0000000000351405

AUTHOR

Sansoni J

La Prevalenza del Dolore Cronico Non Oncologico nell’Adulto e Patologie Associate: Una revisione narrativa

Introduzione: Il dolore cronico non oncologico rappresenta un problema sanitario sottostimato dal punto di vista epidemiologico ed in termini di salute pubblica. Esso è una malattia in senso stretto, e rappresenta una delle maggiori motivazioni per cui i soggetti si rivolgono ai servizi sanitari. La grandezza del fenomeno si esprime in termini di sofferenza umana e di costi sociali. L’obiettivo di questa revisione è quello di identificare le cause e la prevalenza del dolore cronico non oncologico nei soggetti adulti. Metodi: E’ stata realizzata una revisione della letteratura dal 1998 al 2012 utilizzando le emeroteche virtuali partendo dalle banche dati (Pub-Med, CINHAL). È stata effettuata…

research product

The use of complementary therapies for chronic pain in Italian hospices.

Scopo: Sebbene ci sia un incremento dell’utilizzo delle Terapie Complemntari (CT) in Europa, ancora è poco noto l’utilizzo di esse negli hospice italiani per il trattamento del dolore cronico. Questa indagine ha lo scopo di descrivere la diffusione delle CT e le loro diverse tipologie impiegate per il trattamento del dolore cronico nel setting assistenziale delle Cure Palliative. Metodi. È stata realizzata una indagine on-line su tutto il campione dei 16 hospices presenti nel territorio della Regione Lazio, utilizzando un questionario adattato e validato per descriverne utilizzo e barriere dell’uso delle CT per il trattamento del dolore cronico oncologico e benigno. Risultati: Il tasso di r…

research product

Features and organization of Pain Centers in the Lazio Region, Italy, in 2011

Introduzione: Le migliori evidenze sulla gestione del dolore raccomandano l’uso di programmi multidisciplinari al fine di ottenere significativi risultati terapeutici. Questi possono essere garantiti dai Centri di Terapia del Dolore (CPM), in cui team multidisciplinari sono in grado di fornire attività assistenziali avanzate e specializzate per la valutazione, la diagnosi e il trattamento del dolore cronico benigno. Ad oggi, le informazioni relative alla rete sanitaria e la struttura organizzativa di questi centri in Italia sono esigue. Lo scopo di questo studio è quello di descrivere l’offerta sanitaria e organizzativa dei CPM in una regione italiana (Lazio).Metodi:. Studio descrittivo che…

research product