0000000000308048
AUTHOR
Natoli
showing 8 related works from this author
contratto e covid-19
2020
si indaga sul rapporto contrattuale per coglierne sapientemente la forza di resistenza, ma anche il lato più debole e vulnerabile rispetto agli effetti prodotti dall’emergenza epidemiologica
Coronavirus, emergenza sanitaria e diritto dei contratti: spunti per un dibattito
2020
A causa di un virus incontrollabile, tante previsioni e stime, pur fondate e razionali, sono state sconvolte. Poiché a monte di questo sconvolgimento sta un fatto che, a differenza di altri fatti naturali, è totalmente estraneo alla sfera di governo umana, un ordinamento costituzionale come il nostro, informato al principio di solidarietà, non può lasciar cadere il danno lì dove capita. Di fronte a eventi davvero straordinari e imprevedibili, l’interprete sensibile ai valori costituzionali non può restare insensibile. Nel contributo si indicano regole e principi che possano orientarlo per apprestare soluzioni a problemi nuovi e urgenti.
Covid-19 e crisi dei contratti. Dall’emergenza sanitaria all’emergenza giuridica
2020
L'articolo si interroga sull'impatto dell'emergenza sanitaria sul diritto dei contratti
L'ammortamento alla francese: una questione di trasparenza
2023
Il saggio esamina i numerosi problemi posti dal c.d. metodo di ammortamento alla francese per osservare che buona parte dei problemi dibattuti sorgono dal difficile dialogo tra giuristi e matematici finanziari. Sotto il profilo giuridico rileva, in particolare, che l’ammor- tamento alla francese pone soprattutto problemi di trasparenza delle condizioni contrattuali e di comprensione, da parte del cliente, delle modalità di rimborso del capitale mutuato e dell’entità del debito residuo. The essay examines some problems posed by the so-called French amortization method to observe that most of the debated problems arise from the difficult dialogue between jurists and financial mathematicians. …
Ancora incertezze su mark-to-market e oggetto del contratto di interest rate swap
2019
Dopo aver chiarito in premessa gli elementi tipologici dello swap, si esclude che il mark to market sia un elemento strutturale del contratto, e purtuttavia non si esclude che la sua indeterminabilità possa avere conseguenze rilevanti, conducendo alla gratuità del recesso dal contratto.
Attualità del binomio “reintegrazione del diritto - risarcimento del danno”: il principio di precauzione nel diritto privato
2020
il contributo si propone di verificare se, in quegli ambiti nei quali il regolatore non abbia optato per l’approccio a rischio zero, vietando in apicibus una determinata attività economica, un approccio precauzionale possa incidere sull’attività d’impresa, esigendo comunque cautele dalla cui inosservanza discendano conseguenze tanto nei rapporti interni, quanto nei rapporti esterni all’impresa
Tutto ciò che è reale, se non è razionale, è nullo: ma quanto è reale la razionalità pretesa dalle sezioni unite? (Commento a Cass., sez. un., 12 mag…
2020
Il principio secondo cui il derivato priva di alea razionale è nullo è destinato a incidere sulla sorte di tutti i contratti derivati, anche tra operatori privati. Il contributo si sofferma sull’effetto destabilizzante sul sistema bancario del principio espresso dalle sezioni unite.
Il diritto privato regolatorio
2020
Market regulation is having a significative impact on private law. Such circumstance has generated an intense debate on the emerging “Regulatory Private Law”. As the regulation is considered on the perspective of the economic activities subject to indipendet authorities, the regulatory private law shall be defined as the rules as such generated by these authorities and then governing the specific market. After a brief summary on the historical process that led to the current asset of Regulatory Private Law, this essay propose a first attempt to develop an organic vision to the topic, enlighting, in the different markets (from credit and financial markets to services of general interest mark…