0000000000228031

AUTHOR

Francesco Paolo Madonia

Le Dictionnaire de l’Académie française source des dictionnaires bilingues franco-italiens de 1871 à nos jours

L'articolo si propone di sondare l'influenza del Dictionnaire de l'Académie française sulla lessicografia bilingue franco-italiana in un arco cronologico compreso tra il 1871 e il 2000. In particolare, si passano in rassegna le prefazioni dei principali dizionari bilingui pubblicati nel periodo considerato, al fine di valutare se il Dictionnaire de l'Académie venga citato tra le fonti e qual uso il lessicografo intenda farne. The article aims to explore the influence of the Dictionnaire de l'Académie française on French-Italian bilingual lexicography in a chronological arc between 1871 and 2000. In particular, the prefaces of the main bilingual dictionaries published in the period considere…

research product

Le lexique de l'indéfini et de l'ineffable dans la polémique Orsi-Bouhours

Il contributo si propone di valutare la pregnanza del lessico dell'indefinito e dell'ineffabile negli scritti che furono prodotti in occasione della polemica Orsi-Bouhours. Si mette in evidenza il ruolo di tali termini come indicatori dell'emergere di una coscienza estetica che prenderà strade diverse in Italia e in Francia nel corso del Settecento.

research product

Le Dictionnaire de l’Académie française source des dictionnaires bilingues franco-italiens (1694-1870)

L'articolo si propone di sondare l'influenza del Dictionnaire de l'Académie française sulla lessicografia bilingue franco-italiana in un arco cronologico compreso tra il 1694 e il 1870. In particolare, si passano in rassegna le prefazioni dei principali dizionari bilingui pubblicati nel periodo considerato, al fine di valutare se il Dictionnaire de l'Académie venga citato tra le fonti e qual uso il lessicografo intenda farne. The article aims to explore the influence of the Dictionnaire de l'Académie française on French-Italian bilingual lexicography in a chronological arc between 1694 and 1870. In particular, the prefaces of the main bilingual dictionaries published in the period considere…

research product

Un aspect négligé de la conscience esthétique révolutionnaire: la laideur des patois

L''articolo intende analizzare un problema trascurato dalla critica: la bruttezza dei dialetti così come percepita durante la Rivoluzione francese. Sono altresì presi in considerazione gli aspetti politico-linguistici di questa valutazione estetica.

research product

Tradurre il plurilinguismo: francese mescidato e calchi dall'arabo in "Naissance à l'aube" di Driss Chraibi

Il contributo si propone di esaminare la particolare forma di francese mescidato creata dal romanziere Driss Chraibi per caratterizzare i personaggi dei suoi romanzi, nonché le rese traduttive di questa cifra stilistica dell'autore.

research product

Le role des "Mémoires de Trévoux" dans la querelle Orsi-Bouhours

research product

Dall'incanto subito all'incanto spezzato: la Palermo araba e greca di Anna di Noailles

il contributo si propone di esaminare il rapporto della poetessa Anna de Noailles con la cultura siciliana. Affascinata dalle bellezze dell'isola, la poetessa finirà per allontanarsene in preda ad una crisi esistenziale testimoniata da versi carichi di lirismo.

research product

Fonetica e fonologia

Capitolo sulla fonetica e la fonologia francesi

research product

Les "créations signifiantes néologiques" chez Jacques Lacan

Il contributo si propone di esaminare la ricca produzione neologica di Jacques Lacan prendendo in considerazione il problema tanto da un punto di vista teorico (statuto del neologismo nella teoria laciniata) che linguistico (analisi formale dei neologismi)

