0000000000284750
AUTHOR
Giorgio Mocavini
Il culto del diritto amministrativo frena la ricostruzione dell’amministrazione? Vincoli vs opportunità
L’obiettivo dell’articolo è quello di esaminare i vincoli e le opportunità che possono derivare dalle attuali trasformazioni del diritto amministrativo italiano. In particolare, si formula un giudizio complessivo sugli interventi di semplificazione amministrativa e normativa, individuandone le ragioni di fondo e i profili di debolezza che li hanno caratterizzati. Successivamente si prende in considerazione la disciplina delle società a partecipazione pubblica, ripercorrendo le tappe evolutive della normativa e comparando quest’ultima con le soluzioni sperimentate in altri Paesi europei. Si fornisce poi una disamina della disciplina dei contratti pubblici, rievocando le origini dell’attuale …
Recensione a YVES MÉNY, Democrazia: l’eredità politica greca. Miti - potere - istituzioni, Milano, Ariele, 2022
è la recensione al libro scritto da Yves Mény. It is a review of the book written by Yves Mény.
Partiti e comunicazione politica
Nel capitolo si esmaina la disciplia normativa che regola la comunicazione politica a mezzo stampa e mediante internet. Si analizza, inoltre, la legislazione in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi elettorali.
Nota bibliografica su F.F. PAGANO, Legittimo affidamento e attività legislativa, Napoli, Editoriale scientifica, 2018
Nella nota si analizzano i meccanismi di tutela dell'affidamento del privato di fronte alle previsioni di legge.
Nota bibliografica su C. CROUCH, Se il lavoro si fa gig, Bologna, il Mulino, 2019
è una nota bibliografica al libro scritto da C. Crouch. It is a bibliographical note of the book written by C. Crouch.
Nota bibliografica su M. MAGRINI, Fuori dal gregge. Il pensiero divergente che crea innovazione, Milano, Egea, 2018
Si tratta di una scheda bibliografica. It is brief book review.
Un rapporto su lavoro, società e formazione in Italia nell'era post Covid-19
Si esamina il rapporto pubblicato dall'Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche pubbliche nel 2021. It is examined the report publish by the Italian National Institute of Public Policy Analysis in 2021.
Recensione a R. DIXON e A. STONE (a cura di), The Invisible Constitution in Comparative Perspective, Cambridge, Cambridge University Press, 2018
è la recensione al libro curato da R. Dixon e A. Stone. It is a review of the book edited by R. Dixon and A. Stone.
Amministrazioni pubbliche in forma di società e società per azioni partecipate da pubbliche amministrazioni: sulla responsabilità erariale degli organi sociali
Si illustrano quali siano, allo stato attuale, i confini operativi della responsabilità erariale in capo agli amministratori e ai dipendenti di società partecipate da pubbliche amministrazioni, esaminando l’evoluzione legislativa e giurisprudenziale al riguardo e dando conto delle diverse posizioni emerse in dottrina. Viene in particolare richiamata una recente sentenza della Corte di Cassazione che, inserendosi nel solco di un consolidato orientamento giurisprudenziale, ha negato la sussistenza della giurisdizione della Corte dei conti in riferimento al danno cagionato dagli amministratori di una società mista, a capitale pubblico e privato, nei confronti della società medesima. Viene dunq…
Un dialogo sul "governo dei giudici"
Si tratta di una notizia relativa a un seminario sul ruolo della magistratura in Italia It is a note about the role of judiciary in Italy
Le misure pubbliche di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese
Il capitolo analizza gli strumenti di supporto pubblico all'internazionalizzazione delle imprese italiane. In particolare, si esamina il ruolo delle pubbliche amministrazioni e degli istituti nazionali di promozione e il loro supporto tecnico e finanziario in favore delle piccole e medie imprese. The chapter analyzes the public support to the internationalization process of Italian firms. It examines the role of public administrations and national promotional banks and their financial and technical support to small and medium-sized enterprises.
Le società in house tra il regime tradizionale e le novità introdotte dalla direttiva 2014/24/UE
Con la sentenza annotata, il Consiglio di Stato ribadisce che l’istituto dell’in house providing deve essere caratterizzato dai presupposti del «controllo analogo» e della «prevalenza dell’attività», in mancanza dei quali non si può riconoscere a una società la qualifica di «in house». Persone giuridiche private non possono partecipare alle società in house, non rilevando le disposizioni contenute nella direttiva 2014/24/UE, la quale non ha efficacia self-executing e deve ancora essere recepita dallo Stato. In the judgement, the Council of State confirms that the «in house providing» must be made by the elements of the «effective public control» and the «essential part of activities»: witho…
Nota bibliografica su L. CANFORA, Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano, Roma-Bari, Laterza, 2019
Si tratta di una nota bibliografica al libro di Luciano Canfora. It is a brief review of Luciano Canfora's book.
"L'Unione Europea in crisi": un seminario all'Università "Roma Tre"
La notizia riguarda un seminario relativo alle risposte istituzionali e giuridiche offerte dall'Unione europea in occasione della crisi economica e di quella delle finanze pubbliche, con particolare riferimento alle innovazioni dell'unione bancaria.
Recensione ad A. HARDING – K. K. OO (a cura di), Constitutionalism and Legal Change in Myanmar, Londra, Hart Publishing, 2017
Nella recensione si esaminano i mutamenti istituzionali e costituzionali verificatisi nell'ordinamento giuridico del Myanmar negli ultimi anni.
Recensione a S. SILEONI (a cura di), Noi e lo Stato. Siamo ancora sudditi, Torino, IBL Libri, 2019
Si tratta della recensione al libro a cura di Serena Sileoni. It is the review of the book edited by Serena Sileoni.
Recensione ad A. Rapini, A social history of administrative science in Italy. Planning a State of happiness from liberalism to fascism, Londra, Palgrave MacMillan, 2022
E' la recensione al libro di Andrea Rapini. It is the review of Andrea Rapini's book.
Lo sviluppo e l’innovazione
Le norme della legge di bilancio per il 2021 in materia di sviluppo e innovazione sembrano ancora legate a una logica di natura emergenziale, ponendosi in continuitàconle normative adottate nel corso del 2020 per fare fronte alle fasi più acute della crisi causata dal Covid-19, con le quali, non a caso, condividono il carattere temporaneo degli interventi. Questi si basano su incentivi ai consumi, garanzie pubbliche sui prestiti bancari e varie provvidenze da distribuire tramite fondi pubblici appositamente istituiti. Sorprende l’assenza di progetti ambiziosi per lo sviluppo economico, che avrebbero potuto essere coordinati, o costituire anticipazioni, di quelli da inserire successivamente …
The Trans-Adriatic Pipeline and the Nimby Syndrome
The note aims to describe the management of the Nimby resistance concerning the Trans-Adriatic Pipeline project through administrative compensatory measures. The Trans-Adriatic Pipeline case offers a privileged point of view to examine efficiency of administrative compensations in solving local conflicts. After the examination of interpretation theories on the Nimby syndrome, the note focuses on the administrative compensation-based strategy usually deployed to solve territorial conflicts. The compensation pattern used in relation to the Trans-Adriatic Pipeline is also discussed. The analysis will allow general reflections on the use of administrative compensations to overcome Nimby.
Il prezzo del consenso. Le compensazioni amministrative nel governo dell'ambiente e del territorio
Nel governo dell’ambiente e del territorio le pubbliche amministrazioni si avvalgono spesso di misure compensative. Quando una attività economica, un piano amministrativo, un programma di sviluppo o il progetto di una infrastruttura pubblica o privata mettono a rischio il paesaggio, l’ambiente o il territorio, l’eventuale conflitto tra interessi pubblici e privati divergenti può essere composto mediante compensazioni reali o monetarie corrisposte attraverso meccanismi di scambio complessi e spesso multipolari. Tuttavia, ci si può chiedere se esse costituiscano una categoria giuridica unitaria. Inoltre, in presenza di una pluralità di semplici frammenti normativi, bisogna verificare i fondam…
L’attività normativa del governo nel periodo 2020-2021
L’articolo descrive l’attività normativa del governo nel periodo 2020-2021. Il biennio è stato segnato dalle misure di contrasto alla pandemia da Covid-19. Di conseguenza, si prendono in considerazione, innanzitutto, le misure sanitarie adottate nel periodo emergenziale e concernenti tanto gli obblighi di distanziamento fisico e di contenimento dell’epidemia, quanto le disposizioni relative alle vaccinazioni e alla presentazione del «certificato verde» o green pass. Successivamente, si dà conto delle principali normative adottate a supporto dell’economia e del sistema imprenditoriale, distinguendo tra gli ausili finanziari destinati a ridurre l’impatto negativo della pandemia sulle aziende …
Un incontro sulla storia delle istituzioni
Si tratta di una notizia relativa a un seminario sulla storia delle istituzioni It is a news about a seminar on history of Italian institutions
Un seminario su semplificazione e appalti pubblici
Si tratta di un abstract relativo a un convegno sulla semplificazione amministrativa. It is an abstract of a conference on administrative simplification.
Recensione a R.C. KEITH – Z. LIN – S. HOU, China’s Supreme Court, Londra e New York, Routledge, 2016
Nella recensione si esaminano i principali temi del libro, riguardanti lo sviluppo del costituzionalismo cinese e il ruolo della Supreme Court in Cina.
L'assistenza delle società a partecipazione pubblica nell'attuazione del PNRR
Si esamina l’assistenza tecnica fornita dalle società a partecipazione pubblica alle amministrazioni nell’attuazione dei progetti inclusi nel piano nazionale di ripresa e resilienza. In particolare, ci si sofferma sulla funzione di ausilio assicurata sia dalle società a prevalente partecipazione pubblica, sia dalle società in house che già svolgono attività di committenza centrale. Ci si domanda se tale forma di assistenza costituisca una attività del tutto inedita per tali società e ci si interroga sulla sua qualificazione giuridica: in particolare, si ritiene opportuno distinguere tale attività da ipotesi affini, come l’esternalizzazione di funzioni o l’azione svolta in passato dagli enti…
Scheda bibliografica su Ennio AMODIO, A furor di popolo. La giustizia vendicativa gialloverde, Roma, Donzelli, 2019
Si tratta di una nota bibliografica al libro "A furor di popolo. La giustizia vendicativa gialloverde", scritto da Ennio Amodio. It is a brief review about the book "A furor di popolo. La giustizia vendicativa gialloverde", written by Ennio Amodio.
Un convegno sulle innovazioni nei contratti pubblici
Si tratta di una notizia relativa a un convegno sulle innovazioni nel settore dei contratti pubblici in Italia. It is a news about a conference on the innovations in the sector of public contracts in Italy.
Un seminario sullo stato digitale
E' una notizia relativa a un seminario sull'amministrazione digitale It is a news on seminar about the digital public administration
Nota bibliografica su G. ZAGREBELSKY, Mai più senza maestri, Bologna, il Mulino, 2019
è una nota bibliografica al libro di Zagrebelsky. It is a bibliographical note on Zagrebelsky's book.
Scheda bibliografica su Massimo DONINI, Populismo e ragione pubblica, Modena, Mucchi, 2019
Si tratta di una breve nota bibliografica al libro "Populismo e ragione pubblica,", scritto da Massimo Donini It is a brief review about the book "Populismo e ragione pubblica", written by Massimo Donini
Un dibattito sull’egemonia della scienza giuridica tedesca
E' una breve notizia del dibattito relativo all'influenza della scienza giuridica tedesca in Europa. It is a brief note on the debate about the influence of German legal scholarship in Europe
Il dopo di noi nell'ordinamento statunitense
Come in Italia e in altri paesi europei, anche negli Stati Uniti d’America si è posto ormai da molto tempo al centro del dibattito pubblico il tema del “dopo di noi”. In presenza di soggetti portatori di disabilità all’interno di un nucleo familiare, i problemi da affrontare e da risolvere sono ovunque i medesimi e attengono alla necessità di soddisfare adeguatamente nel presente i bisogni di individui non autonomi e di garantire agli stessi un futuro dignitoso quando genitori e parenti non potranno più provvedere direttamente alla loro cura. Di conseguenza, si tratta di comprendere se possano essere rinvenute, nell’ordinamento statunitense, soluzioni legislative che favoriscano la tutela d…
Gli strumenti di better regulation nelle decisioni del Consiglio di Stato e dei TAR
Nel capitolo si esamina il sindacto giurisdizionale sulle analisi di impatto della regolazione adottate dalle amministrazioni pubbliche nel 2019 The chapter aims to examine the judicial review of the Regulatory Impact Analysis adopted by Italian administrations in 2019
Nota bibliografica su M. VIROLI, Nazionalisti e patrioti, Roma-Bari, Laterza, 2019
è una nota bibliografica al libro scritto da M. Viroli. It is a bibliographical note about the book written by M. Viroli.
Nota bibliografica su E. ROSSI, Costituzione, pluralismo solidaristico e terzo settore, Modena, Mucchi, 2019
Si tratta di una scheda bibliografica. It is brief book review
Un convegno sul sistema costituzionale italiano
It is a news on a conference about the Italian constitutional system E' una notizia su un convegno relativo al sistema costituzionale italiano
L'attività normativa del governo nel periodo 2009-2012
L’articolo descrive l’attività normativa del governo nel periodo 2009-2012. Sono stati numerosi gli sforzi nell’azione di contenimento della spesa, finalizzata a conseguire la correzione sostanziale e duratura dell’andamento dei conti pubblici. Altrettanto strategica è stata la politica di liberalizzazione, apparsa prioritaria per la crescita economica del Paese e perseguita attraverso importanti provvedimenti. The article describes the legislative and regulatory activity of Government in the period 2009-2012. There have been numerous efforts to contain the public expenditure, aimed at achieving the substantial correction of the trend in public finances. The liberalization policy was strate…
L'attività normativa del governo nel periodo 2017-2019
L’articolo descrive l’attività normativa del governo nel periodo 2017-2019. Per quanto riguarda le procedure di programmazione e revisione della spesa pubblica, le riforme del 2016 finalizzate alla riduzione della spesa dei Ministeri hanno trovato applicazione solo nel 2017, mentre nel 2018 e nel 2019 ulteriori risparmi sono stati conseguiti mediante apposite previsioni delle leggi di bilancio. Le principali innovazioni in materia di liberalizzazione sono state portate a termine nel 2017, mentre non vi sono stati interventi rilevanti nel biennio successivo. Per quanto concerne il decentramento di funzioni amministrative, non si sono riscontrati progressi. Le politiche di privatizzazione son…
Infrastrutture (commento al decreto Rilancio)
Nel c.d. decreto “Rilancio” sono state previste numerose norme a sostegno delle infrastrutture e dei servizi dei trasporti, nonché degli operatori economici del settore. Tali misure hanno carattere emergenziale e sono di vario genere: contributi pubblici, fondi di compensazione, riduzione di canoni, proroghe di concessioni e autorizzazioni, nomine di commissari straordinari, costituzione di nuove società a partecipazione pubblica. In questa prospettiva, lo Stato sembra assumere il ruolo di “assicuratore” di ultima istanza, con una ridefinizione dei rapporti tra pubblici poteri ed economia. In the so-called “Relaunch decree", numerous regulations have been adopted to support infrastructures …
Consigli ai giovani ricercatori
Popolo ma non troppo : Il malinteso democratico
Nel libro tradotto si ricostruisce l'evoluzione dei concetti di "popolo", "democrazia" e "populismo", con particolare riferimento alle esperienze storiche di Stati Uniti, Francia, Italia ed Unione europea.
Decreti-legge, delegificazione e attribuzione di potere reolamentare al Governo
This essay analyses the use of the “delegification” powers of Italian Government during the economic and financial crisis. “Delegification” regulations are often approved in Italian legal system in order to make easier the legislation and to abolish useless statutes. During the years of the economic crisis, furthermore in XVI and in XVII legislatures, “delegification” orders were considered as strategic instruments of economic and legal simplification. Nevertheless, in some cases, they added complexity to the economic and legal system.
Una discussione su «Che cosa resta dell’amministrazione pubblica?»
La notiza ha per oggetto un seminario in cui si sono discussi i principali ritardi della pubblica amministrazione italiana, avanzando anche proposte di riforma.
Recensione a E.C. IP, Judging Regulators. The Political Economy of Anglo-American Administrative Law, Cheltenham, Edward Elgar, 2020
E' una recensione al libro di Eric C. IP, Judging Regulators. The Political Economy of Anglo-American Administrative Law it is a review of the book written by Eric C. Ip, Judging Regulators. The Political Economy of Anglo-American Administrative Law
Una sentenza della Corte Suprema del Regno Unito sulla tutela giurisdizionale amministrativa
Si dà notizia del caso "R (on the application of Privacy International) (Appellant) v. Investigatory Powers Tribunal and others (Respondent)" deciso dalla Corte Suprema del Regno Unito. It is a brief comment on the case "R (on the application of Privacy International) (Appellant) v. Investigatory Powers Tribunal and others (Respondent)" decided by UK Supreme Court.
Nota bibliografica su N.G. CEZZI, L’interpretazione costituzionale negli Stati Uniti d’America. La storia e il testo, Napoli, Jovene, 2019
Si tratta di una scheda bibliografica sul costituzionalismo americano. It is a brief book review on american constitutionalism.
Nota bibliografica su F. FILIPPI, Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2019
è una scheda bibliografica al libro di Filippi It is a bibliographical note on Filippi's book.
Nota bibliografica su G. FABRE (a cura di), Processi politici, Bologna, il Mulino, 2019
Si tratta di una scheda bibliografica. It is brief book review.
Le procedure di selezione del personale e la frontiera dell'ente pubblico economico
Per il Consiglio di Stato, qualora si controverta su procedure selettive per l’assunzione di personale, la giu-risdizione spetta al giudice ordinario, se il concorso è indetto da enti pubblici economici; spetta al giudice amministrativo, se il concorso viene bandito da enti pubblici non economici. Per comprendere se un sog-getto sia ente pubblico economico o no, tuttavia, si deve rivolgere l’attenzione alla disciplina legale e statu-taria che ne regola l’attività, al fine di verificare se siano integrati i requisiti della nozione, pur incerta e priva di definizione legislativa, di ente pubblico economico. A tal fine riveste importanza fondamentale il rispetto del principio di economicità: q…
Nota bibliografica su A. AVERARDI (a cura di), La rappresentanza degli interessi organizzati. L’Italia corporativa di oggi, Napoli, Editoriale scientifica, 2019
è una nota bibliografica relativa al libro curato da A. Averardi. It is a bibliographical note about the book edited by A. Averardi.
Nota bibliografica su M. FERRARIS e G. PAINI, Scienza nuova. Ontologia della trasformazione digitale, Torino, Rosenberg & Sellier, 2018
è una nota bibliografica sul libro scritto da Ferraris e Paini It is a bibliographical note on the book written by Ferraris and Paini
I piani nazionali di ripresa e resilienza in prospettiva comparata
L’articolo propone un’analisi dei piani di ripresa e resilienza di Francia, Germania, Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. Per ogni caso di studio si prendono in considerazione vari elementi. Innanzitutto, è oggetto di disamina il contesto economico nel quale è calato il singolo piano, con un approfondimento sull’impatto della pandemia sulle finanze di ciascun Paese. Successivamente, si dà conto delle dimensioni e delle caratteristiche del piano. In particolare, si esaminano la portata finanziaria complessiva del piano, i settori in cui sono concentrate le risorse, la ripartizione dei finanziamenti previsti tra sovvenzioni e prestiti. Si ricostruisce, inoltre, il modello di governance di og…
Recensione a M. SANINO, La tutela giurisdizionale nei confronti degli atti delle autorità indipendenti, Milano, Wolters Kluwer – Cedam, 2019
La recensione esamina la tutela giurisdizionale nei confronti degli atti delle autorità indipendenti The review examines the judicial protection against the decisions of independent authorities
Nota bibliografica su J.-P. ALLINNE, S. HUMBERT e M. SOULA (diretto da), Justice et oubli. France - Rwanda, Paris, La documentation Française, 2017.
Nel libro oggetto della nota si indaga la funziona svolta dalle pratiche di oblio negli ordinamenti giuridici di Francia e Ruanda.
I nodi della regolamentazione dei servizi pubblici locali
Nel presente capitolo si sono selezionate tre problematiche, occorse in tre servizi locali distinti, allo scopo di evidenziare come anche nodi specifici di una singola disciplina regolatoria possano riverberarsi negativamente sul buon andamento complessivo dei servizi. Il primo paragrafo è dedicato all’esame delle modalità di espletamento delle gare e del regime di subentro tra gestori uscenti ed entranti nel settore della distribuzione del gas, con particolare riferimento alla disciplina del rimborso che i nuovi operatori sono tenuti a corrispondere alle precedenti gestioni per ripagarle degli investimenti compiuti e delle infrastrutture costruite. Il secondo si concentra su alcuni aspetti…
Recensione a P. Masala, "La tutela dei diritti sociali negli ordinamenti di tipo composto tra uniformità e differenziazione. Decentramento e diritti sociali in Italia, Germania e Spagna", Pisa, Pisa University Press, 2014
La recensione riguarda l’opera di Pietro Masala, che si inserisce nel solco dei contributi che indagano le modalità di raccordo tra i meccanismi di tutela dei diritti sociali e le forme di ripartizione verticale del potere normativo negli ordinamenti statali. L’interrogativo di fondo è comprendere come si possano soddisfare in maniera efficace, efficiente e uniforme i diritti sociali, rispettando al contempo l’autonomia normativa di Regioni o di Stati che siano parte di più ampie federazioni. Il tema è di estremo interesse perché verte su due nozioni tradizionali del diritto pubblico, quella di «Stato sociale» e quella di «Stato federale», che sono da qualche tempo oggetto di rivisitazioni.
Autorità indipendenti e separazione dei poteri: un'analisi empirica delle nomine e dei mandati
Il presente lavoro intende esaminare i profili di indipendenza «strutturale» che caratterizzano le autorità amministrative indipendenti al fine di stabilire se le modalità di nomina, l’influenzabilità politica e i termini del mandato dei componenti possono condizionare in maniera significativa il concreto esercizio dei compiti affidati. Nel testo si ricostruisce il regime normativo delle procedure e dei requisiti di nomina degli organi di vertice delle autorità. Si esaminano poi i dati relativi ai profili professionali e alla caratterizzazione politica dei componenti, allo scopo di determinare se questi elementi possiedono un’influenza all’interno della procedura di designazione, individuan…
Il primo convegno della sezione italiana dell’«International Society of Public Law»
La notizia dà conto del convegno della sezione italiana della Icon-S Scoiety, in cui si sono tenute relazioni su vari temi del diritto pubblico, anche in prospettiva globale.
Gli Stati Uniti: l’attenzione per la rilevanza strategica delle reti federali
Nel capitolo si descrivono le modalità di partenariato pubblico-privato impiegate negli Stati Uniti per la realizzazione e la gestione della rete autostradale.
Nota bibliografica su AA. VV., Pensiero giuridico e riflessione sociale. Discorsi sul Liber Amicorum Andrea Bixio, Torino, Giappichelli, 2019
è una nota bibliografica sul pensiero di Andrea Bixio It is a bibliographical note on the thought of Andrea Bixio
Il sostegno alle imprese
Il capitolo indaga il variegato e complesso sistema del sostegno pubblico alle imprese. In questa ottica, innanzitutto si prende in considerazione l’impatto delle crisi economiche sulle politiche di ausilio pubblico alle attività produttive. Successivamente si descrivono gli elementi di contesto con cui le politiche di incentivazione dei poteri pubblici devono fare i conti, ossia le sfide della globalizzazione economica e il quadro di regolazione dell’Unione europea, con il ruolo preminente che può essere svolto dagli istituti nazionali di promozione. Si analizzano, poi, le agevolazioni per la creazione di imprese e i meccanismi e le procedure per facilitare l’imprenditorialità nei territor…
Un convegno sull'eredità di Luigi Einaudi
è la notizia del convegno "Luigi Einaudi (1873-1961). Eredità e attualità dopo 60 anni" It is a note about the conference "Luigi Einaudi (1873-1961). Eredità e attualità dopo 60 anni"
Nota bibliografica su S. DA EMPOLI, Intelligenza artificiale: ultima chiamata. Il Sistema Italia alla prova del futuro, Milano, Egea, 2019
è una nota bibliografica al libro scritto da S. Da Empoli. It is a bibliographical note about the book written dy S. Da Empoli.
Un seminario sui mutamenti politici e istituzionali in Italia
Il contributo offre le riflessioni di sintesi relative a un seminario concernente le trasformazioni politiche e istituzionali che hanno riguardato l'Italia negli ultimi anni.
L'impatto ambientale delle attività estrattive e la funzione delle misure di compensazione
Il T.A.R. Toscana si pronuncia sull’impugnazione di uno stralcio di un piano provinciale delle attività estrattive per carenza e inadeguatezza della valutazione ambientale strategica, nonché sul ricorso contro un successivo provvedimento di esclusione di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale di un progetto di apertura di una cava. Il giudice ritiene sussistente la legittimazione ad agire dei ricorrenti, tra cui vi sono i titolari di complessi di agriturismo siti nelle vicinanze della cava, che lamentano un possibile svantaggio competitivo ed economico derivante dalla coltivazione della medesima. Il tribunale, poi, riscontra che la valutazione strategica è troppo generica e as…
Scheda bibliografica su Nicolò ADDARIO e Luciano M. FASANO, Il sistema politico italiano. Origini, evoluzione e struttura, Roma-Bari, Laterza, 2019
Si tratta di una breve nota bibliografica al libro "Il sistema politico italiano. Origini, evoluzione e struttura", scritto da Nicolò Addario e Luciano M. Fasano. It is a brief review about the book "Il sistema politico italiano. Origini, evoluzione e struttura", written by Nicolò Addario e Luciano M. Fasano.
L'attività normativa del Governo nel periodo 2013-2016
L’articolo descrive l’attività normativa del governo nel periodo 2013-2016. Sono proseguiti gli sforzi dell’esecutivo nell’azione di contenimento della spesa, finalizzata a conseguire la correzione sostanziale e duratura dell’andamento dei conti pubblici. Poco rilevanti, al contrario, sono stati gli interventi in materia di liberalizzazione e di decentramento delle funzioni amministrative. Non si registrano progressi rilevanti in relazione alle politiche di privatizzazione. In compenso, è stato dato un maggiore impulso all’attività di produzione e razionalizzazione delle normative, con l’adozione di ulteriori riforme in materia di semplificazione amministrativa. The article describes the le…
Gli aspetti concessori del servizio idrico
L’obiettivo dell’articolo è quello di offrire una ricostruzione della disciplina delle gestioni e degli aspetti concessori del servizio idrico integrato. A questo fine, si esamina dapprima la fase genetica dell’affidamento. Successivamente si passa all’analisi di quella esecutiva, con particolare attenzione ai profili attinenti alla convenzione che accede alla concessione e all’allocazione del rischio, nonché a quelli concernenti i controlli pubblicistici in costanza del rapporto e l’aggiornamento dei termini e delle condizioni della gestione. Si prendono in considerazione, poi, le norme in materia di cessazione del rapporto. Infine, si mettono in evidenza i problemi ancora aperti nel setto…
Recensione a E. FREDIANI, La clausola condizionale nei provvedimenti ambientali, Bologna, il Mulino, 2019
E' la recensione al libro scritto da Emiliano Frediani, La clausola condizionale nei provvedimenti ambientali, Bologna, il Mulino, 2019 It is a review of the book written by Emiliano Frediani, La clausola condizionale nei provvedimenti ambientali, Bologna, il Mulino, 2019
Le dimensioni della tariffa del servizio idrico integrato
L’articolo esamina le caratteristiche principali del sistema tariffario idrico, prendendo in considerazione l’evoluzione delle competenze tariffarie e illustrando le diverse funzioni delle tariffe idriche. Si sofferma l’attenzione sulle componenti tariffarie destinate a garantire la sostenibilità economico-finanziaria del servizio idrico, dando conto dei mutamenti normativi intervenuti in materia e analizzando le delibere dell’Autorità di settore. Si descrivono, inoltre, i profili di inclusione sociale compresi nei modelli tariffari, attraverso la disamina delle più recenti regolamentazioni amministrative riguardanti il bonus sociale idrico e la disciplina in tema di morosità degli utenti. …
L'azione di regolazione in tempi di pregiudizi antiregolatori. Le osservazioni di Daniel A. Farber
Si recensisce l’articolo di Daniel A. Farber, contenuto nel volume 94(2) della Chicago-Kent Law Review, in cui sono pubblicate le relazioni di un convegno, tenutosi al Chicago-Kent College of Law nel 2018, interamente dedicato all’analisi dell’impatto dell’attività della presidenza Trump sul diritto amministrativo statunitense.
Nota bibliografica su P. SAVONA, Una politeia per un’Europa diversa, più forte e più equa, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2018
Nella nota si esaminano i temi del libro di Savona, concernenti l'architettura economico-finanziaria dell'Unione europea.
Recensione a J. J. Kroncke, "The Futility of Law and Development. China and the Dangers of Exporting American Law", Oxford, Oxford University Press, 2016
La recensione esamina in chiave critica i principali temi del libro attinenti alle influenze della scienza giuridica europea e statunitense sulla formazione dell'ordinamento giuridico cinese prima dell'avvento del regime comunista.
Scheda bibliografica su Carlo GALLI, Sovranità, Bologna, il Mulino, 2019
Si tratta di una breve nota bibliografica al libro "Sovranità", scritto da Carlo Galli It is a brief review about the book "Sovranità", written by Carlo Galli
La riduzione dei vincoli al commercio tra Israele a Palestina: il report del Peres Center for Peace
La notizia riguarda i meccanismi amministrativi di riduzione dei vincoli al commercio e dei dazi tra Israele e i Territori Palestinesi.
Recensione a P. Prodi, "Il tramonto della rivoluzione", Bologna, il Mulino, 2015
La recensione ha per oggetto il libro di Paolo Prodi, riguardante la capacità della civiltà occidentale di essere motore di rivoluzioni e di riforme in tutti i campi del sapere, dalle scienze all'ordinamento giuridico.
Nota bibliografica su B. GHISOLFI, Lessico finanziario, Torino, Aragno, 2019
è una scheda bibliografica al libro di Ghisolfi. It is a bibliographical note on Ghisolfi's book.
I compiti strategici di Poste Italiane
Nota a Trib. Roma sent. 11 aprile 2011
Nota bibliografica su P. GROSSI, Costituzionalismi tra ‘moderno’ e ‘pos-moderno’. Tre lezioni suor-orsoliane, Napoli, Editoriale scientifica, 2019
è una nota bibliografica al libro scritto da P. Grossi. It is a bibliographical note about the book written by P. Grossi
La conferenza ICON-S su Public Law in Times of Change?
La notizia descrive la conferenza dell'International Society of Public Law (ICONS), tenutasi a Santiago del Cile nel 2019. The article describes the 2019 Conference of the International Society of Public Law (ICONS), held in Santiago (Chile).
Le relazioni annuali delle autorità amministrative indipendenti
Nella notizia si dà conto delle relazioni annuali delle autorità amministrative indipendenti italiane It is a note about the annual reports of Italian Authorities
La revoca e la decadenza delle concessioni autostradali
L’art. 35, D.L. 30 dicembre 2019, n. 162, prevede una serie di novità in materia di concessioni autostradali. In particolare, si stabilisce che, in caso di revoca, decadenza o risoluzione delle concessioni autostradali esistenti, l’ANAS subentri ai precedenti concessionari, per il tempo strettamente necessario a espletare le procedure di gara funzionali all’individuazione di un nuovo concessionario. Inoltre, si dispone che, ai fini della determinazione dell’indennizzo, siano da considerarsi nulle le clausole convenzionali difformi rispetto alle norme del codice dei contratti pubblici e che l’efficacia del provvedimento di revoca, risoluzioneo decadenzanonsia sottoposto alla condizione del p…
Nota bibliografica su V. ITALIA, Il baricentro nelle leggi, Milano, Giuffrè, 2019
è una scheda bibliografica al libro di Vittorio Italia. It is a bibliographical note on Vittorio Italia's book.
La prima relazione sullo stato di attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza
Si tratta di una notizia relativa all'attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza in Italia. It is a news about the Italian Recovery and Resilience National Plan.
