to test the level of bias of the historian who was stubbornly anchored to the values of tradition that, in his opinion, coincided with the ordo’s privileges.
Il sogno e l'ideologia della vittoria
2007
Città di Sicilia tra violenza e consenso nell'età delle guerre puniche
2005
Povertà e malattia nella Tarda antichità tra interventi pubblici e privati
2007
Un’indagine sulla elaborazione teorica dei presupposti ideali che si espressero nella Tarda Antichità consente di leggere in termini disincantati le scelte etiche che guidarono una politica di apertura ai marginali e di attenzione al disagio economico e sociale. Una serie di misure che dal piano della solidarietà trascorsero a quello dell’assistenzialismo nel nome di esiti remunerativi, rese sempre più evanescente il discrimine tra doveri istituzionali e tensioni morali. Se l’Impero a guida cristiana finì per delegare alla Chiesa la soluzione dei problemi sociali, la lievitante tendenza lucrativa, direttamente proporzionale al volume sempre crescente delle entrate degli enti assistenziali, …
Su alchimie diplomatiche tra Roma e i barbari in età tardoantica
2010
La topica di alchimie diplomatiche nella letteratura primaria dal versante pagano e cristiano diviene il filo conduttore di racconti che evidenziano per la pars romana, una saldatura tra epica e politica nel segno della demonizzazione dei barbari. Tutto ciò da una prospettiva romanocentrica che trascurò, in non pochi casi, di aprirsi alla comprensione dei fenomeni di cambiamento che avviarono la cesura verso il Medioevo.
Sulla percezione del regnum a Roma in età repubblicana.
2010
La storia del lungo e travagliato itinerario che accompagna la dialettica regnum/libertas nella poliedrica realtà politica di Roma repubblicana rende conto di filtri culturali orientati verso la creazione di correnti emozionali a supporto della rifondazione di statuti politici. Nel pieno trionfo del relativismo nel quale sembra muoversi, la principale coordinata della storia – la libertas –diviene il nucleo centrale di idee che accompagnarono il processo storico accelerandone le cesure in nessun caso indolori. Così rivelano le tragiche esperienze politiche che dai Gracchi all’età triumvirale insanguinarono la res publica nel segno di un valore comune alle diverse fazioni in lotta.
Iura personarum e politeumata in Egitto tra Settimio Severo e Caracalla
2006
L'attenzione di Settimio Severo e Caracalla nei confronti dell'Egitto rivela il grado di consapevolezza della funzione di quel territorio all'interno di progetti politici polarizzati sulla ricerca di equilibri strategici e di crescita economica. Le soluzioni di segno opposto adottate dai due imperatori - provvedimenti fiscali a favore delle borghesie locali da parte di Settimio Severo, dure repressioni di sommosse ad Alessandria e promozione di politiche matrimoniali con la Siria da parte di Caracalla - tradiscono forti preoccupazioni di consenso. A queste si cercò di dare risposte attraverso aperture religiose, vero e proprio vettore di propaganda politica, coerente col progetto ecumenico …
Pater patriae. Simbolo e potere
2005
L'"uso" dell'epica in età augustea
2005
Tradizione storiografica sulla spedizione di Pirro in Sicilia
2004
Politica e psicodramma nella retorica di campo in età triumvirale
2011
Note etnografiche nella storia politica della Spagna romana
2008
Schegge di storia sociale nella storiografia sull'età giulio-claudia
2010
Nello scenario politico di età imperiale si fanno strada presenze marginali quale fattore di lacerazione del tessuto sociale lungo un orizzonte di senso funzionalizzato alla ridefinizione del sistema politico-istituzionale. Dal racconto degli storici emerge, talvolta a fatica, un demi-monde polverizzato, ma organico alla politica, meglio, ai politici che in esso si specchiano in un rapporto di reciproca dipendenza. Il disagio sociale, espresso in tutte le sue articolazioni, costituiva un potenziale esplosivo con cui il potere si trovò a fare i conti, nel tentativo di arginare corrosivi processi di mobilità verticale. Dal banditismo in aree periferiche a ribellioni sotto la spinta di bisogni…
Gli Ebrei in Diodoro
2006
"Diritti umani" e diritti locali in Egitto tra Settimio Severo e Caracalla
2004
Scambi agiografici tra storia e cultura nella Sicilia tardoantica
2007
All’interno di milieux politicamente orientati verso il salvataggio di memorie edificanti, la letteratura agiografica permette di recuperare segmenti di storia culturale siciliana. In Sicilia, infatti, il ricchissimo patrimonio agiografico trovò una perfetta sintesi di significative e polifoniche vestigia di un passato illustre, divenendo vettore di fede e di strategie ecumeniche proprio nel punto di incontro fra Oriente e Occidente. In particolare, lo studio su itinerari monastici e percorsi cenobitici contribuisce a definire il ruolo mediterraneo dispiegato dall’isola nella Tarda Antichità e a comprendere nella prospettiva della fenomenologia della discontinuità la disponibilità al nuovo …