research product

Féerie et désanchantement. Palerme arabe et grecque d’Anna de Noailles

Nel 1908, Anna de Noailles intraprende un giro della Sicilia che suscita in lei vive emozioni. Palermo è la fonte privilegiata della sua profusione poetica, a tal punto che dodici delle poesie sulla Sicilia, parte della sezione Les Climats e della raccolta Les Vivants et le Morts (1913), quattro hanno come tema Palermo e altre tre fanno del capoluogo siciliano la tela di fondo. Palermo serve inoltre da sfondo a una bozza di romanzo, Octave. L'incanto iniziale si trasforma tuttavia pian piano in un disincanto che serpeggia in tutti suoi componimenti e che è traccia di una più profonda angoscia esistenziale. In 1908 Anna de Noailles starts a tour of Sicily that triggers her real emotions. Pal…

research product

La ruse érotique et la ruse d'amour dans quelques contes et nouvelles de Sade

Il contributo esamina il ruolo dell'astuzia nei racconti e nelle novelle di Sade. Se ne evidenzia il legame con la tradizione letteraria e, in particolare, con il Decameron di Boccaccio. L'astuzia caratterizza inoltre la peculiare ideologia dell'autore, che ne ritualizza le forme e ne codifica i mezzi.

research product

La Sicile, territoire de l'imaginaire dans les dictionnaires français du XVIIe siècle

A partire da un corpus di dizionari monolingui francesi pubblicati tra il 1606 e il 1704, questo articolo si propone di estrarre l'idea di Sicilia dalle voci ad essa dedicate. L'articolo cerca altresì di mostrare che alcuni stereotipi riguardanti la Sicilia sono già saldamente istituiti nel Seicento e che questo territorio geografico è prevalentemente pensato attraverso il ricorso alla mitologia e al patrimonio culturale greco-latino. From a corpus of French monolingual dictionaries published between 1606 and 1704, this article proposes to extract the idea of ​​Sicily from the entries devoted to it. This article also seeks to show that certain stereotypes concerning Sicily are already firml…

research product

"Mital, ou aventures incroyables..." de l'abbé Laurent Bordelon

Il racconto di viaggio subisce nell'opera dell'abate Bordelon subisce una divertente mistificazione: gli episodi straordinari riferiti dal protagonista Mital, testimoniano la permanenza del gusto barocco nella Francia dei primi anni del Settecento.

research product

La scrittura come contatto. Intervista a Philippe Vilain a cura di Francesco Paolo Alexandre Madonia

Questa breve intervista prende in considerazione alcuni importanti aspetti dell'opera di Philippe Vilain, in particolare il contatto sociale e le forme dell'amore ai tempi del covid-19. This short interview takes into consideration some important aspects of Philippe Vilain's work, in particular the social contact and the forms of love at the time of covid-19. Ce bref entretien prend en considération certains aspects importants du travail de Philippe Vilain, en particulier le contact social et les formes de l'amour à l'époque du covid-19.

research product

Il pronome

Il capitolo descrive il sistema pronominale francese

research product

L'etichettatura dei prodotti alimentari e la battaglia per il francese

Il contributo intende fornire una valutazione della politica linguistica francese degli ultimi anni attraverso un caso emblematico: l'etichettatura dei prodotti alimentari che, in Francia, prevede obbligatoriamente l'elenco degli ingredienti nella lingua nazionale.

research product

L’écueil du goût : la laideur des Africains chez les métaphysiciens du Beau.

L'estetica del brutto si delinea chiaramente in Crousaz e André attraverso il razzismo. Il saggio pone in evidenza gli argomenti adottati dai due trattatisti e dimostra come tali pregiudizi si scontrino col principio di relatività del gusto.

research product

L'isola delle sirene: la Sicilia in alcuni dizionari francesi del Sei e del Settecento

research product

Osservazioni in margine alla polemica Orsi-Bouhours

Il presente lavoro si propone di riassestare la cronologia della polemica Orsi-Bouhours riponendo al suo giusto posto una negletta traduzione degli Entretiens d'Ariste et d'Eugène ad opera del gesuita messinese D. Jannò. Analizzando le peculiarità di tale versione, se ne evidenzia l'importanza per la diffusione delle idee del "je ne sais quoi" e del "dilicato"; si aggiungono inoltre delle postille sulla ricezione di questi concetti in Italia.

