0000000000346049
AUTHOR
Daniela Mazzagreco
showing 16 related works from this author
In tema di impugnabilità del ruolo e della cartella di pagamento invalidamente notificata
2022
L’art.12, comma 4 bis, del D.P.R.n.602/1973, stabilisce che il ruolo e la cartella di pagamento che si assume invalidamente notificata sono suscettibili di “diretta impugnazione” nei soli casi in cui il debitore che agisce in giudizio dimostri che dall’iscrizione a ruolo possa derivargli un pregiudizio qualificato. La predeterminazione normativa dell’interesse ad agire solleva rilevanti profili di legittimità costituzionale, affrontati dalla Corte di Cassazione con soluzioni che non appaiono convincenti. Invero, nei casi in cui sia preclusa al contribuente l’impugnazione del ruolo e della cartella di pagamento invalidamente notificata per carenza dell’interesse a ricorrere, il possibile ric…
Coerenze e conflitti tra norme civili e fiscali in tema di perdite su crediti
2016
Il contributo ha per oggetto le conseguenze che il recepimento della Direttiva 2013/34/UE ad opera del D. Lgs.n.139/2015 ha prodotto sulla disciplina delle perdite su crediti riservata a coloro che applicano i principi contabili internazionali e su quella riservata a coloro che non adottano tali principi. In particolare, per questi ultimi soggetti le novità più significative risiedono nella diversa formulazione del principio di prevalenza della sostanza sulla forma e nel nuovo criterio di valutazione dei crediti di cui all'art.2426, comma 1, n.8), c.c.
La residenza fiscale delle persone fisiche tra Modello OCSE e diritto interno
2012
I limiti all'attività impositiva nello Statuto dei Diritti del Contribuente
2008
La monografia ha per oggetto l'esame di alcune norme contenute nello Statuto dei diritti del contribuente, ritenute particolarmente significative perchè foriere di refluenze importanti nel procedimento tributario. Si pensi agli articoli 5 e 6 dello Statuto, in tema di diritto all'informazione e di diritto di partecipazione, oltre che all'art.7, in tema di motivazione degli atti, e all'art.12, in tema di diritti del contribuente sottoposto alle verifiche fiscali. L'indagine è condotta attraverso un riferimento parallelo alle norme contenute nella legge generale sul procedimento amministrativo. Lo studio si conclude con una ricostruzione delle possibili forme di tutela apprestate dall'ordinam…
Il diritto al rimborso e la definizione delle liti fiscali pendenti
2011
IN TEMA DI AMMISSIBILITà NEL PROCESSO TRIBUTARIO DEL RICORSO COLLETTIVO - CUMULATIVO
2013
I rischi e le perdite su crediti nelle imposte dirette
2015
Lo studio fornisce un contributo alla ricostruzione sistematica della disciplina relativa ai rischi e alle perdite su crediti ai fini dell'imposizione sui redditi. L'analisi tiene conto dei necessari collegamenti con la disciplina del bilancio contenuta nel codice civile, integrata dai principi contabili domestici ed internazionali.
La rilevanza delle movimentazioni bancarie ai fini dell’accertamento in un recente arresto della Corte di Cassazione
2010
L'articolo ha per oggetto l'analisi delle norme che disciplinano la presunzione applicabile ai fini dell'accertamento a seguito delle indagini bancarie e si sofferma sui profili soggettivi delle predette norme. In particolare, muovendo dalla evoluzione del pensiero giurisprudenziale sul tema, si è verificata la necessità di adottare una soluzione unitaria in materia di imposte sui redditi e in materia di IVA, ritenendo che la presunzione possa legittimamente operare solo sul quantum debeatur e non anche sull'accertamento dell'an, che deve, invece, essere altrimenti provato. Ne discende che la presunzione legale può essere utilizzata solo al fine di accertare l'ammontare del reddito o del vo…
PROFILI DI TECNICA NORMATIVA NELLA CODIFICAZIONE DEL PRINCIPIO GENERALE ANTIABUSO
2014
In tema di elusività del conferimento del ramo di azienda seguito dalla cessione delle quote attribuite al soggetto conferente
2012
Il saggio affronta il tema della presunta elusività, ai fini dell'imposta di registro, di operazioni poste in essere con più atti che hanno rispettivamente per oggetto il conferimento del ramo di azienda in una società di nuova costituzione e la successiva cessione a soggetti terzi delle quote emesse in occasione del conferimento. Dopo aver escluso la natura antielusiva dell'art.20 del T.U.R., la pretesa elusività dell'operazione prospettata è valutata anche alla luce dei principi elaborati dalla giurisprudenza di legittimità in tema di divieto di abuso del diritto.
QUESTIONI ATTUALI IN TEMA DI MOTIVAZIONE DEGLI ATTI
2008
L'articolo esamina le refluenze della norma contenuta nello Statuto dei diritti del contribuente in tema di motivazione degli atti in ciascuna fase di appllicazione dei tributi. L'indagine si sofferma, infine, sui maggiori profili di novità della norma statutaria.
Retroattività e nuovo redditometro
2015
Il contributo ha per oggetto l'analisi dei profili di retroattività della nuova disciplina distinguendo tra i periodi d'imposta successivi al 2008 e antecedenti al 2013 e i periodi d'imposta antecedenti al 2009
Il principio comunitario "chi inquina paga" e i rifiuti in Italia
2011
L'oggetto dell'imposta ipotecaria
2011
In tema di imposta ipotecaria, l'indagine verte sull'oggetto dell'imposta e in particolare su: la formalità della trascrizione di atti traslativi della proprietà, nonchè di atti traslativi o costitutivi di diritti reali su beni immobili; la formalità della trascrizione negli altri casi; la formalità della iscrizione ipotecaria, della rinnovazione e dell'annotazione, nonchè le formalità escluse.
L'OBBLIGO DEL CESSIONARIO DI PROCEDERE ALLA REGOLARIZZAZIONE
2011
IL CONTRIBUTO HA PER OGGETTO IL COMMENTO ALL'ART.6 DEL D.L.GS.N.471/1997, NELLA PARTE IN CUI PREVEDE LA SANZIONE IRROGABILE AL CESSIONARIO CHE NON HA PROVVEDUTO ALLA REGOLARIZZAZIONE
LA VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE, DELL'OBBLIGO DI COMPILAZIONE DEI QUESTIONARIL'INOTTEMPERANZA ALL'INVITO A COMPARIRE E A RISPONDERE ALL…
2011
IL CONTRI BUTO HA PER OGGETTO IL COMMENTO ALL'ART.11 DEL d.lGS.N.471/1197, NELLA PARTE IN CUI DISCIPLINA LA SANZIONE IRROGABILE AL TRASGRESSORE CHE ABBIA VIOLATO GLI OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE, L'OBBLIGO DI COMPILAZSIONE DEI QUESTIONARI, OVVERO ABBIA INOTTEMPERATO ALL'INVITO A COMPARIRE O MANCATO DI INSTALLARE IL MMISURATORE FISCALE.