0000000000241430

AUTHOR

F. Todisco

Changes in soil hydrodynamic parameters during intermittent rainfall following tillage

The changes in the soil hydrodynamic properties following soil tillage were investigated in rainfall simulation trials of intermittent rain at the Masse experimental station (Soil Erosion LABoratory, SERLAB) in central Italy. The experiments were designed to build a database as representative as possible of situations that may occur in nature. The data collected during the experiments were used to determine the saturated soil hydraulic conductivity, Ks, the soil sorptivity at the antecedent soil–water matric potential Ψi, S, and the flow-weighted mean pore size at Ψi, λm. It was also verified if the energy content of total rainfall after tillage explained the short-term temporal variability…

research product

VERIFICA DEL MODELLO CSI PER LA STIMA DELLA PERDITA DI SUOLO

La previsione dell’erosione idrica alla scala temporale del singolo evento riveste particolare interesse dal momento che la perdita di suolo complessiva di un periodo pluriennale è generalmente determinata dagli eventi più rilevanti. Recentemente, utilizzando le misure di perdita di suolo ottenute su parcelle nude installate in tre stazioni sperimentali italiane (Sparacia, in Sicilia; Masse, in Umbria; Caratozzolo, in Calabria), è stato sviluppato un modello empirico, denominato CSI (Central and Southern Italy), per la stima della perdita di suolo alla scala dell’evento. La presente memoria riporta i risultati della verifica di applicabilità del suddetto modello che è stata condotta utilizz…

research product

Checking generalization of the USLE-MM in central and South Italy

The USLE-MM estimates event normalized plot soil loss, Ae,N, by an erosivity term given by the runoff coefficient, QR, times the single-storm erosion index, EI30, raised to an exponent b1 > 1. In this investigation, carried out at the three experi-mental sites of Bagnara, Masse and Sparacia, in Italy, the soundness of the USLE-MM scheme with a single exponent for the three sites was tested. The model was parameterized both locally and considering all sites simultaneously. The performances of the fitted models were established by considering all erosive events and also by distinguishing between events of different severity. The b1 exponent varied widely among the three sites (1.05 - 1.44) bu…

research product

Stima dell'erosione idrica parcellare in due siti sperimentali italiani

research product

IMPIEGO DEL CONTENUTO IDRICO DEL SUOLO E DEL DEFLUSSO SUPERFICIALE PER LA STIMA DELLA PERDITA DI SUOLO PARCELLARE A SCALA DI EVENTO

Nel presente lavoro viene valutata la potenzialità di accoppiare la USLE con il contenuto d’acqua del suolo pre-evento o il deflusso stimato, per migliorare l’accuratezza della stima della perdita di suolo a scala di singolo evento erosivo. A tale scopo sono stati utilizzati due approcci per i quali la perdita di suolo e il fattore di erosività sono legati da una legge di potenza. Il primo è il modello USLE-MM con deflusso stimato da un modello afflussi deflussi, SCRRM, che importa dati di contenuto d’acqua. Il secondo approccio è quello del modello SM4E che utilizza i dati di contenuto d’acqua pre-evento per correggere il fattore di erosività della pioggia. I due modelli sono stati testati…

research product

Verifica del concetto di modello fisico in due stazioni di misura dell’erosione parcellare

research product