0000000000220422
AUTHOR
De Palo
Credenze metacognitive, strategie di apprendimento e procrastinazione decisionale: un modello di mediazione (Metacognitive beliefs, learning strategies, and decisional procrastination: a mediational model)
Affrontare un percorso formativo universitario in un contesto di scenari preoccupanti, che vanno dall’insicurezza per il futuro all’assenza dei contenitori affettivi e cognitivi, sta producendo effetti innegabili sugli studenti, bloccati in posizioni agnostiche di fronte alle scelte. Questo studio valuta un modello di path analysis in cui le strategie di apprendimento autoregolato mediano la relazione tra credenze metacognitive sulla procrastinazione e la procrastinazione decisionale. 297 studenti universitari hanno compilato un questionario volto a valutare le credenze metacognitive sulla procrastinazione, l’ansia, la gestione del tempo, l’elaborazione delle informazioni e la procrastinazi…
l ruolo dell’apprendimento autoregolato nella procrastinazione accademica (The role of self-regulated learning in academic procrastination)
Tra le varie tipologie di procrastinazione quella accademica è una delle più studiate a causa dei suoi effetti negativi sulle performance degli studenti. Considerata come forma di fallimento nell’autoregolazione, è stata indagata all’interno del modello teorico dell’apprendimento autoregolato. Al fine di fornire maggiore evidenza empirica del ruolo svolto dalle strategie di apprendimento autoregolato nell’influenzare la procrastinazione accademica, questo studio ha esaminato in un campione di studenti universitari se, oltre alla gestione del tempo, l’autoregolazione metacognitiva e il pensiero critico aggiungono varianza nel predire la procrastinazione. Il fattore maggiormente determinante …
Sportspersonship In Martial Arts
Studies on psychological outcomes related to individual differences have increased showing contradictory results, especially in martial arts. The difficulty to provide conclusive evidence for the psychological outcomes of martial arts practice and to determine if and to what extent martial arts trainings explain the above mentioned effects needs a more in-depth analysis of those dispositional aspects which can impact adaptive behaviors in terms of sportspersonship. Since no studies on sportspersonship and goal orientations has been carried out in the specific context of martial arts, the current research aimed at examining the role of goal orientations and trait aggressiveness as predictors…