0000000000254191
AUTHOR
S. M. Vitaliti
Painful procedures in the NICU
The authors after a brief introduction on the development of the perception of pain in the fetus and newborn, focus attention on the problem of painful procedures that are performed in the neonatal intensive care units reported in the scientific literature. Then report the design of the double-blind study that is taking place from February 2012 at the NICU ARNAS Civic - Palermo using three different concentrations of sucrose as analgesia during venipuncture and heel puncture in term neonates.
Monozygotic monoamniotic twins discordant for uretrhal and anal atresia with vesicorectal fistula: a favourable
LA SINDROME DI PRUNE-BELLY: Considerazioni cliniche e terapeutiche
La Sindrome di Prune-Belly si può manifestare con una ampia varietà di quadri clinici,a prognosi variabile anche in rapporto al grado di compromissione renale. Gli Autori presentano uno studio retrospettivo su 6 casi osservati dal 1980 al 1991 e discutono l'importanza di un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico
IL TERATOMA CERVICALE
The Authors present a case of Cervical Teratoma in newborn and analyze the optimal diagnostic and therapeutic approach.
PATTERNS ELETTROGASTROGRAFICI IN NATI PRETERMINE DA GRAVIDANZA SINGOL,A E MULTIPLA. Dati Preliminari
Scopo dello studio è una valutazione della funzionalità motoria gastrica in due popolazioni di neonati pre-termine, confrontati a un gruppo di nati a termine.
STUDIO DELL'ATTIVITA' ELETTRICA GASTRICA CON ELETTROGASTROGRAFIA IN NEONATI PRETERMINE
Gli Autori hanno valutato la differenza dei dati elettrogastrografici basali in neonati a digiuno confrontando i nati a termine con i prematuri suddivisi in base alla età gestazionale in prima e dopo la 32ma settimana e in base alla presenza o meno di gemellarità. I dati raccolti consentono di concludere che le differenze riscontrate tra egg dei neonati a termine e dei prematuri sono da riportare ad alcuni fattori di rischio particolari. In effetti al di sopra di 32 settimane di gestazione e in assenza della gemellarità i dati sono sovrapponibili a quelli dei nati a termine.
OUTCOME DI SVILUPPO A BREVE TERMINE IN SOGGETTI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO IPOTERMICO
Trattamento ipotermico, asfissia