0000000000244881

AUTHOR

Mg Lo Cricchio

Autonomia, connessione e malessere psicologico in adolescenza e nella prima età adulta: il ruolo delle pratiche educative

Introduzione Autonomia e connessione sono due bisogni fondamentali per la crescita psicologica dell’individuo (Chirkov et al., 2003) che tendono ad assumere connotazioni e rilevanza differenti durante il ciclo di vita. Un momento particolarmente saliente è il passaggio dall’adolescenza alla prima età adulta, in cui si assiste a un progressivo aumento, sia nei livelli di autonomia che di connessione (Scabini, 2000). Le pratiche educative genitoriali hanno un ruolo centrale nel favorire lo sviluppo di tali bisogni e, per questa via, la promozione del benessere psicologico del giovane (Kagitcibasi, 2007; Liu et al., 2005). Lo scopo generale della ricerca è stato quello di esaminare il legame t…

research product

Autonomy and relatedness in Italian emerging adults: Their relations with psychological well-being.

research product

Genitori-adolescenti: autonomia e connessione

L’adolescenza è un’età densa di repentini cambiamenti, in cui si intrecciano difficoltà di tipo affettivo, emotivo e relazionale. In questo complesso scenario, le scelte dell’adolescente possono esercitare influenze pervasive sulla sua salute, sul suo benessere psicosociale e sull’adattamento all’ambiente in cui vive. Il volume affronta il tema del benessere psicosociale dell’adolescente in un’ottica multidisciplinare, integrando teorie classiche e modelli recenti, confrontando i risultati di ricerche nazionali e internazionali, analizzando l’intreccio di fattori individuali, relazionali e ambientali, quali: lo sviluppo cerebrale e i processi decisionali; la qualità delle relazioni familiar…

research product

Autonomy and Connectedness among Italian Emerging Adults: Their Relations with Psychological Well-Being

Emerging adulthood is a distinct period demographically, subjectively, and in terms of identity explorations characterized by profound role changes across multiple life domains (Arnett, 2001). According to many authors (Aquilino, 2006; Fingerman, 2000), autonomy and relatedness both must be fulfilled for psychological growth and well-being not only during adolescence, but may be even more necessary as an adolescent makes the transition into emerging adulthood and then into adulthood. In this perspective, the autonomous-relational self is suggested to be a healthy synthesis of autonomy and relatedness (Kagitcibasi, 1996, 2007). Given that issues of autonomy and connectedness appear to be maj…

research product

Configurazioni di problemi comportamentali in adolescenza: continuità nel tempo e relazioni con le percezioni di sé

research product

Autonomia e connessione in adulti emergenti italiani e statunitensi: relazioni con pratiche genitoriali e adattamento psicosociale

research product