Gli strumenti di better regulation nella giurisprudenza costituzionale e amministrativa
Lo scopo del capitolo è quello di esaminare il contributo della giurisprudenza costituzionale e di quella amministrativa nel rafforzamento dell'uso degli strumenti di better regulation nell'adozione degli atti normativi in Italia nell'anno 2020. The purpose of the Chapter is to examine the contribution of the Constitutional Court and the administrative judge for the use of better regulation tools in adoption of legislative and regulatory acts in Italy in 2020.
Recensione a Yves MÉNY, Popolo ma non troppo. Il malinteso democratico, Bologna, il Mulino, 2019
La recensione esamina i principali temi trattati nel libro "Popolo ma non troppo. Il malinteso democratico", scritto da Yves Mény. The review examines the most important issues of the book "Popolo ma non troppo. Il malinteso democratico", written by Yves Mény.
Nota bibliografica su AA.VV., Azione amministrativa e rapporto con il cittadino alla luce dei principi di imparzialità e buon andamento, Milano, Giuffrè Francis Lefebvre, 2019
Si tratta di una nota bibliografica sull'azione amministrativa. It is a bref review on the administrative action.
Un convegno su Francesco Saverio Nitti e le riforme del sistema liberale
E' una breve notizia sul convegno relativo alla figura di Francesco Saverio Nitti e alle sue riforme It is a brief note on a conference about Francesco Saverio Nitti and his reforms.
Il certificato di proprietà digitale dei veicoli
Il Consiglio di Stato si pronuncia sulla legittimità dell’introduzione, da parte dell’Automobile Club d’Italia (Aci), del certificato di proprietà digitale nelle pratiche di gestione del pubblico registro automobilistico. Innanzitutto, si ritiene che nessuna previsione normativa imponga di conservare il certificato in forma cartacea. La transizione digitale, al contrario, è incentivata da varie disposizioni di legge, anche perché offre maggiore tutela al cittadino. L’Aci, inoltre, in quanto ente pubblico, è titolare di tutte le attribuzioni e competenze necessarie per promuovere l’informatizzazione delle procedure relative alla proprietà dei veicoli. Il certificato digitale, infine, determi…
La produzione ed il trasporto di energia rinnovabile. L'impianto di biometano di Caltanissetta e l'allacciamento alla rete del gas naturale
Le centrali di energia elettrica alimentate da fonti rinnovabili sono spesso oggetto di contestazione da parte di amministrazioni e comunità locali nel cui territorio sono ospitate. La disciplina del biometano, da questo punto di vista, è emblematica. Il legislatore prevede una serie di incentivi alla produzione di energia attraverso tale fonte, e, coerentemente, stabilisce una serie di procedure semplificate per la realizzazione dei necessari impianti. La costruzione di questi ultimi, tuttavia, si scontra in concreto con numerosi intoppi e ritardi natura amministrativa o burocratica. The power plants using renewable sources are often subject of dispute by local administrations and communit…
Scheda bibliografica su Giorgio PINO, Interpretazione costituzionale e teorie della Costituzione, Modena, Mucchi, 2019
SI tratta di una breve nota bibliografica al libro "Interpretazione costituzionale e teorie della Costituzione", scritto da Giorgio Pino It is a brief review about the book "Interpretazione costituzionale e teorie della Costituzione", written by Giorgio Pino
Il sostegno pubblico alle imprese, oggi
L’obiettivo del contributo è quello di indagare il variegato e complesso sistema del sostegno pubblico alle imprese. In questa ottica, innanzitutto si prende in considerazione l’impatto delle crisi economiche sulle politiche di ausilio pubblico alle attività produttive. Successivamente si descrivono gli elementi di contesto con cui le politiche di incentivazione dei poteri pubblici devono fare i conti, ossia le sfide della globalizzazione economica e il quadro di regolazione dell’Unione europea, con il ruolo preminente che può essere svolto dagli istituti nazionali di promozione. Si analizzano, poi, le agevolazioni per la creazione di imprese e i meccanismi e le procedure per facilitare l’i…
Reingegnerizzazione dei procedimenti amministrativi in funzione delle nuove tecnologie. Attività pubblica discrezionale e vincolata. La riorganizzazione dei pubblici uffici, in Amministrazione pubblica e capitalismo delle piattaforme digitali, paper dell’Aspen Institute Italia.
Si descrivono le trasformazioni dell'attività e dell'organizzazione della pubblica amministrazione a seguito delle più recenti innovazioni tecnologiche e nel contesto del capitalismo delle piattaforme digitali.
I maggiori vincoli amministrativi alle attività d'impresa: dai casi specifici alle soluzioni
Si indagano i principali vincoli amministrativi alle attività di impresa nell'ambito del governo del territorio e dell'ambiente, gli oneri amministrativi connessi al lavoro e gli adempimenti amministrativi di carattere fiscale.