0000000000212379
AUTHOR
R Catania
L'analisi del campo transferale istituzionale mediante il metodo del CCRT: uno studio pilota
L’obiettivo del contributo è quello di mostrare, partendo dai risultati di uno studio pilota, l’utilità e le possibilità applicative del metodo CCRT di Luborsky nell’analisi istituzionale di una struttura sociosanitaria. I risultati mostrano come, attraverso l’analisi del cliché relazionale dei membri dell’organizzazione considerata (14 medici) sia possibile indagare il campo trasferale istituzionale, inteso come insieme dei processi transferali condivisi dai soggetti che vivono e operano in una comune realtà organizzativa, contribuendo alla costruzione di un campo intersoggettivo comune che organizza la loro esperienza istituzionale in una rappresentazione condivisa. Parole chiave: Core Co…
L'analisi del campo transferale istituzionale mediante il metodo del Core Conflictual Relationship Theme. Uno studio pilota
QUALITà DELLA VITA IN GRAVIDANZA E VARIABILI PSICOLOGICHE: UN CONTRIBUTO DI RICERCA
La ricerca si propone di valutare l'andamento della qualità della vita e l'evoluzione dei sintomi depressivi durante la gravidanza, utilizzando appositi strumenti psicometrici somministrati a un campione di 90 donne, durante i tre trimestri di gravidanza. Particolarmente interessante si è rivelata l'analisi longitudinale della tonalità depressiva: il trend sembra decrescere nell'ultimo trimestre, parallelamente all'aumento dello stato di salute mentale. Nel post-partum si evidenzierebbe un incremento della tonalità depressiva e un miglioramento della componenete fisica della slaute, a sfavore della componente mentale. Nel complesso i datiemersi dall'evoluzione dei sintomi depressivi sono in…