0000000000238443

AUTHOR

Buttitta

showing 3 related works from this author

Introduzione

2019

I cibi, i luoghi e le occasioni del loro consumo sono dunque mezzi, spazi e tempi elettivi della mediazione tra immanenza e trascendenza, tra al di qua e aldilà, e, al contempo, momenti elettivi di ricreazione e affermazione di un corpo sociale; e in verità non può esservi dialogo tra immanenza e trascendenza e le entità che le popolano senza che il cibo e il suo consumo ritualizzato non ne siano parte costitutiva. Su tali condivise consapevolezze antropologiche, che hanno trovato all’interno di ogni cultura una specifica articolazione legata: a specifiche condizioni ambientali che certo hanno condizionato i regimi alimentari; a peculiari sfide identitarie che hanno portato a scelte aliment…

pasto sacro cibo sacroSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologichesacred banquet sacred food
researchProduct

Dei riti di questua o della reciprocità asimmetrica

2012

Le apparenti peculiarità delle questue-cerimonie, rispetto alle altre forme di questua, sono essenzialmente relative alla presenza di una prestazione “espressiva” e al destino finale dei beni raccolti. Per quanto attiene al primo punto può rilevarsi che laddove siano assenti anche le più elementari forme di prestazione espressiva, interviene l’offerta immediata da parte dei questuanti di immagini di santi o oggetti sacralizzati (questue individuali o collettive per le feste patronali, ecc.) nonché l’offerta differita di una attenzione da parte di potenti entità extraumane; inoltre, sul piano sociale, si attiva il potenziale obbligo a dare del richiedente in analoghe circostanze. I questuant…

rito questua donoSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
researchProduct

Le feste del Capo. Fede, Società, Agentività

2018

Le feste religiose sono certamente momenti elettivi di espressione devozionale ma sono anche occasioni di rappresentazione e riaffermazione di un ideale ordine sociale e del correlato sistema di valori nonché momento di esaltazione del patrimonio, della tradizione e della memoria. Nella preparazione e nell’esecuzione dei riti che si dispiegano nel tempo festivo, si trovano d’altronde riunite e coinvolte, sia pur in grado e modi diversi, tutte le istituzioni e tutte le componenti della società. Tale fenomeno si osserva anche nelle feste dei principali quartieri delle metropoli meridionali. Così a Palermo dove, a dispetto dei processi di trasformazione che hanno interessato l’assetto urbano e…

Palermo festa poteri religione agentivitàSettore M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche
researchProduct