0000000000346012
AUTHOR
P. Porto
Predicting the equilibrium bed slope in natural streams using a stochastic model for incipient sediment motion
VAlidazione del modello distribuito SEDD per la stima dell'erosione idrica in un bacino calabrese
VERIFICA DEL MODELLO CSI PER LA STIMA DELLA PERDITA DI SUOLO
La previsione dell’erosione idrica alla scala temporale del singolo evento riveste particolare interesse dal momento che la perdita di suolo complessiva di un periodo pluriennale è generalmente determinata dagli eventi più rilevanti. Recentemente, utilizzando le misure di perdita di suolo ottenute su parcelle nude installate in tre stazioni sperimentali italiane (Sparacia, in Sicilia; Masse, in Umbria; Caratozzolo, in Calabria), è stato sviluppato un modello empirico, denominato CSI (Central and Southern Italy), per la stima della perdita di suolo alla scala dell’evento. La presente memoria riporta i risultati della verifica di applicabilità del suddetto modello che è stata condotta utilizz…
Checking generalization of the USLE-MM in central and South Italy
The USLE-MM estimates event normalized plot soil loss, Ae,N, by an erosivity term given by the runoff coefficient, QR, times the single-storm erosion index, EI30, raised to an exponent b1 > 1. In this investigation, carried out at the three experi-mental sites of Bagnara, Masse and Sparacia, in Italy, the soundness of the USLE-MM scheme with a single exponent for the three sites was tested. The model was parameterized both locally and considering all sites simultaneously. The performances of the fitted models were established by considering all erosive events and also by distinguishing between events of different severity. The b1 exponent varied widely among the three sites (1.05 - 1.44) bu…
La stima del profilo di sistemazione in due corsi d'acqua calabresi a differente pendenza. Indagini di campagna
Nel lavoro vengono riportati i risultati di una campagna di misure condotte in 2 corsi d’acqua calabresi interessati da interventi di sistemazione con briglie. L’obiettivo dell’indagine è servito a verificare la validità dell’approccio, basato sul concetto di moto incipiente, che consente di ottenere il valore della pendenza longitudinale stabile mediante il ricorso alla simulazione fisica del processo di armouring statico. Le analisi, condotte in 72 tratti stabili (40 per il torrente Cerasia e 32 per il torrente Melodari), hanno riguardato: il rilievo della pendenza longitudinale a monte delle opere, la misura della sezione trasversale, la costruzione della curva granulometrica del materia…
IMPIEGO DEL RADIONUCLIDE 137CS PER LA STIMA DEI PROCESSI EROSIVI IN UN BACINO FORESTATO
Il radionuclide cesio-137 (137Cs) è uno dei traccianti più utilizzati per stimare la perdita di suolo per erosione idrica. L'applicazione di questa tecnica alla scala di bacino richiede anzitutto l'acquisizione delle misure del radionuclide in punti distribuiti sulla superficie e l'utilizzo di modelli di conversione idonei a trasformare i valori di 137Cs in quantità di erosione netta o di deposito. La presente memoria si pone l'obiettivo di verificare l'affidabilità del modello di conversione esponenziale per stimare i processi erosivi in terreni interessati da coperture forestali. L'applicazione è stata condotta in un bacino sperimentale della Sila Greca per il quale sono disponibili alcun…
Effetto di differenti sistemi colturali sulla perdita di suolo in parcelle sperimentali ubicate in Calabria
Sulla stima del fattore colturale della USLE-MM per coperture forestali ad eucalitto
Il fattore colturale C della Universal Soil Loss Equation (USLE) esprime l’efficacia antierosiva della copertura vegetale nei riguardi del suolo. Per il caso di terreni coltivati esso varia con la rotazione colturale, con le pratiche agronomiche, con il livello di produttività del suolo, con la durata delle varie fasi vegetative e con la distribuzione temporale delle precipitazioni. Nell’ambito di suoli caratterizzati da copertura forestale il fattore C risulta legato, oltre che alle precipitazioni, anche alla percentuale di suolo effettivamente coperto, alla presenza o meno di pascolo, alle pratiche selvicolturali (tagli), al verificarsi di danni a seguito di incendi o fitopatologie, all’e…