0000000000212842
AUTHOR
Pietro Nunziante
Il verde e la metropoli
l'uso creativo del computer, modellare e gestire la complessità
L'avvento del digitale come principale strumento della produzione umana segna l'epoca. Nel breve arcoo di una generazione, un nuovo strumentario visivo e concettuale si è imposto globalmente attraverso l'avvento dei linguaggi informatici e la diffusione dei sistemi digitali. In particolare i temi ed i metodi di progettazione hanno subito una rivoluzione del proprio strumentario tradizionale.Sembra si stia realizzand, grazie alla tecnologia, il sogno modernista di unificazione dei linguaggi creativi: il proliferare di nuovi tools (strumenti) informatici sembra dare corpo ai risultati sperimentali delle avanguardie storiche.
Teoria e praxis del design contemporaneo. Strumenti e metodi della creatività digitale.
Algoritmi per progettare
Dei contributi delle tecnologie digitali al mondo del progetto si occupa il saggio, Algoritmi per progettare analizza l'impatto di interfacce e processi operativi sull'ideazione dell'architettura e sul modo di progettare gli edifici e gli oggetti.
emergence
Progettiamo Chiaiano
stufa
lan - laboratorio architettura nomade, un gruppo di artisti-architetti che da anni lavora con i rom in tutta europa, ha deciso di lavorare sul sapere disperso della comunità Kalderasha, recuperando la loro tradizionale abilità dii lavorare i metalli.
stove
intervista per Design Research Maps Prospettive della Ricerca Universitaria di Design in Italia 2003-2007 a cura di P.Bertola e S.Maffei ISBN 978-88-387-4413-0
intervista sulla ricerca in Design