0000000000238334

AUTHOR

B Mazzullo

showing 2 related works from this author

Le città e l'Europa

2014

L’elaborazione dell’Agenda Urbana Europea ha, insieme all’Agenda Urbana Nazionale dei Paesi dell’Unione, lo scopo di integrare le strategie dei diversi territori ed accrescere il dinamismo economico. Laddove manchi la sinergia fra tali livelli operativi diminuisce la potenzialità e l’efficacia delle politiche urbane. Da una riflessione critica sul flop della candidatura della città di Palermo al titolo di Capitale Europea della Cultura è possibile estrapolare spunti per una buona costruzione di politiche urbane nell'ambito di un'Agenda Urbana Nazionale e per progetti competitivi nei cicli di programmazione europea.

urbanism local development cultureSettore M-GGR/01 - GeografiaSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Una svolta qualitativa per l’abitare: quartiere, periferia, città.

2015

Non si può parlare di città senza fare cenno alla casa e al quartiere: è con riferimento a queste due dimensioni che vanno studiate la difficile realtà del disagio abitativo odierno e le cause che lo generano, per far fronte a un’ennesima emergenza aggravata dall’attuale crisi economica. In un periodo in cui urbanisti, architetti ed esperti del settore attribuiscono un ruolo rilevante al tema della rigenerazione e del rammendo urbano, il social housing può offrire scenari interessanti. Fondamentale è il ruolo che i quartieri possono svolgere come generatori di spazi di qualità nella vita quotidiana, offrendo una risposta qualitativa al fabbisogno abitativo. Focalizzando l’attenzione sul ter…

Neighborhood social housing participationQuartiere edilizia sociale partecipazioneSettore M-GGR/01 - GeografiaSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct