0000000000238578

AUTHOR

D’angelo D

Validity and reliability of the checklist of non-verbal pain indicators in Albanian. First step

Background: in Albania non ci sono strumenti affidabili per valutare la presenza di dolore nei pazienti non-verbalizzanti. L'obiettivo del nostro studio era di fornire una validazione linguistica della checklist in albanese per gli indicatori di dolore non verbale (CNPI). Metodi: dopo la traduzione inversa, abbiamo usato la versione albanese in uno studio trasversale per verificare sia l'affidabilità che la validità di questo strumento in contesti clinici. La Visual Analog Scale è stata adottata come gold standard. Sono stati usati anche il kappa di Cohen e il coefficiente di correlazione di Pearson. La validità costruttiva del CNPI è stata stabilita mediante l'analisi fattoriale esplorativ…

research product

Triage protocol for allocation of critical health resources during the COVID-19 health emergency. A review

Background and aim of the work:Triage during the Covid-19 pandemic can impose difficult allocation deci-sions when demand for mechanical ventilation or intensive care beds greatly exceeds available resources. Tri-age criteria should be objective, ethical, transparent, applied equitably and publically disclosed. The aim of this review is to describe the triage tools and process for critical care resources in a pandemic health emergency. Methods:A narrative review was conducted of the literature on five electronic databases, namely PubMed, CINHAL, Web of Science, Cochrane and Embase, searching for studies published from 2006 to June 2020. Results:The results describe different triage tools. A…

research product

La Prevalenza del Dolore Cronico Non Oncologico nell’Adulto e Patologie Associate: Una revisione narrativa

Introduzione: Il dolore cronico non oncologico rappresenta un problema sanitario sottostimato dal punto di vista epidemiologico ed in termini di salute pubblica. Esso è una malattia in senso stretto, e rappresenta una delle maggiori motivazioni per cui i soggetti si rivolgono ai servizi sanitari. La grandezza del fenomeno si esprime in termini di sofferenza umana e di costi sociali. L’obiettivo di questa revisione è quello di identificare le cause e la prevalenza del dolore cronico non oncologico nei soggetti adulti. Metodi: E’ stata realizzata una revisione della letteratura dal 1998 al 2012 utilizzando le emeroteche virtuali partendo dalle banche dati (Pub-Med, CINHAL). È stata effettuata…

research product

Features and organization of Pain Centers in the Lazio Region, Italy, in 2011

Introduzione: Le migliori evidenze sulla gestione del dolore raccomandano l’uso di programmi multidisciplinari al fine di ottenere significativi risultati terapeutici. Questi possono essere garantiti dai Centri di Terapia del Dolore (CPM), in cui team multidisciplinari sono in grado di fornire attività assistenziali avanzate e specializzate per la valutazione, la diagnosi e il trattamento del dolore cronico benigno. Ad oggi, le informazioni relative alla rete sanitaria e la struttura organizzativa di questi centri in Italia sono esigue. Lo scopo di questo studio è quello di descrivere l’offerta sanitaria e organizzativa dei CPM in una regione italiana (Lazio).Metodi:. Studio descrittivo che…

research product