0000000000212520
AUTHOR
Claudia Fraterrigo
showing 4 related works from this author
L’assenza di ‘legificazione’ delle linee guida al P.E.A.R.S. e l’impossibilità di compiere un controllo ‘indiretto’ di costituzionalità
2014
LA DISCIPLINA DEL SETTORE ENERGETICO IN UN SISTEMA MULTILIVELLO
2014
Da una prospettiva privilegiata, quale quella offerta dal diritto dell’energia, si affronta l’allocazione nei diversi livelli di governo della funzione legislativa e delle funzioni amministrative e, quindi, come in concreto viene utilizzata da ciascun ente la propria quota-parte di competenze. In particolare, si esamina lo spatium operandi riconosciuto all’autonomia legislativa ed amministrativa delle Regioni alla luce della riforma del Titolo V della Costituzione e delle riforme della legislazione nazionale ed europea che si sono succedute, con particolare riferimento allo strumento di pianificazione energetica della Regione siciliana. Inoltre, si considerano le refluenze che l’assetto di …
Profili critici dello strumento dei Piani energetici regionali: in particolare, l’esperienza della Regione Siciliana
2011
Una parte consistente del più recente contenzioso amministrativo e costituzionale riguarda l’individuazione dei limiti operativi e delle facoltà riconosciute alle Regioni, in quanto titolari di potestà legislativa ed amministrativa in materia di energia. Una porzione di tale contenzioso concerne i contenuti che possono assumere le determinazioni regionali racchiuse nei Piani energetici, come appare da una serie di recenti pronunzie del giudice amministrativo di prime cure che ha dichiarato l’illegittimità di talune disposizioni contenute nel “Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana (P.E.A.R.S.)”.
Profili critici dello strumento dei Piani energetici regionali: l’esperienza della Regione Siciliana
2012
Dopo che il Tar Sicilia aveva dichiarato l’illegittimità di numerose disposizioni del P.E.A.R.S., è stata emanata, nelle more della definizione del giudizio di appello, la legge regionale 12 maggio 2010, n. 11. Secondo i giudici del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, l’effetto della normativa regionale medio tempore entrata in vigore è la sostanziale legificazione delle linee guida al P.E.A.R.S., che comporta la conseguente impraticabilità del sindacato di legittimità amministrativa nei confronti di un atto normativo primario. Pertanto, il Supremo Consesso amministrativo ha sospeso il proprio giudizio e ha rimesso alla Corte costituzionale la questione di legitt…