0000000000248963

AUTHOR

Garofalo Emanuela

showing 3 related works from this author

Un enigma architettonico tra storia, disegno e ricostruzioni: la chiesa di San Nicolò alla Kalsa a Palermo

2022

Il contributo affronta lo studio di un monumento scomparso della città di Palermo, la chiesa parrocchiale di San Nicolò alla Kalsa, che aveva rivestito un ruolo significativo nel contesto urbano medievale e della prima età moderna, conoscendo successivamente un progressivo abbandono e degrado fino alla sua demolizione dopo il 1823, e ne propone una ricostruzione virtuale attraverso l’elaborazione di un modello 3D. Strumento principale per la conoscenza dell’edificio scomparso è un’articolata iconografia storica, che spazia dalla scala urbana a quella del dettaglio architettonico, qui vagliata per desumerne dati necessari alla formulazione di un’ipotesi ricostruttiva attendibile e scientific…

Fonti iconograficheEGAfonti iconograficheExpresión Gráfica ArquitectónicaChiesa di San Nicolò alla Kalsaricostruzioni digitaliSettore ICAR/17 - DisegnoMonumenti demolitiSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaPalermochiesa di San Nicolò alla Kalsamonumenti demolitiRicostruzioni digitali
researchProduct

Gli ospedali di Palermo e Messina tra XVI e XVII secolo: architettura, servizi e spazio urbano

2021

A competition for the primacy in the Island took place during the 16th century in Palermo and Messina, the two main Sicilian cities at that time, thus establishing the grounds for comparison in architectural and urban construction sites. This assumption is also confirmed in the design of the “places of care” – modern hospitals which both cities were equipped with – with a focus, in addition to the efficiency of the new institutions, to the quality of the architectural image and the urban location.

Palermo S. Bartolomeo hospital Palermo S. Giacomo hospital Messina S. Maria della Pietà hospital 16th century hospitalsSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Il campanile della Cattedrale di Palermo (1726-1729)

2021

Il contributo analizza la conformazione settecentesca del campanile della cattedrale di Palermo, nota attraverso documenti e sintetiche descrizioni, ma soprattutto grazie all'iconografia storica. La cella campanaria e la relativa terminazione a bulbo, nonché un recinto architettonico che alloggiava le campane minori, realizzati su progetto dell'architetto Giovanni Amico tra 1726 e 1729 (rimpiazzati da nuove strutture in forme neogotiche nel secondo quarto del XIX secolo), sono l'oggetto di una lettura critica che ha portato all'elaborazione di una ricostruzione virtuale attraverso un modello 3D.

cattedrale di PalermoGiovanni AmicocampanileSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct