0000000000351433

AUTHOR

A. Sansone Santamaria

RFI: a case study of the University of Palermo

The work shows the results of testing conducted from last years with the GNNS CORS of University of Palermo, in term of radio frequency interference, by a team composed of researchers of Dipartimento di Rappresentazione (DIRAP), Faculty of Engineering of Palermo and to the Laboratory of Physics of the Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) of the Sicilian Region. The CORS is first installed inside a scientific network with 9 permanent station located in western Sicily with distance between 22 and 80 kilometres and carry out for real time positioning experience. The main goal of the work is to verify the radio frequency interference which has been subjected CORS in last yea…

research product

RFI: il caso studio della stazione GNSS dell’Università di Palermo

La sperimentazione descritta in questo lavoro riguarda la prima parte di una ricerca, tuttora in corso, che vede coinvolti l’Agenzia Regionale Protezione Ambiente Sicilia (ARPA) e il Dipartimento di Rappresentazione dell’Università di Palermo (DIRAP), avente come tema le problematiche relative alle interferenze da radio frequenza registrate dalla stazione permanente GNSS dell’Università di Palermo. La stazione è stata materializzata nel 2006 e dal 2007 fa parte della rete di stazioni permanenti GNSS-NRTK gestita dal DIRAP, per attività di studio di ricerca. In particolare, in questo lavoro sono illustrati i test che sono stati condotti e i risultati in termini di interferenza elettomagnetic…

research product

Destino dei radionuclidi negli impianti di depurazione delle acque reflue urbane

Lo studio presentato in questo lavoro ha avuto come obiettivo il monitoraggio e l’analisi del destino dei radionuclidi negli impianti di depurazione ed è stato condotto in collaborazione tra l’Università di Palermo e ARPA Sicilia. Esso ha previsto lo svolgimento di due fasi sperimentali. Nel corso della prima sono stati monitorati gli impianti di depurazione a servizio dei Comuni di Palermo (in località Acqua dei Corsari e Fondo Verde), Bagheria e Cefalù; nella seconda fase l’indagine è stata limitata al solo impianto di Acqua dei Corsari, nel quale si erano riscontrati in precedenza i maggiori spunti di interesse. In entrambe le fasi sono stati prelevati campioni istantanei in diverse sezi…

research product