0000000000244848
AUTHOR
Serena Falletta
showing 7 related works from this author
I linguaggi di marcatura nel trattamento informatico delle fonti storiche: l'edizione digitale del codice Vat.Lat.3880
2010
Scopo dell'intervento è la presentazione dell'edizione digitale di uno dei più importanti cartulari ecclesiastici siciliani, il "Liber Privilegiorum Sanctae Montis Regalis ecclesiae", nell'inedita tradizione quattrocentesca offerta dal codice Vat.Lat.3880 conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Si tratta di un tentativo di storiografia digitale che intende rispecchiare il dinamismo della documentazione edita, inserendola all'interno di un più ampio studio sull'ente produttore e il territorio. Attorno all'edizione è stato quindi costruito un ipertesto nel quale inserire la fase di analisi e comunicazione dei risultati dello studio condotto sulla fonte, con lo scopo di comprender…
Paternò (famiglia), secc. XIV-XV
2014
Dalla carta al bit. Note metodologiche sull’edizione digitale di un cartulario medievale
2013
Il testo presenta il modello ipertestuale e sperimentale di edizione, ricerca e comunicazione storica incentrato su un cartulario vescovile, il Liber privilegiorum Sanctae Montis Regalis ecclesiae, nell’inedita tradizione quattrocentesca riportata dal codice Vat. Lat. 3880 attualmente conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Il manoscritto e i documenti in esso trascritti sono stati codificati adottando la sintassi XML e uno schema di marcatura calibrato sulle caratteristiche specifiche della documentazione e sulle classiche esigenze e categorie di analisi critica della ricerca storica. Lo scopo del progetto è stato quello di evidenziare le possibili correlazioni tra testi e dat…
Scrittura e memoria del confine. Considerazioni storiche in margine al "Rollum Bullarum" di Monreale.
2010
Il saggio propone una indagine sulle descrizioni terminali e la rappresentazione del territorio in epoca medievale attraverso la lettura del Rollum Bullarum di Santa Maria Nuova di Monreale, documento di eccezionale interesse per la toponomastica e la geografia storica. Dal diploma, caratterizzato da un registro concettuale fortemente ancorato alla iurisdictio dell’istituzione ecclesiasticama anche alle abitudini, i comportamenti consolidati, gli spostamenti, emerge un processo di riconoscimento reciproco tra potere istituzionale e popolazione soggetta, legittimato dalla dottrina giuridica tardo-medievale, che trova poi una tangibile applicazione nelle situazioni di frizione e risoluzione d…
Edizioni giuridiche antiche dell'Università degli studi di Palermo. Short title catalogue
2015
Tra i tesori nascosti dell’Università di Palermo, la notevole collezione di antichi libri giuridici posseduti dalle biblioteche dell’ex Facoltà di Giurisprudenza è testimonianza significativa di un sistema del diritto operante non solo in Sicilia, ma in gran parte dell’Europa ontinentale, dal XII al XVIII secolo. A seguito di un lungo lavoro di riordino e inventariazione, questo catalogo censisce gli oltre tremila volumi della preziosa raccolta: un patrimonio storico, scientifico e artistico di grande valore, che può essere utile strumento di lavoro per gli specialisti e attrazione culturale del nostro ateneo, in quanto capace di mostrare al grande pubblico i molteplici percorsi del pensier…
Dalla carta al bit. L’edizione digitale del cartulario di Santa Maria Nova di Monreale
2011
Scopo dell’intervento è la presentazione del modello ipertestuale e sperimentale di edizione, ricerca e comunicazione storica incentrato su un corpus di testi documentari codificati adottando la sintassi XML e uno schema di marcatura calibrato sulle caratteristiche specifiche della documentazione e sulle classiche esigenze e categorie di analisi critica della ricerca storica. Ai fini della progetto di ricerca e lavoro, si è scelto come oggetto d’indagine e applicazione un cartulario vescovile, il Liber privilegiorum Sanctae Montis Regalis ecclesiae, nell’inedita tradizione quattrocentesca riportata dal codice Vat. Lat. 3880 attualmente conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana: un…
La storia negli ipertesti. L'edizione digitale del Liber Privilegiorum Sanctae Montis Regalis Ecclesiae
2009
Il progetto di ricerca, partendo da una approfondita riflessione critica sugli utilizzi delle tecnologie informatiche in ambito storico, muove dalla constatazione – egualmente lontana dalle più entusiastiche e incondizionate adesioni ai dogmatici manifesti delle avanguardie informatico-umanistiche e da certe aprioristiche riottosità a verificare e misurare le potenziali strategie di traduzione di metodologie tradizionali – di quanto tuttora, pur dopo decenni di riflessioni e dibattiti, l’ambito medievistico sia ben lungi dall’aver affrontato l’ampio spettro di opportunità offerte all’indagine storica dalla cultura digitale. Scopo del lavoro dunque, sarà sondare le potenzialità del modello d…