research product

"Un véloce murmure de paroles cajolantes": la perception de la voix dans Le radeau de la Gorgone de Dominique Fernandez

Il contributo si propone di esaminare l'attenzione posta da Dominique Fernandez alle particolari sonorità delle voci da lui percepite in occasione del suo viaggio in Sicilia. Si afferma così, nell'immaginario dell'Autore, una visione del popolo siciliano che declina i propri caratteri con gli accenti rudi e suggestivi del dialetto.

research product

Préfaces d’antiromans: la contrefaçon préfacielle chez l’abbé Laurent Bordelon

Il contributo intende dimostrare come le prefazioni degli "antiromanzi" dell'abate Lorent Bordelon mantengano il loro statuto testuale a dispetto dei procedimenti metafinzionali che vengono messi in atto dall'autore.

research product

Le lingue di Francia

Il volume intende ripercorrere la storia dell''affermazione del francese sulle altre varietà dialettali concorrenti.Una storia al contempo politica e linguistica che dalla latinizzazione della Gallia giunge alle più recenti disposizioni in materia di politica linguistica.

research product

Les tours dits de la chair dans les autofictions de Philippe Vilain

Le autofinzioni di Philippe Vilain si distinguono per una meticolosa ricerca stilistica e una pratica di riscrittura supposta mettere a nudo la pelle dello scrittore. La scrittura della carne è particolarmente influenzata da tale ricerca: ciò che la sostiene non è tanto ciò cui lo specchio scritturale ci rimanda, bensì ciò che è nascosto nell'implicito dei ricordi in cui i pezzi del godimento si embricano in pezzi di linguaggio. Questo articolo si propone di analizzare la posta in gioco della scrittura autofinzionale di Philippe Vilain nei suoi principali romanzi attraverso la topologia psicoanalitica di Lacan. Philippe Vilain's autofictions are distinguished by a meticulous stylistic resea…

research product

Les dictionnaires "pratiques" de Pierre Rouède

Il contributo prende in esame la produzione lessicografica di Pierre Rouède, considerando gli aspetti formali dei dizionari bilingui da lui compilati.

research product

Litorali dell'autofinzione: spigolature lacaniane

Questo articolo intende applicare gli strumenti teorici della psicoanalisi lacaniana allo studio del romanzo autofinzionale. Si tratta, per un verso, di operare una lettura del romanzo "L'étreinte" di Philippe Vilain al livello del significante; per un altro, di cogliere le implicazioni del Simbolico in vari romanzi dello scrittore omosessuale marocchino Rachid O. L'articolo intende inoltre formulare una riflessione sul valore della critica letteraria per Jacques Lacan e sul come tale critica debba concepirsi nella logica dell'oltre-Edipo. This article aims to apply the theoretical tools of Lacanian psychoanalysis to the study of the self-fictional novel. On the one hand, it is a matter of …

research product

Imperfections et hybridation générique dans « Les Employés » d’Honoré de Balzac

L’imperfezione dell’essere umano e delle sue costruzioni sociali è al centro della Comédie humaine. Il presente articolo intende esplorare questo aspetto della produzione letteraria di Balzac attraverso l’analisi de Les Employés (1845), in cui la mediocrità del mondo burocratico viene esaminata in dettaglio. Nel romanzo, la mediocrità vince sul merito, ma la rappresentazione dell’imperfezione trascende la dimensione puramente narrativa: Les Employés è un grande laboratorio in cui l’ibridazione tra genere romanzesco e genere teatrale interroga i limiti della creazione letteraria. The imperfection of the human being and his social constructions is at the heart of the Comédie humaine. This art…

research product

Letteratura comparata

research product

"Jamais on n'a été plus mari que cela": ébauche d'anthropomythie maritale dans le roman libertin

