0000000000345968
AUTHOR
Trapani F.
Agricoltura, alimentazione e paesaggio nei territori produttivi. Intrecci disciplinari tra piano e programmi di sviluppo nei casi della Sicilia centrale.
La riflessione che di seguito si sviluppa vuole condurre verso una più estesa considerazione delle implicazioni sociali dell’attività agricola. Il dibattito nel campo economico agrario, infatti, si concentra sui contenuti che l’attività agricola trasmette attraverso la modellazione del paesaggio, la conservazione della storia, la tutela dell’ambiente e della salute. La notorietà della Dieta mediterranea e il suo riconoscimento globale sembrano riassumere in larga parte queste proposizioni.
Indagini micromorfologiche e anatomiche su Dionaea muscipula (Droseraceae), Nepenthes alata (Nepenthaceae), Pinguicula vulgaris (Lentibulariaceae), acclimatate nell’Orto botanico di Palermo
Un approccio mediterraneo: il “ritorno alla campagna” e il ruolo del turismo per le aree interne
La crisi finanziaria globale coinvolge e sconvolge le economie reali e quindi anche i sistemi valoriali alla base delle strumentazioni di governo delle trasformazioni urbane e territoriali stressando le sperimentazioni di governance dei modelli di sviluppo place based a seconda delle tipologie territoriali e dei loro livelli di declino. Il turismo sostenibile sembra inserirsi in modo utile nelle strategie di resilienza dei territori. Nella prima parte si sottolinea il rapporto tra pianificazione territoriale e agricoltura che torna ad essere centrale. Le ICT spingono la condizione sociale a mutare verso quella di cittadini del mondo che vivono lo spazio ed il tempo immergendosi dentro una v…