0000000000248964
AUTHOR
Garofalo Vincenza
Un enigma architettonico tra storia, disegno e ricostruzioni: la chiesa di San Nicolò alla Kalsa a Palermo
Il contributo affronta lo studio di un monumento scomparso della città di Palermo, la chiesa parrocchiale di San Nicolò alla Kalsa, che aveva rivestito un ruolo significativo nel contesto urbano medievale e della prima età moderna, conoscendo successivamente un progressivo abbandono e degrado fino alla sua demolizione dopo il 1823, e ne propone una ricostruzione virtuale attraverso l’elaborazione di un modello 3D. Strumento principale per la conoscenza dell’edificio scomparso è un’articolata iconografia storica, che spazia dalla scala urbana a quella del dettaglio architettonico, qui vagliata per desumerne dati necessari alla formulazione di un’ipotesi ricostruttiva attendibile e scientific…
Rilievo/Racconto. Lettura multimediale dei dodici mesi in un capitello a Monreale - Survey/Tale. Multimedia reading of the twelve months in a capital in Monreale
Lo studio riguarda un capitello monolitico quadruplo, sorretto da quattro colonne raggruppate, che si trova nell’area sud-occidentale del chiostro del Duomo di Monreale. Sul capitello sono raffigurati i dodici mesi dell’anno, secondo un programma iconografico proprio dei portali romanici che aveva la funzione di una rappresentazione narrativa. L’iconografia viene qui rappresentata attraverso un elaborato multimediale che assolve alle stesse finalità originarie di racconto di un percorso concettuale, mediante tecnologie per la fruizione virtuale e per la valorizzazione di Beni Culturali. The paper concerns a quadruple monolithic capital, supported by four grouped columns, located in the sout…
Metodi integrati di rilievo per il monitoraggio di eventi franosi
Il contributo riguarda il rilievo di un’area di circa 20 ettari interessata da una imponente frana e ubicata nei pressi del centro abitato di Caronia in Sicilia. La frana ha provocato il crollo e lo spostamento di diverse unità abitative, nonché la quasi totale distruzione delle vie carrabili. Il rilievo è stato condotto con metodi GPS, topografici e laser scanner al fine di verificare la morfologia dell’area successiva all’evento franoso. Il rilievo è stato commissionato dalla Protezione Civile Regionale di Messina ed è stato finalizzato alla programmazione degli interventi di consolidamento del terreno in particolare nelle aree prossime all’edificato. Dalla nuvola di punti generata dalle …
La rappresentazione digitale per l’accessibilità al patrimonio culturale
Da diversi anni, la rappresentazione digitale ha assunto un ruolo fondamentale nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale, introducendo nuove modalità operative. Allo stesso tempo e con frequenza sempre maggiore siti monumentali, musei e istituzioni culturali si avvalgono di applicazioni e installazioni che, grazie all’impiego di tecnologie di uso comune, adoperano il linguaggio multimediale per consentire l’accessibilità virtuale ai Beni Culturali. Questo contributo racconta brevemente alcuni esempi di approcci e applicazioni pensati per assicurare accessibilità tattile, sonora o virtuale a un’utenza ampia e variegata. Sono qui analizzati approcci differenti che favoriscono il…
Ornato della facciata del Collegio dei Gesuiti in Palermo. Ricostruzione digitale
L’incisione di Giovanni Battista Sintes, recante l’intestazione “Ornato della facciata del Collegio di Palermo de Padri della Compagnia di Gesù in occasione di acclamare al possesso preso della Sicilia dalla S. M. C. e Cattolica di Carlo VI Imperatore l’anno 1720”, raffigura l’apparato effimero realizzato sulla facciata del Collegio dei Gesuiti di Palermo. Il saggio presenta la ricostruzione virtuale, che ipotizza una possibile configurazione della facciata con l’ornato, effettuata attraverso l’analisi e il ridisegno bidimensionale e tridimensionale dell’incisione e la lettura della descrizione degli apparati fatta da Padre Domenico Turano.
Esperienze visive nello spazio urbano
L’immagine della città contemporanea è rinnovata da manifestazioni visive temporanee. Il contributo presenta esempi di installazioni artistiche che intervengono nello spazio architettonico e urbano, ridefinendolo attraverso l’uso delle immagini in movimento. Le proiezioni si legano alla musica, generando nuove emozioni, rendendo l’esperienza immersiva, modificando la percezione dello spazio urbano. L’architettura diventa effimera e perde la sua materialità nello spazio e nel tempo dell’evento. The image of the contemporary city is continually renewed by visual temporary manifestations. The contribution presents some examples of artistic installations that intervene in the architectural and …
Rappresentazioni nella città. Arte Urbana a Palermo
Da qualche anno, Palermo è oggetto di attenzione da parte di artisti che, da varie parti del mondo, hanno scelto la città quale luogo delle proprie sperimentazioni. Tale fermento ha prodotto interventi di street art in edifici abbandonati, zone urbane degradate, lottizzazioni abusive o edificazioni a ridosso della linea di costa. Le superfici della città sono grandi tele in divenire nelle quali sono rappresentate opere che cambiano la percezione dei luoghi, la cui immagine diventa, pertanto, mutevole. Tali raffigurazioni, mai fini a sé stesse, sono veicolo di significati densi, elaborazioni critiche di immagini mentali, rappresentazioni di temi attuali e situazioni contingenti, incastonate …