Il contributo si propone di esaminare alcuni romanzi libertini nei quali il personaggio del marito è meglio caratterizzato e in cui la sua presenza permea di sé la trama. Si giunge così a determinare il ruolo sociale del marito nel romanzo, fino a costituire una vera e propria antropomitia maritale.

research product

Coscienza linguistica e identità nazionale in “Comment peut-on être français?” di Chahdortt Djavann

Il contributo si propone di esaminare la relazione tra coscienza linguistica e identità nazionale nella dolorosa vicenda della protagonista del romanzo “Comment peut-on être français?” della scrittrice franco-iraniana Chahdorrt Djavann.

research product

La formation libertine du prince dans "Ah, quel conte!" de Crébillon fils

Il contributo esamina in qual modo Claude Crébillon sovverta i trattati sull'educazione ad usum delphini per piegarli alla logica del libertinaggio.

research product

Emotions extrêmes et extrémités des émotions: la représentation de la jouissance dans les gravures libertines

Il contributo si propone di esaminare la rappresentazione del godimento sessuale nelle stampe libertine del Settecento francese. La riflessione si avvale di strumenti psicoanalitici che consentono di determinare un particolare statuto del godimento nell'ambito di queste illustrazioni.

research product

Masculinité transnationale et corps-mâle dans les romans d’Abdellah Taïa

I romanzi dello scrittore marocchino d'espressione francese Abdellah Taïa esaminano con attenzione la maschilità nel contesto migratorio. Omosessuale ed esiliato, Taïa cerca di costruire la sua identità sessuale secondo il modello occidentale; così facendo, contribuisce alla creazione di una maschilità islamica transnazionale che si decentra, pur restando ancorata all'eredità culturale delle sue terre d'origine. L'articolo si propone di interrogare le modalità di tale costruzione identitaria a partire dagli studi di Connell sulla maschilità egemonica e dalla psicoanalisi lacaniana applicata alla dimensione immaginaria del corpo. The novels of the French Moroccan writer Abdellah Taïa examine…

research product

Anamorphoses du fantastique et identités des personnages dans 'Adieu' d’Honoré de Balzac

Adieu, breve e drammatica novella pubblicata da Balzac nel 1830, si pone all’incrocio di generi letterari diversi (romanzo storico, récit d’aliéné ecc.) sui quali prevale una tonalità fantastica che ricorre sotto varie forme nel corso della narrazione. Questo articolo si propone di dimostrare come l’alternanza dei registri narrativi incida significativamente sullo statuto identitario dei personaggi e come per essi sia possibile trovare un’interessante chiave di lettura nelle anamorfosi del fantastico. Adieu, short and dramatic novel published by Balzac in 1830, stands at the intersection of different literary genres (historical novel, récit d’aliéné etc.) on which prevails a fantastic tonal…

research product

Sintassi della frase complessa

Il capitolo illustra i meccanismi sintattici della frase complessa francese

research product

Deux dictionnaires de littérature de l’abbé Antoine Sabatier de Castres

Il Dictionnaire de Littérature di Sabatier de Castres (1770) è considerata la prima opera ad aver fatto uso del sintagma "dizionario di letteratura". L'aspetto innovativo di questo lavoro è tuttavia alquanto limitato a causa della sua vocazione didattica, che lo accomuna a un altro dizionario di Sabatier: il Dictionnaire des Passions, des Vertus et des Vices (1769). Esamineremo il modo in cui esso resta tuttavia un'interessante testimonianza del movimento enciclopedico nel quale finì per inserirsi. The Dictionnaire de Littérature of Sabatier de Castres (1770) is considered the first work to have made use of the syntagm "dictionary of literature". The innovative aspect of this works is, howe…

research product

Architectures en vertige et « topographie » du personnage chez Julien Green

L’architettura è senza dubbio uno degli assi fondamentali attorno al quale si dispiega l’immaginario di Julien Green, la cui opera è ricca di dimore, castelli, camere, biblioteche, spazi urbani. Attraverso l’analisi di tre romanzi (Mont-Cinère, Adrienne Mesurat, Minuit), l’articolo si propone di mostrare, per mezzo del riferimento metodologico ai Séminaires e agli Écrits di Lacan, che gli spazi architettonici rappresentati assumono nello scrittore una dimensione trascendente che realizza lo slittamento dagli spazi reali alla topologia soggettiva dei personaggi. Architecture is undeniably one of the fundamental axes around which the imagery of Julien Green unfolds, whose work is full of hous…

research product

Images de la laideur dans "Pauliska" de Révéroni Saint-Cyr entre anciens mythes et terreurs modernes

