0000000000327453
AUTHOR
Rosaria Crupi
showing 13 related works from this author
Al di là del diritto penale: exit strategy dalla radicalizzazione
2018
The work aims to demonstrate the importance of a non-repressive use of criminal law in the fight against radicalization. We need a counter-narrative of criminal law that must become a tool for protecting women to counteract the use of cultural excuses against women
Il traffico illecito di rifiuti
2018
In the light of European regulatory changes, the conduct of illicit waste traffic has undergone significant changes. Interesting consequences result in tenuity of the fact.
Abbandono di rifiuti
2018
The abandonment of waste is a phenomenon that is difficult to control. First of all, there is no certain definition of abandonment and the nature of the concept of waste changes over time. Furthermore, the perpetrators of the crime often remain unknown and the cost of the intervention rests on the administrations. Particularly interesting are the consequences in terms of tenuousness of the fact
Commento dell'art. 162 bis c.p. (Oblazione nelle contravvenzioni punite con pene alternative)
2012
Il lavoro riguarda le modalità operative dell'art. 162 bis, che appaiono differenti e aggravate rispetto all'art. 162 poiché l'attivazione del meccanismo è molto onerosa (a causa della necessaria pronta liquidità) e dunque in aperta contraddizione con la finalità deflattiva connaturata all'istituto. Altrettanto incompatibile con tale aspetto appare la subordinazione della concessione del beneficio alla valutazione discrezionale del giudice. Inoltre l'ambito di applicazione si presenta incerto con riferimento ad alcune categorie di reati sottratte alla depenalizzazione.
La partecipazione dell'intraneus. Essenza della qualità nei rapporti tra le condotte
2005
Il lavoro evidenzia come la presenza del sogggetto qualificato nella realizzazione in concorso è in grado di influenzare la stessa lettura generale della disciplina concorsuale, rendendo evidente l''impossibilità di una sistematica legata tradizionalmente al modello tedesco. Va invece aggiunta la tipolgia del concorso nel reato proprio come tipologia a sè stante in cui l''essenza funzionale è fissata dalla qualifica.
Integrazione attraverso il diritto penale? Dal migrante autore di reato al migrante vittima del sistema
2015
L'introduzione di fattispecie a tutela del migrante come vittima, ma soprattutto la pratica di meccanismi interpretativi rivolti al medesimo risultato, produce l'incongruenza della sua criminalizzazione e dunque l'estromissione di fattispecie in cui essere immigrato clandestino è un reato. Perché nel conflitto tra i diversi interessi è destinato a prevalere quello che preferisce la tutela del migrante come vittima. L'utilizzo di una prospettiva vittimocentrica attraverso l'impiego degli strumenti penali in funzione di integrazione e non di esclusione, permette una migliore affermazione del principio di uguaglianza. Ciò è possibile con il principio di territorialità nel favoreggiamento, il g…
L'offesa dell'extraneus nei delitti contro la pubblica amministrazione
2016
Il lavoro dimostra come la posizione dell'extraneus sia in grado di condizionare la fisionomia che il concorso di persone assume nei reati contro la publica amministrazione.
Diritto penale d'autore, diritto penale del nemico e diritto penale del fatto: quale modello per la posizione dello straniero?
2013
La svolta marcatamente repressiva degli strumenti penali del c.d. pacchetto sicurezza del 15 luglio 2009 disciplinanti il soggiorno di stranieri non comunitari ha indotto una molteplicità di effetti che verranno definiti come clandestinità derivata": a) intanto di tipo clandestino diventa l ingresso del diritto penale del nemico nel diritto dei cittadini; b) inoltre si può ritenere clandestino l intervento giurisprudenziale attuato miratamente a ricalibrare il rispetto dei diritti della persona e che diventa per questo a sua volta bersaglio dei nuovi interventi legislativi, tendenti ad escluderlo o quantomeno a circoscriverlo al massimo; c) infine si manifesta come clandestina l inclusione …
Commento dell'art. 162 c.p. (Oblazione nelle contravvenzioni) nel Codice penale commentato, I codici ipertestuali, terza edizione, Utet, 2009.
2009
Il lavoro esamina la compatibilità della disciplina dell'oblazione con i principi generali del diritto penale e con i principi costituzionali. Intanto risulta difficile coniugare il principio di legalità con una disponibilità privata dell'effetto estintivo poiché a determinarne il verificarsi è lo stesso autore dell'illecito. Per tale ragione viene esaminata l'oblazione come causa di trasformazione dell'illecito penale in illecito amministrativo. Altro carattere peculiare riguarda il pagamento che, pur essendo commisurato alla pena, viene eseguito al di fuori da ogni accertamento di responsabilità. Inaccettabile sembra, poi, la discriminazione che colpisce chi non è in grado di pagare la so…
INMIGRACIÓN Y DERECHO PENAL SIMBÓLICO EN ITALIA Y EN ESPAÑA
2012
Il diritto penale dell'immigrazione in Italia è afflitto da un eccesso di simbolismo che ne riduce pesantemente l'effettività, oltre a segnalarsi per l'inosservanza dei principi cardine dell'ordinamento penale. La Spagna, invece, pur nell'evidente punitivismo, presenta maggiore adesione al diritto penale del fatto e l'assenza di un intervento supplente della magistratura, in questo differenziandosi nettamente dall'Italia.
Commento dell'art. 162 c.p. (Oblazione nelle contravvenzioni)
2012
La disciplina dell'oblazione pone soprattutto la questione della sua compatibilità con i principi generali del diritto penale e con i principi costituzionali. Intanto risulta difficile coniugare il principio di legalità con una disponibilità privata dell'effetto estintivo poiché a determinarne il verificarsi è lo stesso autore dell'illecito. Per tale ragione viene esaminata l'oblazione come causa di trasformazione dell'illecito penale in illecito amministrativo. Altro carattere peculiare riguarda il pagamento che, pur essendo commisurato alla pena, viene eseguito al di fuori da ogni accertamento di responsabilità. Inaccettabile sembra, poi, la discriminazione che colpisce chi non è in grado…
Commento dell'art. 162 bis c.p. (Oblazione nelle contravvenzioni punite con pene alternative) Codice penale commentato, I codici ipertestuali, terza …
2009
Il lavoro riguarda le modalità operative dell'art. 162 bis, che appaiono differenti e aggravate rispetto all'art. 162 poiché l'attivazione del meccanismo è molto onerosa (a causa della necessaria pronta liquidità) e dunque in aperta contraddizione con la finalità deflattiva connaturata all'istituto. Altrettanto incompatibile con tale aspetto appare la subordinazione della concessione del beneficio alla valutazione discrezionale del giudice. Inoltre l'ambito di applicazione si presenta incerto con riferimento ad alcune categorie di reati sottratte alla depenalizzazione.
L’OFFESA DELL’EXTRANEUS NEI DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
2014
La prospettiva del concorso di persone nei delitti contro la pubblica amministrazione mostra come la partecipazione del soggetto qualificato si possa basare su un concetto di abuso differenziato a causa dell’intervento di terzi. Per l’extraneus la qualifica svolge una funzione inversa rispetto al titolare perché, quando la fattispecie impone al p.a. di porre il contributo tipico, all’estraneo resta spazio solo per un contributo minimo, e viceversa. Dipende dal modo in cui si produce l’offesa. Risulta difficile un inquadramento generale, poiché la partecipazione dell'extraneus al delitto del pubblico agente è capace di provocare specifiche figure, bisognose di più preciso inquadramento (come…