0000000000278956

AUTHOR

G Fantaci

Interregional mobility, socio-economic inequality and mortality among cancer patients

This paper investigates 3-years mortality after discharge in patients residing in Sicily (Italy) diagnosed with cancer among: colon, stomach, liver, and lungs, between 1/1/2010 - 31/12/2011. The effect of mobility and socio-economic status on mortality is evaluated through survival analysis approach. Results shows that out-of-region hospitalization is associated with higher survival time; no association of mortality with socio-economic status appears. The extent of patients’ mobility, and its relation with mortality raises regional policy considerations

research product

INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DELL'APPROPRIATEZZA DEL PERCORSO NASCITA

Introduzione:La gravidanza, il parto ed il puerperio sono eventi fisiologici che possono talvolta complicarsi in modo non prevedibile e con conseguenze gravi per la donna, per il nascituro e per il neonato. Gli standard nazionali prevedono la razionalizzazione/riduzione progressiva dei punti nascita con numero di parti inferiore a 1000/anno, e l'abbinamento per pari complessità di attività delle UU.OO. ostetrico-ginecologiche con quelle neonatologiche/pediatriche, riconducendo a due i precedenti tre livelli assistenziali. I punti nascita privi di una copertura di guardia medico-ostetrica, anestesiologica e medico pediatrica attiva h 24, o di risorse umane e di attrezzature adeguate non dovr…

research product

I DETERMINANTI DEI LIVELLI PRESCRITTIVI E IL RICORSO ALL’OSPEDALIZZAZIONE

Introduzione. L'analisi dei livelli prescrittivi rappresenta un importante aspetto per la comprensione dei fabbisogni terapeutici e le conseguenti azioni programmatorie, d'altra parte sotto certe condizioni, il ricorso a terapie farmacologiche potrebbe ridurre l’ospedalizzazione ed i costi ad essa associati. Obiettivi Valutare le determinanti dei livelli prescrittivi dei medici di medicina generale (MMG) in relazione alle caratteristiche degli assistiti, all'ASP di appartenenza dei MMG, nonché l'eventuale relazione con i livelli di ospedalizzazione degli assistiti, in Sicilia attraverso l'utilizzo della Base Dati Assistibili (BDA). Metodi Lo studio prende in esame i livelli prescrittivi di …

research product

Un approccio GIS per la valutazione dell’equità di accesso alle cure per infarto acuto del miocardio in Sicilia

Una delle principali cause di morte per Infarto Acuto del Miocardio (IMA) è ancora dovuta al tempo intercorso tra l’esordio ed il trattamento. Tale ritardo è attribuibile sia alla mancanza di consapevolezza sui sintomi di infarto che al tempo necessario per raggiungere la struttura ospedaliera. Ciò può comportare un diseguale accesso ai trattamenti ospedalieri in termini di tempestività delle cure e di conseguenza esiti differenti in funzione della distanza delle strutture ospedaliere dalla residenza dei singoli utenti. Obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare la distribuzione territoriale delle strutture ospedaliere in Sicilia al fine di individuare le aree comunali più distant…

research product

Effetti della introduzione di indicatori di esito per valutazione della performance delle direzioni aziendali in Sicilia

Negli ultimi anni, il Programma Nazionale Esiti ha acquisito sempre maggiore importanza, come dimostrato dal crescente accesso all’apposito sito web predisposto, nonché dallo sviluppo di programmi di collaborazione tra l’Agenas e le diverse agenzie regionali Scopo del presente contributo è quello di fare un quadro della valutazione degli interventi sanitari in Sicilia, evidenziando le specificità ed i vantaggi dell’implementazione di alcuni indicatori utilizzando le banche dati disponibili a livello regionale. Si vogliono evidenziare i risultati sinora raggiunti con riferimento alla valutazione degli interventi sanitari in Sicilia, nonché le sfide più prossime che si intendono affrontare al…

research product