0000000000346154
AUTHOR
Rita Foti
Corleone antico e nobile : Storie di città e memorie familiari : Secoli XV-XVIII
La monografia indaga la costruzione della memoria familiare e cittadina e le forme dell'autogoverno di una città demaniale.
Libri sacri e profani : dalla libreria del giansenista alla biblioteca del medico filosofo (secoli XVIII-XIX)
La monografia si compone della biografia intellettuale di un prete siciliano regalista e quasi giansenista, autore di un'opera proibita contro la "monarchia pontificia" che dona la propria libreria alla sua città; e della ricostruzione della nascita e organizzazione di una biblioteca pubblica. Un testamento e un inventario che descrivono mano a mano, così come viene tratta da dieci casse di noce, la ricchissima biblioteca personale (circa 3400 volumi) di un prete siciliano del Settecento, da egli donata alla sua città; un’opera contro la “monarchia” pontificia, pubblicata a Napoli nel 1780 e censurata per la sua empietà dall’Indice, anonima e variamente attribuita ad alcuni dei maggiori pro…
I feudi a masserie nell'arcivescovato di Monreale. Un esempio di organizzazione economica del territorio (secc. XV-XVII)
Il saggio indaga "i feudi a masserie", uno dei segmenti economici e giuridici più importanti del territorio dell'arcivescovato di Monreale.
Relatione istorica della congiura de' schiavi turchi di Malta
The anonymous Relazione istorica della congiura de' schiavi turchi di Malta is a brief, contemporary account of the failed Muslim slave revolt that was planned in Malta by Mustafà, Ottoman governor of Rhodes and its surrounding islands
«Between Piante and Libri primi». Territory, writing and rights of an ecclesiastic institution. Monreale, XV-XVIIth centuries
The article focuses on the genesis, organization and representation of the territory of an important ecclesiastical institution of Early Modern Sicily, the Archbishopric of Monreale, in a microanalytic perspective. Such an historical space has its very own peculiar economic, juridical, political and institutional features, as it includes and is part of dense, stratified and at the same time heterogeneous and changing realities. This research aims to shed some light on the close relationship between the Archbishopric as a holder of feudal rights on land and on men, and the production of written and drawn documents. Cross-referencing a variety of sources, such as maps and fiscal, judicial and…
Il Sistema informativo degli Archivi di Stato (SIAS) : descrizione, gestione e fruizione del patrimonio documentario dell'Archivio di Stato di Palermo
Il saggio descrive il Sistema Informativo dell'Archvio di Stato di Palermo, nell'ambito del progetto per la descrizione qualitativa e quantitativa, la gestione e la fruizione del patrimonio documentario conservato dagli Archivi di Stato italiani.
Pietro Mineo. Un prete siciliano tra regalismo e filogiansenismo (1734-1799)
La città di Corleone tra regio demanio, politiche pubbliche e strategie private nella Sicilia moderna
Il saggio ricostruisce le strategie e i meccanismi del governo cittadino per affrontare la grave crisi politico-economica causata dall'infeudazione della città.
Dalla "libraria" alla "pubblica biblioteca". La biblioteca comunale della città di Agira (1823-1844)
Distinta relazione di un caso assai funesto avvenuto in Costantinopoli
I graffiti delle carceri segrete del Santo Uffizio di Palermo
Il libro intende rilevare, descrivere, interpretare lo straordinario patrimonio storico e artistico costituito dai graffiti del Santo Uffizio di Palermo.
Pratiche matrimoniali e scelte ereditarie nella città di San Filippo d'Argirò tra XVII e XVIII secolo
Il saggio ricostruisce le pratiche ereditarie di una città del Regno di Sicilia in età moderna.
Una copia del terrestre paradiso : un modello ecclesiastico di organizzazione del territorio : Arcivescovato di Monreale, sec. XXIV-XVII.
Questo libro studia l’organizzazione e la rappresentazione del territorio di una importante istituzione ecclesiastica della Sicilia, l'arcivescovato di Monreale, tra XIV e XVII secolo. Attraverso il dialogo e non il semplice accostamento tra le fonti mi propongo di indagare, senza alcuna pretesa di esaustività, in che modo l’arcivescovato di Monreale costruisce un proprio territorio, quali sono le regole e le logiche giuridico-giurisdizionali che guidano le azioni e le pretese ecclesiastiche e laiche intorno alla terra e all’uso delle risorse, quali gli strumenti e le implicazioni dell’esercizio della giurisdizione e della rivendicazione di privilegi e diritti e infine in che modo azioni is…