0000000000238393
AUTHOR
Ma Russo
I Peralta e il Val di Mazara nel XIV e XV secolo: sistema di potere, strategie familiari e controllo territoriale
Il volume apre nuove valutazioni sulla situazione socio-politica della Sicilia del XIV-XV secolo offrendo uno spaccato di un'epoca ambigua che vede, accanto alla presenza quanto meno nominale della monarchia, il nascere di signorie che gestiscono il potere. Attraverso l’esame di documenti inediti di archivi pubblici e privati, il libro ricostruisce la genealogia e la storia di una famiglia che, trapiantatasi in Sicilia nei primi del Trecento, forte della consanguineità con i regnanti, si è radicata nel territorio isolano attraverso un’oculata politica matrimoniale, riuscendo ad assumere un ruolo sempre più determinate nelle vicende isolane e creando una “signoria”, dotata di una propria cor…
Urban property and revenues between the 10th and 11th century: the case of Chartres
The author continues a discussion already published in "Mediterranea - ricerche storiche" (no. 18, 2010, p. 13- 32), examining a number 10th - 11th century concessions ad firmam in Chartres; in this period the territory was caught between the pressures of the Normans and the influence of the Capetians. The use of these contracts in such a well-defined geographic and socio-economic area enables us to resume examination of a subject which was first seriously investigated in the late nineteenth century by Guillaume Des Marez in relation to the city of Ghent, and then formulates observations about the relationship between urban development, the institutional profile of property, forms of domina…
Serious Asthma Events with Fluticasone plus Salmeterol versus Fluticasone Alone
BACKGROUND The safe and appropriate use of long-acting beta-agonists (LABAs) for the treatment of asthma has been widely debated. In two large clinical trials, investigators found a potential risk of serious asthma-related events associated with LABAs. This study was designed to evaluate the risk of administering the LABA salmeterol in combination with an inhaled glucocorticoid, fluticasone propionate. METHODS In this multicenter, randomized, double-blind trial, adolescent and adult patients (age, ≥12 years) with persistent asthma were assigned to receive either fluticasone with salmeterol or fluticasone alone for 26 weeks. All the patients had a history of a severe asthma exacerbation in t…
Le vie (turuq) di Allahtra XIII e XIV secolo
Sulle origini del priorato cluniacense di Santa Maria delle Giummare di Sciacca (XII secolo)
Il priorato di Santa Maria delle Giummare di Sciacca fu fondato, secondo la tradizione, da Giuditta, figlia di Ruggero I e si attestò come unico esemplare cluniacense in Sicilia tra i numerosi priorati creati tra la seconda metà dell’XI secolo e gli inizi del XII in Italia. Nonostante la particolarità, il monastero è stato poco studiato e diversi interrogativi attendono ancora una soluzione. Il saggio analizza le questioni aperte legate alle origini del monastero e, quindi, alla data e al documento di fondazione, alla fondatrice e alla scelta dell’ordine cluniacense, restringendo l’arco cronologico in cui poté realizzarsi la fondazione e ipotizzandone le ragioni. The priory of Santa Maria d…
Memoria aragonese/anti-aragonese o confusione nella memoria? Castelli "federiciani" in Sicilia
Partendo dalla constatazione che in Sicilia diversi castelli di dubbia paternità o verosimilmente eretti da Federico III furono attribuiti a Federico II, nonostante alcuni di questi fossero stati nel Cinquecento già ascritti all’aragonese, il saggio si propone di verificare fino a che punto in un campo specifico che è quello dell’architettura fortificata in Sicilia sia stata forte la memoria aragonese o, piuttosto, si possa parlare di “memoria anti-aragonese” e ricostruisce le cause che hanno portato a quella che più propriamente può definirsi “confusione nella memoria”. Starting from the observation that in Sicily several castles of dubious paternity or probably erected by Frederick III we…
Istituzioni ecclesiastiche e potere regio nel mediterraneo medievale. Scritti per Salvatore Fodale
Il volume è un omaggio degli allievi al professore Salvatore Fodale. Il filo conduttore sono le Istituzioni ecclesiastiche e il potere regio tra l’età normanna e la fine del Medioevo. Uno spazio particolare è dedicato alla città di Messina, al centro dei saggi sulla religiosità tra Oriente e Occidente e su Raimondo Puyolis, arcivescovo catalano nel Trecento. Il rapporto tra Istituzioni ecclesiastiche e potere regio emerge negli articoli su Papato e propaganda di crociata nel Duecento e sul monastero di Santa Maria del Bosco di Calatamauro. Viene, inoltre, esaminata la complessa relazione tra Martino il Giovane e la comunità ebraica siciliana. Il regno di Alfonso il Magnanimo fa da sfondo ai…