Il contributo si propone di esaminare l'estetica del brutto nel romanza "Pauliska", pubblicato nel 1798. Di particolare interesse, risulta l'influenza della Rivoluzione francese nella costituzione di un nuovo canone estetico.

research product

Représentation et langage de la fuite dans "Pauliska" de Révéroni Saint-Cyr

Il contributo si propone di esaminare il tema della fuga nel romanzo "Pauliska" di Révéroni Saint-Cyr. Il tema, in effetti, costituisce in questo romanzo un vero e proprio topos che consente alla trama di dipanarsi e di trovare occasione per fare ripartire la dieresi.

research product

Philippe Vilain, l'amour en ses discours

Scrittore e saggista, Philippe Vilain occupa un posto unico nel campo letterario contemporaneo perseguendo, da oltre vent'anni, un dialogo permanente tra finzione e teoria, definendo i principi esigenti di un ideale politico ed estetico che i suoi testi lavorano per incarnare, modernizzando il tradizionale romanzo analitico per ripensare il tema dell'amore attraverso nuovi discorsi critici -le "fictions pensives" - ma anche teorizzando i recenti movimenti letterari (L’autofiction en théorie, La littérature sans idéal, La passion d’Orphée). Oggetto di autentico interesse accademico sin dalla pubblicazione di Non il suo genere – il suo grande romanzo adattato per il cinema dal regista Lucas B…

research product

Il francese dei "keums": definizione e campo d'applicazione

Il contributo si propone di illustrare il problema della lingua come strategia identitaria messa a punto nelle Cités della periferia parigina.

research product

La laideur au fil des mots: L'Histoire du prince Apprius de Godard de Beauchamps

Il contributo intende esaminare l'uso degli anagrammi nel romanzo libertino L'Histoire du prince Apprius di Godard de Beauchamps. L'anagramma, al di là della sua funzione criptica, svela un'interessante prospettiva sull'estetica del brutto, di cui questo romanzo è una significativa illustrazione.

research product

La frase semplice

Il capitolo illustra i meccanismi logico-sintattici della frase semplice francese

research product

Giuseppe Parini et la mode à la guillotine: un tournant esthétique des Lumières?

La moda "alla ghigliottina", diffusasi dopo il Terrore, annuncia una svolta nella sensibilità estetica di fine Settecento di cui Giuseppe Parini non seppe cogliere la portata. Il contributo mette ioltre in evidenza le direttrici lungo le quali si svilupperà la riflessione estetica in Francia e in Italia e il rapporto tra le due culture nazionali.

research product

La main sur les yeux: la laideur et les mânes du philosophe

L''articolo analizza le implicazioni estetiche e filosofiche dell''idea di brutto nel romanzo "Aline e Valcour" di Sade, giungendo a mettere in evidenza i tratti che caratterizzano l''uso di questa categoria estetica anche in altre opere dell''Autore.

research product

La ricezione del Parnasse nell'opera critica di Giovanni Alfredo Cesareo

Il contributo esamina le posizioni critiche di Giovanni Alfredo Cesareo nei confronti dei poeti parnassiani. Il Cesareo, fine conoscitore della letteratura francese, alternò momenti di lode ad altri di critica esacerbata del movimento poetico francese, fino al totale rigetto dopo l'adesione al Fascismo.

