0000000000277175

AUTHOR

Dino A.

Dynamic Adaptation of LoRaWan Traffic for Real-time Emergency Operations

Modern standards for IoT communications support fast deployment, large coverage in the order of kilometers, and physical layer adaptations to increase link robustness under time-varying propagation and interference conditions. A possible use of such IoT technologies is in case of emergency scenarios where first responders (FRs) arrive after a disastrous event. Indeed, an important challenge for emergency management is the need to (re)establish real-time communication capabilities and to offer integrated decision making facilities based on information gathered by FRs acting on the crisis site. In this paper, we present a system architecture based on LoRaWAN technology for connecting emergenc…

research product

Recensione al libro di Marcella Marmo, Il coltello e il mercato. La camorra prima e dopo l’Unità d’Italia, Napoli-Roma, l’Ancora del Mediterraneo, 2011

Il saggio recensisce il volume di Marcella Marmo nel quale l'autrice conduce il lettore all’interno del suo testo, mettendo in chiaro – quasi a voler stipulare un accordo con l’interlocutore – uno stile, un metodo di ricerca. Ricerca storica, come l’autrice tiene a precisare formulando le sue critiche nei confronti di una certa sociologia – la sociologia economica di stampo funzionalista – accusata di eccessivo riduzionismo nella lettura del fenomeno criminale mafioso, appiattito sulla dimensione d’impresa, costretto entro le coppie fiducia/sfiducia, protezione/estorsione, tradizione/modernità. Approccio storico, dunque, laddove la storia è intesa come “disciplina del contesto”, attenta all…

research product

Pentiti. I Collaboratori di giustizia, le Istituzioni, l'opinione pubblica

Perché i pentiti si pentono? E cosa pensano i siciliani dei pentiti? Queste due domande, apparentemente assai diverse, hanno invece una stretta correlazione tra loro. In un contesto in cui le strategie comunicative delle principali organizzazioni malavitose sono orientate a ridurre al minimo il valore dello scambio verbale, enfatizzando le potenzialità simboliche dei gesti, degli sguardi, del non-detto, è da sempre considerata cruciale la scelta del silenzio. Così come la violazione della regola che lo impone sta a significare un malessere, una frattura che inevitabilmente incide sulla vita dell’intera organizzazione. Il volume curato da Alessandra Dino guarda al fenomeno del pentitismo in …

research product