0000000000314735
AUTHOR
Schilleci F
Per un ripensamento dello standard in chiave prestazionale: un caso studio a Palermo
Il contributo nasce dallo studio dell’esperienza di Parco Uditore, un'area verde di Palermo, diventata nel 2012 parco pubblico in seguito a una mobilitazione civica. L'apertura del parco in una circoscrizione che, parimenti alle altre a Palermo, risulta carente di aree attrezzate ha indotto un ragionamento sull'ipotesi di stabilire dei parametri prestazionali, oltre che di superficie, per gli spazi pubblici verdi. Seguendo una metodologia induttiva e comparativa, rispetto a modelli sperimentati in altri contesti, il contributo si propone di verificare se dall’osservazione del caso di Parco Uditore sia possibile estrapolare parametri prestazionali da affiancare alla dotazione minima dello st…
Spazio pubblico vs. spazio privato: nuovi modelli e regole “contemporanee”. Un caso studio a Palermo
L’emergenza pandemica degli ultimi due anni ha comportato, tra l’altro, la necessità di ripensare la funzione di alcuni spazi pubblici che tradizional- mente servivano per attività di socializzazione. Lo spazio rappresenta peraltro una dimensione crucia- le nella costruzione delle politiche di prevenzione, gestione e contrasto alla diffusione del virus. Con l’obiettivo di costruire un approccio integrato a quegli spazi pubblici e privati che possono essere ridisegnati per i bisogni di piccole comunità, il presente paper, partendo da esperienze di ricerca-azione integrate con l’attività didattica, vuole ragionare su una particolare tipologia di spazio pubblico, quella relativa agli spazi…
Confine: unione vs separazione
Parlare di confini e cittadinanza fa riflettere su quanto complesso possa essere dare una definizione univoca del termine confine e che prescinda dai diversi contesti culturali ed ambiti disciplinari. Il dibattito attorno a questo termine, che spesso viene collegato a quello di separazione, fa riflettere come un semplice concetto di linea, anche immaginaria, può innescare valutazioni e approfondimenti sul termine stesso come su altri che spesso vengono utilizzati come sinonimi o messi in relazione con esso. Confine, quindi, un termine complesso, articolato, discusso, controverso a volte pericoloso. Ma è proprio discutendone, al di fuori di stretti confini disciplinari, che si potrà recup…
Giustizia ambientale e recupero delle aree verdi: il caso di Palermo
L’urban shrinkage è diventata una questione centrale tanto nel dibattito scientifico quanto nell’agenda politica di diverse città europee. Secondo i dati EUROSTAT (2019), circa il 40% delle città europee con più di 200.000 abitanti stanno perdendo popolazione; una contrazione che si esplicita maggiormente, sotto il profilo spaziale, in una progressiva sottoutilizzazione del patrimonio edificato, così come nel contestuale incremento di aree e terreni in stato di abbandono. In questo quadro controverso di mutazione strutturale della città, così come l’abbiamo conosciuta, le politiche urbane alla prova in Europa tentano di declinare la decrescita quale occasione strategica di investimento sull…