research product

L'esthétique de la laideur dans le Manuscrit trouvé à Saragosse

Il contributo si propone di mettere in evidenza l'estetica del brutto nel noto romanzo di Jan Potocki facendo uso delle categorie estetiche estrapolate dalla riflessione di Karl Rosenkranz.

research product

Laideur e libertinaggio filosofico in Thérèse philosophe di Boyer d'Argens

research product

Appunti per tradurre Jacques Lacan. Analisi della traduzione dell' "Hommage fait à Marguerite Duras du ravissement de Lol V. Stein"

Il contributo presenta uno studio che si propone di analizzare la vasta produzione neologica nell'opera di Jacques Lacan, tanto da un punto di vista teorico (statuto e funzioni del neologismo nella teoria lacaniana), quanto da un punto di vista linguistico (analisi formale dei neologismi lacaniani).

research product

L’imaginaire trichologique dans l’œuvre de Julien Green (1924-1930)

I capelli e, per estensione, la pelosità occupano generalmente un ruolo importante nel campo dell'antropologia e dell'etnologia, dove sono oggetto di numerosi studi. Trovano anche un posto significativo nella categoria della descrizione e più specificamente in quella del ritratto. Nell’opera letteraria di Julien Green le notazioni sui capelli e, più in generale, sul sistema tricologico dei personaggi sono numerose e partecipano pienamente alla costituzione dell’ "effet-personnage". Questo articolo si propone di esaminare dettagliatamnte il rapporto che intrattengono nell'immaginario dell'autore attraverso una lettura dei suoi primi racconti (Christine, Le Voyageur sur la terre, Léviathan (L…

research product

Suppléances du corps et lieux du discours marital dans "Point de lendemain" de Vivant Denon

Questo studio si propone di analizzare il personaggio del marito nella novella "Point de lendemain" di Vivant Denon. A tal fine, prende in considerazione due concetti fondamentali: la supplenza del corpo, che nella novella si realizza attraverso un caminetto meraviglioso, e il discorso maritale, luogo della tradizione letteraria e, in particolare, rousseauiana. This study aims to analyse the character of the husband in Vivant Denon’s short novel "Point de lendemain". In order to do this, it takes in consideration two fundamental concepts: the substitution of the body, which in the novel is realized through a cabinet of delights, and the marital discourse issued from the literary tradition a…

research product

Letteratura e letterarietà in Jacques Lacan

Questa sezione monografica della rivista "La Psicoanalisi" intende esaminare il rapporto di Jacques Lacan con la letteratura e la critica letteraria. Gli studi qui raccolti si concentrano inoltre sulla "letterarietà", che caratterizza il pensiero di Lacan non soltanto come attenzione allo stile, bensì anche come rapporto con la lettera, elemento attorno a cui si ruota tutta la sua teorizzazione. This monographic section of the journal "La Psicoanalisi" intends to examine the relationship between Jacques Lacan, literature and literary criticism. The studies collected here also focus on "literacy", which characterizes Lacan's thought not only as attention to style, but also as a relationship …

research product

Francesistica. Bibliografia delle opere e degli studi di letteratura francese e francofona in Italia. 1995-1999

Bibliografia delle opere e degli studi di letteratura francese e francofona in Italia

research product

Le discours préfaciel des dictionnaires unilingues, bilingues, spéciaux et de spécialité. Hommage à Bernard Quemada

research product

Les dictionnaires de littérature

Questa sezione monografica de "Les Cahiers du dictionnaire" si interroga sulle peculiarità di uno strumento lessicografico molto particolare: i dizionari di letteratura. I contributi focalizzano quattro linee di ricerca: la storia dei dizionari di letteratura; le specificità macrostrutturali e microstrutturali di questi dizionari; i rapporti tra letteratura e dizionari; gli autori di dizionari di letteratura. This monographic section of "Les Cahiers du dictionnaire" questions the peculiarities of a very particular lexicographic tool: the dictionaries of literature. The contributions focus on four lines of research: the history of literature dictionaries; the macrostructural and microstructu…

research product