0000000000328130

AUTHOR

Fp Riotta

showing 2 related works from this author

Nuove strategie per il bene collettivo: crowdfunding civico al Parco Uditore di Palermo

2015

Il tema del crowdfunding civico riguarda la partecipazione pubblica alla gestione del territorio. In particolare, la possibilità di attuare meccanismi di finanziamento autonomi e autogestiti per la realizzazione di opere pubbliche (seppure di limitata entità) costringe gli amministratori e i tecnici a confrontarsi con l’avvenuta conquista, da parte della cittadinanza, di una parte del potere decisionale. Quanto è opportuno che gli esiti della consultazione pubblica abbiano un canale di finanziamento specifico? Quali garanzie del processo partecipativo sono necessarie perché le richieste dei cittadini siano coerenti con le linee generali della pianificazione locale e sovralocale, e si possan…

participation urban regeneration collaborative urban designpartecipazione rigenerazione urbana progetto urbano collaborativoSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Crowdfunding civico: finanziamento dal basso per uno sviluppo urbano condiviso

2014

La crisi economica internazionale ha determinato la riorganizzazione e il riequilibrio complessivo di dinamiche e pratiche di gestione urbana e territoriale. Attori coinvolti, ruoli, strumenti giuridici ed economici alternativi a quelli tradizionali sono gli elementi basilari di tali trasformazioni. La partecipazione pubblica al processo di pianificazione può assumere nuove forme, come quella rappresentata dal crowdfunding civico: si tratta di un meccanismo di finanziamento collettivo, reso innovativo dal fatto che viene realizzato attraverso un’apposita piattaforma web. In questo modo viene garantita la trasparenza dell’operazione e le quote versate possono essere restituite se non si ragg…

Tecnologie dell’informazione quartiere partecipazione.Settore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct