0000000000283881

AUTHOR

Inglese P.

showing 3 related works from this author

Valutazione dei cambiamenti qualitativi di frutti di pero trattati con edible coating in post-raccolta

2021

La pera è un frutto climaterico caratterizzato da intensa attività metabolica post-raccolta, fattore che inficia notevolmente le sue caratteristiche qualitative pregiudicandone la shelf-life e obbligando gli attori economici a ricorrere a costosi metodi di condizionamento come la frigoconservazione anche quando il prodotto è destinato al consumo fresco con un conseguente aumento dei costi in fase distributiva e di commercializzazione. Lo scopo del presente lavoro è stato quello di studiare gli effetti di diversi edible coating, barriere selettive edibili facilmente realizzabili con matrici a basso costo ed ecocompatibili in grado di preservare il prodotto, su frutti di pero al fine di indiv…

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni ArboreePyrus communis L. analisi sensoriale consistenza qualità gel filmogeni
researchProduct

Effetto di diversi trattamenti Modified Atmosphere Packaging (MAP) sulla qualità di frutti di gelso (Morus alba L. cv Kokuso 21)

2021

Il consumo italiano di piccoli frutti ha visto un notevole incremento nell’ultima decade grazie alla maggior attenzione rivolta dal consumatore al valore nutrizionale della frutta fresca. Il gelso è un frutto climaterico, caratterizzato da un elevato contenuto in carotene, vitamine B1, B2 e C, glucosio, saccarosio, acido tartarico e succinico, fenoli totali e antociani. Grazie al suo particolare valore nutraceutico il gelso è considerato oltre che un alimento funzionale anche un prodotto di alta gamma. Tuttavia, la commercializzazione di questo tipo di frutto è ancora in certa misura ostacolata dalla loro spiccata deperibilità ed è pertanto necessario sviluppare metodi in grado di estendern…

Settore AGR/03 - Arboricoltura Generale E Coltivazioni Arboreeargon atmosfera modifica analisi sensoriale piccoli frutti qualità postraccolta
researchProduct

Colture tropicali in clima mediterraneo, ecco il mango “made in Italy”

2017

IUna specie accreditata di ampie possibilità di successo grazie alla vocazionalità già accertata di alcune aree siciliane e alla crescita dei consumi. La qualità elemento essenziale nel favorire la fidelizzazione degli acquirenti in alternativa ai prodotti importati, tendenzialmente immaturi.

mango Sicilia qualità frutta tropicale tree-ripe
researchProduct