0000000000284170
AUTHOR
Perrone Domenica
showing 4 related works from this author
Brancati su Pirandello e il pirandellismo
2019
Nel romanzo breve "Sogno di un valzer" uscito a puntate su “Quadrivio”, dal 5 giugno al 14 agosto 1938, Vitaliano Brancati mette in scena, tra osservazione dei luoghi e rilevamento di costume, un’umanità fuori misura, continuamente in bilico tra realtà e sogno. A Caltanissetta (Nissa) la città nel cui Istituto magistrale lo scrittore, voltate le spalle alla Roma fascista, è venuto a insegnare, personaggi non appariscenti, insignificanti, che tuttavia covano desideri, si arrovellano in domande metafisiche. Prende così forma il leitmotiv delle critica al pirandellismo che più volte con ironia sottile affiora negli scritti brancatiani. Il saggio mostra come esso si intrecci con la comicità sul…
Da Buenos Aires a Milano. L’inizio del “racconto italiano” di C. E. Gadda
2019
L’articolo propone una rilettura del segmento iniziale del "Racconto italiano" di Gadda fondata sul nesso tra luoghi ed esperienza, cioè sulla declinazione narrativa del rapporto tra individuo e spazio. Lo scrittore, alle prese con il suo progetto di romanzo, si prefigge, di dare infatti una rappresentazione dell’eterna condizione umana nella particolare situazione dell’Italia: «Species aeternitatis in specie Italiae». L’articolo mostra, come a partire da questa fase laboratoriale, i luoghi diventino figure della conoscenza, mettendo in luce la connessione tra le forme dello spazio – naturale e antropico – e l’istanza conoscitiva e morale (il “lavoro”) che sommuove in profondità la poetica …
Il formaggio, l’aringa, le lenticchie, il pane in "Conversazione in Sicilia" di Elio Vittorini
2019
Il saggio mostra come Elio Vittorini, in "Conversazione in Sicilia" , attinga alla cultura materiale e in particolare al cibo per orchestrare il suo racconto fortemente metaforico e simbolico e la sua denuncia del mondo offeso. A partire dalla scena in cui sullo stretto Silvestro assaporando il formaggio delle sue montagne esce dall'afasia iniziale per passare alle conversazioni in cucina con la madre Concezione che attivano l'officina dei sensi per arrivare al pane offerto al viandante affamato.
Alla ricerca dell'i"rrintracciabile" Elena Ferrante
2019
Il saggio muove dal topos della sparizione, della perdita delle tracce, da cui prende avvio “L’amica geniale” rinvenendovi, pur nell’assenza di reali riscontri biografici, un inevitabile riverbero autobiografico. Si prova così, accogliendo alcune riflessioni della scrittrice, a ricostruire una storia di intelligenza compositiva, a sciogliere la sintassi dei sentimenti che solo le movenze della scrittura possono svelare. E all’esercizio vitale della scrittura si estende pure il topos del doppio che vede Elena e Lila bambine progettare di scrivere insieme un romanzo. Da questo primo snodo critico si passa a intessere una sottile trama intertestuale tra alcuni passaggi della tetralogia e il ra…