0000000000238507

AUTHOR

Trobia

showing 2 related works from this author

Gli algoritmi di classificazione per i Big Data e la loro valutazione

2020

La classificazione è uno degli obiettivi principali dell’analisi dei Big Data. In questo capitolo, presento la tecnica degli alberi decisionali. Ne riassumo, anzitutto, la logica di base e ne illustro, a partire da un semplice esempio, alcuni dettagli computazionali. Successivamente, utilizzando KNIME, una potente piattaforma user friendly per l’analisi dei Big Data, analizzo un dataset remoto su Amazon S3, mostro i principali risultati ottenuti e accenno ad alcune strategie più complesse d’analisi. Concludo il contributo con una panoramica sulle metriche e le tecniche più diffuse per valutare la bontà di un modello di classificazione e con un bilancio metodologico sulle applicazioni degli …

Settore SPS/07 - Sociologia GeneraleBig Data classificazione alberi decisionali
researchProduct

American Horror Story e i suoi fan italiani: interazioni e costruzione del discorso on-line

2020

A partire dal concetto sociologico di “audience performativa”, che contraddistingue alcune forme della spettatorialità televisiva contemporanea, in questo contributo prendo in considerazione l’attività di produzione dei fan; in particolare, la produttività testuale e discorsiva, che è spesso riferita alle serie TV. Discuto, poi, il posto dell’horror nella narrazione seriale, traendo spunto da American Horror Story, la serie di successo ideata, nel 2011, da Ryan Murphy e Brad Falchuk. Quindi, attraverso una ricerca empirica di tipo quali-quantitativo, provo a descrivere e spiegare le modalità d’interazione e i discorsi dei fan italiani, iscritti ad una pagina Facebook dedicata alla serie, fa…

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E ComunicativiSerie TV horror audience social network analysis analisi del contenutoSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct