0000000000321713

AUTHOR

Fontana S.

Le forme della multimodalità. Segni, gesti e parole in classe.

La comunicazione umana è un evento complesso e multimodale: nella interazione faccia a faccia, la maggior parte del significato viene veicolato attraverso il canale non verbale e l’analogico del linguaggio. L’attenzione a tale aspetto risulta cruciale nella relazione educativa tra insegnanti e alunni e nella didattica in classe . Il presente contributo intende quindi approfondire la nozione di multimodalità nelle diverse forme in cui si realizza esplorando cosa accade con le lingue vocali (in cui si utilizza il canale acustitco vocale) e con le lingue segniche (in cui si utilizza il canale visivo-gestuale). Viene definito, in primo luogo, il concetto di multimodalità nel linguaggio facendo …

research product

Cosa non è il Governo Clinico!

research product

Characteristics of SARS-CoV-2 variants of concern B.1.1.7, B.1.351 or P.1: data from seven EU/EEA countries, weeks 38/2020 to 10/2021

COVID study groups - PORTUGAL: Portuguese Laboratory Network for the Diagnosis of COVID-19 and Public Health Department of the Health Administrative Regions, Physicians that provided data and samples from suspected cases and SARS-CoV-2 genetic characterization. INSA laboratory team for the diagnosis of SARS-CoV-2. Algarve Biomedical Center and Unilabs. We compared 19,207 cases of SARS-CoV-2 variant B.1.1.7/S gene target failure (SGTF), 436 B.1.351 and 352 P.1 to non-variant cases reported by seven European countries. COVID-19 cases with these variants had significantly higher adjusted odds ratios for hospitalisation (B.1.1.7/SGTF: 1.7, 95% confidence interval (CI): 1.0-2.9; B.1.351: 3.6, 95…

research product