0000000000301827
AUTHOR
Cristiano Bevilacqua
Innovazione sociale: condivisione ed inclusione delle scelte nell’erogazione dei servizi pubblici (Decisioni a rete ed in rete).
Il contributo si propone di scandagliare la tensione, cui si trova la pubblica amministrazione, tra esigenze di semplificazione e ricerca di forme di partecipazione inclusive. Partendo da una disamina del contesto attuale, dei problemi collegati al digital divide, si analizza la portata del rapporto tra innovazione sociale e welfare digitale nella pubblica amministrazione. Si approfondisce altresì il tema delle ICT come strumenti di benessere sociale, anche in funzione di trasparenza. Nuovi modelli di condivisione delle scelte: “decisioni a rete e in rete”.
Le comunità energetiche e la sussidiarietà orizzontale tra governance dell’energia e sviluppo locale
Il contributo propone un'analisi del sistema energetico, tra competenze statali, regionali e comunitarie, trattando anche i profili dell'impatto sulla governance dell'energia del regionalismo differenziato. E' studiato altresì il ruolo delle comunità energetiche, in un'ottica di valorizzazione del principio di sussidiarietà.