0000000000238674
AUTHOR
Pietro Cataldo
L'idrochinesiterapia nel recupero dell'arto superiore dopo allungamento dei flessori del gomito e asportazione di paraosteoartropatia di spalla in soggetto spatico. Nostra Esperienza
La spasticità, oltre a determinare alterazioni dei fisiologici schemi di movimento, siaccompagna a complicanze musoclo- scheletriche per le quali spesso si ricorre all'intervento chirurgico. La riabilitazione, partendo da un'accurata valutazione pre e postoperatoria del malato, da un lato mira al recupero e al mantenimento dell'articolarità, dall'altro al ripristino della motilità volontaria e della destrezza dei movimenti. L'idrochinesiterapia offre evidenti vantaggi nel trattamento di questi soggetti. In questo lavoro si espone la nostra esperienza su un paziente di 38 anni con esiti di trauma cranio-encefalico sottoposto dapprima ad intervento chirurgico sull'arto superiore ed in seguito…
L'ESERCIZIO TERAPEUTICO IN ACQUA NEL PROGETTO RIABILITATIVO DELLO SPORTIVO
Trasferimento energetico capacitivo e resistivo nella cervicoartrosi: nostra esperienza.
TRATTAMENTO RIABILITATIVO DELLA COXARTROSI DI INTERESSE CHIRURGICO
Approccio clinico e riabilitativo al paziente protesizzato di ginocchio
Influence of a Specific Aquatic Program on Social and Gross Motor Skills in Adolescents with Autism Spectrum Disorders: Three Case Reports
Swimming pool activities revealed to be efficacious to train psychomotor skills and increase adaptive behaviors in children with Autism Spectrum Disorders (ASD). Therefore, the purpose of this study was to investigate the efficacy of a specific multi-systemic aquatic therapy (CI-MAT) on gross motor and social skills in three adolescents with Autism Spectrum Disorders (ASD). Methods: three adolescents with ASD of which two boys (M1 with a chronological age of 10.3 years and a mental age of 4.7 years; M2 with a chronological age of 14.6 and a mental age inferior to 4 years) and one girl (chronological age of 14.0 and a mental age inferior to 4 years). The study was divided into three phases: …
EFFICACIA DI UN PROTOCOLLO RIABILITATIVO INTEGRATO SUL CONTROLLO NEUROMUSCOLARE IN PAZIENTI CON DISTORSIONE DELLA TIBIO-PERONEO-ASTRAGALICA: NOSTRA ESPERIENZA SU TRENTA ATLETI
Nello studio della traumatologia da sport particolare interesse riscuotono le lesioni del collo piede. Scopo dello studio valutare l'efficacia in un gruppo di 30 pazienti di un protocollo riabilitativo mirato al controllo neuromomuscolare in atleti con distorsione della tibio peroneo astragalica. Dopo 4 settimane riscontrata una migliorat articolarità.
Trattamento riabilitativo della sclerodermia
Effective strategies for promoting physical activity through the use of digital media among school-age children: A systematic review
Digital media are widespread among school-age children, and their incorrect use may lead to an increase in sedentary levels and the consequences associated with it. There are still few studies that have investigated whether physical activity levels could be increased through their use. The aim of this study was to systematically review the scientific literature in order to identify whether digital strategies and technologies are capable of increasing the level of physical activity. A literature search was performed using the following databases: Pubmed, Scopus, and Web of Science. The main outcomes evaluated the increase in physical activity levels, the number of steps, and the reduction of…
Epicondilite: metodiche riabilitative a confronto
IMPINGEMENT SYNDROME: CONFRONTO TRA DUE TRATTAMENTI RIABILITATIVI
PIEDE PIATTO OPERATO NELL'ETA' EVOLUTIVA:STRATEGIE RIABILITATIVE
TRATTAMENTO RIABILITATIVO E ACIDO IALURONICO NELLA SPALLA DOLOROSA: SINERGISMO D'AZIONE
TECAR-TERAPIA NELLE TENDINOPATIE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI:NOSTRA ESPERIENZA
Le tendinopatie della cuffia dei rotatori rappresentano la causa più frequente di dolore e disabilità della spalla che possono insorgere sia a seguito di episodi traumatici, che in conseguenza di eventi degenerativi da sovraccarico. Si verificano con maggiore frequenza nei soggetti di età superiore ai 45 anni e colpiscono con la stessa frequenza entrambi i sessi. La severità della sintomatologia dolorosa e della conseguente ipostenia possono determinare la riduzione dei movimenti di antepulsione e retropulsione, rotazione esterna e interna, abduzione e adduzione, determinando la riduzione della funzionalità articolare. Una popolazione di 30 soggetti che presentavano una tendinopatia della c…
Adhesive capsulitis of the shoulder: laser CO2 vs intra-articular injections
Analysis of our data shows that the functional rehabilitation associated with the CO2 laser causes a greater reduction in pain, better recovery of joint ROM and increase in muscle strength compared to treatment associated with injections of corticosteriods
LA TERAPIA FARMACOLOGICA NELLA SPALLA DOLOROSA
Il problema della spalla dolorosa è di cospicue dimensioni. Nel trattamento oltre agli antiflogistici un ruolo fondamentale giocano i miorilassanti, condroprotettri ed infilitrazioni con acido ialuronico.
