0000000000228096
AUTHOR
Salvatore Donato Messina
showing 7 related works from this author
Diritto penale.
2006
Manuale breve di diritto penale - parte speciale
2008
L''opera è impostata secondo lo stesso schema e con le stesse finalità di cui al manuale “MESSINA S.D. (2006). Manuale breve di diritto penale – parte generale. MILANO : Giuffrè”. Ovviamente riguarda l’analisi di tutti i delitti (con riferimenti dottrinali e giurisprudenziali) del libro II del Codice Penale.
CODICE PENALE IPERTESTUALE
2005
Nell''ambito del Codice penale ipertestuale , Ronchi (codice commentato di Dottrina e Giurisprudenza), l''analisi concerne gli articoli 82 e 83 del codice penale. Si tratta di commento all''intero istituto del reato aberrante, uno degli argomenti più controversi in dottrina e in giurisprudenza e che coinvolge anche tematiche attinenti alla colpevolezza.
I NUOVI CONFINI DEI DANNI ALLA PERSONA
2004
Manuale Breve Diritto Penale
2010
Il volume analizza, con un taglio concreto e un linguaggio chiaro ed immediato, tutti i profili istituzionali del diritto penale sia di parte generale che di parte speciale e, pertanto, si rivolge sia a studenti universitari che a tutti coloro che si apprestano ad affrontare le prove per l'abilitazione alla professione forense o all'esame di uditore giudiziario. Il volume analizza, con un taglio concreto e un linguaggio chiaro ed immediato, tutti i profili istituzionali del diritto penale sia di parte generale che di parte speciale e, pertanto, si rivolge sia a studenti universitari che a tutti coloro che si apprestano ad affrontare le prove per l'abilitazione alla professione forense o all…
Manuale breve di diritto penale – parte generale
2008
L''opera si rivolge agli studenti e principalmente a coloro che, laureati, intendono affrontare le prove per esami di abilitazione o magistratura. E'' un tertium genus tra il manuale di impostazione classica e il mero riassunto. Infatti contiene, per ogni istituto, i riferimenti dottrinali e giurisprudenziali posti in collegamento ed in evidenza. Inoltre al termine di ogni capitolo si è ritenuto opportuno offrire schemi grafici riepilogativi e quesiti con risposte. Il successo dell''iniziativa è stato tale che la casa editrice ha richiesto, negli anni successivi, continui aggiornamenti giurisprudenziali di cui alle opere successive.