0000000000382142
AUTHOR
Rancadore
Freud e Pfister: psicoanalisi e religione
Nel testo della sua "Autobiografia", Sigmund Freud ebbe a dichiarare che, dopo la pubblicazione di "Al di là del principio di piacere" (nel 1920), non aveva dato più alcun contributo alla psicoanalisi. In effetti, dopo la fase epistemologica, avviata nel 1899 con la pubblicazione de "L’interpretazione dei sogni" e consolidata nel 1920 con la pubblicazione di "Al di là del principio di piacere", Freud si dedicò ai problemi di natura teorica. In questo caso i titoli delle opere della maturità da ricordare, in primo luogo, sono "Psicologia delle masse e analisi dell’Io" (del 1921), "L’Io e l’Es" (del 1922), "Inibizione, sintomo e angoscia" (del 1925), "L’avvenire di un’illusione" (del 1927) e …
Jean-Paul Sartre: dalla fenomenologia trascendentale all’ontologia fenomenologica
Tra le numerose opere di Jean-Paul Sartre, la monografia del 1943 su “L’essere e il nulla” viene comunemente considerata lo scritto fondamentale del filosofo francese. Quest’opera risulta essere l’esplicazione, o la maturazione, della fenomenologia trascendentale assimilata da Sartre negli anni della sua giovinezza. Among the numerous works of Jean-Paul Sartre, the 1943 monograph on “Being and Nothingness” is commonly considered the French philosopher's fundamental writing. This work turns out to be the explication, or the maturation, of the transcendental phenomenology assimilated by Sartre in the years of his youth.
La sophía come paideia
La filosofia può essere intesa come sophía, ossia come sapere puro in grado di cogliere la verità che si nasconde dietro l’apparenza delle cose sensibili. La parola chiave sophos (sapiente), originariamente, oltre che essere rapportata al possesso del sapere puro, implicava la capacità di un’abilità pratica, sul modello dell’artigiano. In questa prospettiva, i concetti di sophía e di phronesis risultano strettamente legati a quello di paideia. Philosophy as to be considered as "sophía", as a pure knowledge, reaching the truth, that is hidden behind the appereance of material objects. The keyword "sophos" (wise man), originally was related to the pure knowledge, as well as to a practical ski…
Le filosofie del Mediterraneo: una proposta didattica interdisciplinare
Il contributo vuole essere una proposta di lavoro interdisciplinare, rivolta allo studio di diversi campi del sapere e della cultura. A partire dalla storia della filosofia, infatti, si incontrano anche la storia e la geografia, nelle loro varie sfaccettature, offrendo spunti e suggerimenti per interessanti approfondimenti.
Il fondamento epistemologico della psicoanalisi freudiana nei casi clinici del 1895
Nel rivolgere lo sguardo all’intera produzione di Sigmund Freud, in primo luogo la memoria storica suggerisce di prestare attenzione al contenuto de L’interpretazione dei sogni (del 1899) e di Al di là del principio di piacere (del 1920). Il testo di queste due opere denota l’evoluzione epistemologica della ricerca svolta dal padre della psicoanalisi, sino a giungere alle opere della maturità. I concetti di «isteria», «ipnosi» e «metodo catartico » consentono di riscontrare l’assunzione definitiva del metodo maieutico, esposto negli scritti della maturità e degli ultimi anni. Mi riferisco in particolare, oltre a La negazione (del 1925), soprattutto a Analisi terminabile e interminabile e Co…