0000000000227916
AUTHOR
Carmelo Sciume'
Il drenaggio pleurico
Per definizione, il drenaggio è un presidio atto ad eliminare liquidi generalmente patologici da cavità naturali o neoformate. Il drenaggio di raccolte addominali non presenta particolari difficoltà poiché è sufficiente che il tubo di drenaggio sia ben posizionato, pervio, declive e di calibro proporzionato alla quantità e alla qualità del materiale da drenare. La sua assenza, anche se potrà ritardare o complicare notevolmente il processo di guarigione di una malattia, difficilmente comprometterà la vita del soggetto in maniera acuta e drammatica. Assai diverso è il drenaggio di raccolte intratoraciche, non soltanto per la assoluta necessità del suo impiego, ma anche per le modalità tecnich…
LESIONI VASCOLARI MINORI IN CORSO DI COLECISTECTOMIA VIDEOLAPAROSCOPICA. NOSTRA ESPERIENZA
La gestione post-operatoria in chirurgia toracica
Linfangioma cistico addominale: un'origine dibattuta
LA TOTAL MESORECTAL EXCISION (TME) STOMIA DERIVATIVA DI PRINCIPIO O DI NECESSITÀ?
L’ittero ostruttivo da emobilia: una rara complicanza della biopsia epatica.
Exosomal Hsp60 in human colon cancer
“Weekly regimen of cisplatin, epirubicin, 5-Fluorouracil and folinic acid with G-CSF is active in advanced gastroesophageal (GE) and gastric (G) cancer: a phase II study”
Le complicanze della fibrobroncoscopia. Revisione della letteratura
Fiberoptic bronchoscopy is the gold standard to study and eventually treat tracheobronchial pathology. Performance of fiberoptic bronchoscopy enhances diagnostic precision and has not well documentated risks for the patients. This review examines the international literature of the last 30 yrs about the indication, complications and their prevention during bronchoscopy.