"IMPINGEMENT SYNDROME": QUALI STRATEGIE RIABILITATIVE?
Alfa-lipoic acid and superoxide dismutase in the management of chronic neck pain: a prospective randomized study
Background and Objective Since oxidative stress plays a pathogenetic role in chronic neck pain (CNP), we investigated whether a combination of α-lipoic acid (ALA) and superoxide dismutase (SOD) might improve pain control and the efficacy of physiotherapy (“multimodal therapy”) in patients with CNP. Setting This study was conducted in the Rehabilitation Unit of the Department of Surgical and Oncological Sciences at the University Policlinic in Palermo, Italy. Design and Patients This was a prospective, randomized, open study in outpatients. Intervention Patients randomly received either physiotherapy alone (group 2; n = 45) or a combination of ALA 600 mg and SOD 140 IU daily in addition to p…
APPROCCIO CLINICO E RIABILITATIVO AL PAZIENTE PROTESIZZATO D'ARTO INFERIORE
Nella chirurgia sostitutiva protesica, ripercorrendo le tappe riabilitative e analizzandone le modalità e le tecniche, si evince che è possibile permettere al paziente il riapprendimento della corretta deambulazione con la riorganizzazione di tutte le fasi e della gestualità corrente per il reinserimento efficace nel contesto sociale di appartenenza. Oltre che dal punto di vista puramente motorio, il soggetto deve essere seguito anche sotto l’aspetto della psicomotricità e nel rispetto di importanti esigenze psicologiche. Viene sorretto, incoraggiato, ma soprattutto responsabilizzato sul fatto che per la ripresa completa si rende indispensabile la sua partecipazione attiva e la costanza del…
Ruolo dell'idrochinesiterapia nelle patologie osteomioarticolari dell'atleta
Gli autori descrivono l'importanza dell caretteristiche fisico- chimiche dell'acqua nel recupero delle patologie ostemioarticolari dello sportivo. Sottolineano la necessità dell'esrcizio terapeutico in acqua per un corretto recupero articolare e un buono tonotrofismo.
APPROCCIO CLINICO E RIABILITATIVO AL PAZIENTE PROTESIZZATO D'ANCA
Il ruolo del trattamento riabilitativo nei traumi distorsivi dell’articolazione tibio - peroneo - astragalica
Nello studio della traumatologia da sport, interesse meritano le lesioni del collo del piede, dovuta a molteplici e differenti sollecitazioni dinamiche alle quali viene sottopsota l'articolazione tibio- tarsica, in conseguenza del carettere esplosivo dei movimeni in particolari circostanze. Il livello di controllo posturale rappresenta la cartina di tornasole della stabilità funzionale dell'arto inferiore. Per avere articolazioni stabili serve una buona stabilità statica e dinamica, altrimenti avremo come conseguenza alto rischio di lesioni articolari e muscolari, riduzione della potenza esprimibile, gesto tecnico disturbato da movimenti parassiti di compenso, aumento del dispendio energeti…
Severe osteoporosis: synergic action between pharmacological and rehabilitative treatment.
ATTUALE APPROCCIO RIABILITATIVO NELLA SPONDILITE ANCHILOSANTE
Impingement Sindrome: protocollo riabilitativo
Impingment Syndrome:protocollo riabilitativo
Valutazione del Outcome terapeutico nella sindrome del tunnel carpale: terapie a confronto
La sindrome dello stretto toracico superiore: case report
La nostra esperienza conferma la validità della terapia fisica, della rieducazione funzionale distrettuale e degli esercizi respiratori nella TOS, associati al trattamento farmacologico con neurotrofici. Il nostro protocollo riabilitativo ha consentito un ripristino delle ADL, una migliiore tolleranza allo sforzo e di conseguenza una migliore qualità di vita.