0000000000238459

AUTHOR

C Vinci

Il sistema cava-concimaia nella Fossa della Garofala a Palermo

During the 60s and 70s of the 20th century, the widespread construction of new buildings in the agricultural areas around the city centre of Palermo have changed the original landscape. A rare exception is represented by an area called Fossa della Garofala; in this place the topic of “stratification” creates a connection between the geological history and the most recent anthropogenic interventions. Here, one of the places of greatest interest where the signs of a very distant past and a very recent past gather and the epigeal and hypogeal dimensions are put in an immediate relationship is certainly the original system consisting of a quarry and a so called concimaia. If on one hand, the co…

research product

Analisi delle murature storiche di Caltabellotta

L’architettura storica di pregio, ed ancor più l’edilizia di base dei piccoli centri montani - caratterizzati da un isolamento che spesso rendeva difficoltoso non solo lo spostamento delle maestranze ma anche l’approvvigionamento di materie prime per la costruzione – sono generalmente connotate da specificità derivanti dalla disponibilità in situ di risorse e da consuetudini non codificate che trovano raramente riscontro puntuale nelle “regole dell’arte” riportate nella manualistica e nella trattatistica “ufficiale”. Rappresentativo in tal senso è il caso di Caltabellotta; l’antico borgo sulla valle del Platani – che domina tre colli, il Monte San Pellegrino, il Monte Castello e il Monte Go…

research product

Le coperture lignee della Cattedrale di Palermo. Conoscenza e valorizzazione compatibile

Le coperture dei grandi edifici monumentali, proprio per la loro unicità, sono spesso caratterizzate da soluzioni costruttive originali; a differenza delle porzioni murarie, l’uso quasi esclusivo del legno per la realizzazione delle membrature principali - almeno fino all’avvento del ferro a metà del XIX secolo - ha inoltre determinato un continuo processo di aggiornamento tecnologico riferibile sia alla naturale obsolescenza degli elementi costruttivi, sia ad eventi catastrofici, primi tra tutti gli incendi. Nelle grandi cattedrali, ad esempio, queste trasformazioni sono in molti casi testimoniate in modo manifesto in quella porzione privilegiata, invisibile e fragile dello spazio architet…

research product

Il rilievo del sistema della cava, delle stanze e della concimaia

Il rialzo di perriera che, con un dislivello di circa sei metri, definisce il confine fisico tra la cittadella universitaria e l’area libera sulla quale si attesta a Nord-Ovest l’alto sbarramento edificato di Corso Pisani è certamente uno dei luoghi più emblematici che informano il paesaggio della Fossa della Garofala. La presenza della cava/grotta e di una piccola ed originale architettura in ferro - copertura della cosiddetta concimaia - arricchisce di significati espliciti e simbolici questo margine interno alla città che rappresenta una discontinuità nel tessuto urbano ed un’inaspettata oasi, artificialmente naturale, di pace e tranquillità. Si deve, probabilmente, a Carlo Giachery la r…

research product

Caltabellotta. Gli elementi tecnici nella costruzione della città storica

L’analisi dei tessuti storici delle nostre città, ed ancora più nei casi di piccoli centri urbani connotati da specificità e tipicità, non può che confermare la necessità di una conoscenza diretta, umile e paziente dei modi di costruire che hanno condotto all’attuale stratificazione. Ogni progetto di intervento di recupero deve fondarsi su una base conoscitiva sufficientemente approfondita, sia per limitare gli errori di valutazione, sia per tutelare e mettere in luce quei valori locali che rendono unica Caltabellotta, come ogni altro aggregato urbano storico. Piuttosto che affidarsi ad una presunta e generica “regola dell’arte”, desunta dai manuali conosciuti e slegati da ambiti specifici,…

research product

La fabbrica del cielo. Il soffitto della Cappella Palatina e il tetto della Cattedrale tra tecnica e arte

Prodotto di successive demolizioni e ricostruzioni, la Cattedrale di Palermo, giunta a noi nell’attuale configurazione, ha subito numerose modificazioni la cui più nota è quella tardo settecentesca. Il Tempio primigenio risale al periodo successivo l'Editto di Costantino. Ricostruito al tempo di Gregorio Magno e convertito al culto islamico dopo la conquista araba sarà restaurato al culto cristiano sotto il regno normanno degli Altavilla e successivamente riedificato. La cattedrale normanna era coperta da un tetto ligneo composto da 19 incavallature riccamente decorate poggiate su mensole ed attraversato da una passerella centrale. Dalla configurazione normanna ad oggi la Cattedrale ha subi…

research product

Comparative Effectiveness of DPP-4 Inhibitors Versus Sulfonylurea for the Treatment of Type 2 Diabetes in Routine Clinical Practice: A Retrospective Multicenter Real-World Study

Introduction DPP-4 inhibitors (DPP4i) and sulfonylureas are popular second-line therapies for type 2 diabetes (T2D), but there is a paucity of real-world studies comparing their effectiveness in routine clinical practice. Methods This was a multicenter retrospective study on diabetes outpatient clinics comparing the effectiveness of DPP4i versus gliclazide extended release. The primary endpoint was change from baseline in HbA1c. Secondary endpoints were changes in fasting plasma glucose, body weight, and systolic blood pressure. Automated software extracted data from the same clinical electronic chart system at all centers. Propensity score matching (PSM) was used to generate comparable coh…

research product

I modelli in gesso della Collezione del Gabinetto di Disegno del Dipartimento di Architettura. Percorsi di conoscenza per una proposta di allestimento

The Scientific Collections of the Department of Architecture of Palermo preserve a patrimony constituted, beyond bibliographical material, from numerous drawings, prints, paintings, didactic tables and models in wood and chalk. In particular, the 103 chalk models of the “Collezione del Gabinetto di Disegno” are the subject of a study, still in progress, aimed at setting up the new Gipsoteca of the Department of Architecture in Viale delle Scienze. The paper presents the first results of a research about the preliminary investigations for the evaluation of the consistency and the state of conservation of the models in chalk and shows some guiding considerations for the preparation project. I…

research product

Onda Liberty

Lo studio, condotto attraverso il progetto di architettura come strumento di verifica e sintesi di alcune delle complesse istanze del contesto, ha esplorato le potenzialità semantiche dei luoghi, prime tra tutte quelle dell’assenza. Il tema è richiamato dalle frammentarie memorie di Villa Deliella nascoste dietro cartelloni pubblicitari; dai resti ricoperti dall’asfalto di un parcheggio; dalla presenza del Giardino Inglese occultato, sul lato di piazza Crispi, dietro il reclusorio delle Croci che, a sua volta, cela “altro” con la cortina progettata da G.B.F. Basile. È sintomatica anche la relazione con la città storica, diversa morfologicamente, e quella con la città “nuova”, troppo distant…

research product