0000000000388187
AUTHOR
Garro M.
La progettazione di interventi per il benessere individuale e di comunità
I progetti di intervento in ambito sociale e psicologico prevedono azioni volte a creare una rete non solo tra istituzioni e supporto informale, ma anche un'opportunità di cambiamento per i beneficiari. In tal senso, nel 2020, 6 giovani dei Servizi della Giustizia Minorile di Palermo hanno par-tecipato ad un progetto ottenendo un'opportunità di cambiamento attraverso la promozione del benessere, sia come individui sia come membri di una comunità. In generale, tali interventi consistono nel sostenere le categorie sociali e gli individui più vulnerabili. L'adozione dello sport acquatico è una metodologia valida, poiché si basa sulla condivisione di norme oltre che sulla responsabilità individ…
Gruppi: motivazione, formazione e appartenenza,
Nasciamo all’interno di un gruppo, viviamo in relazione ad uno o più gruppi e lavoriamo con un gruppo di colleghi. Questa l’apertura, in tale sede, del percorso di presentazione, e di analisi, della vita all’interno dei gruppi sociali. Essi sono i luoghi entro i quali l’individuo si forma, che costituiscono il suo ambiente esperienziale concreto (Kaneklin, 2010). La famiglia, come sottolineato, è il contesto entro il quale l’individuo esperisce le dinamiche gruppali, ed essendo un gruppo primario, è un contesto in cui non affronta i passaggi previsti per una sua formazione, al contrario dei gruppi secondari. Rimanendo, quindi, entro la tipologia dei gruppi primari, troviamo quello dei pari …
La famiglia come gruppo sociale primario e come contesto di apprendimento,
Il gruppo rappresenta le basi della società; la maggior parte delle persone vive in gruppi, intorno ad essi e ne cerca nuovi. Lewin (1951) definisce il gruppo come una totalità dinamica, ovvero come più della semplice somma delle singole parti, dove i cambiamenti di stato che vive una di queste interesserà ognuna delle altre singole parti che compongono il gruppo. Esso è, quindi, più di una semplice aggregazione di individui, come ad esempio le persone che aspettano ad una fermata dell’autobus o che si riuniscono in strada dopo un incidente d’auto. In tali casi non vi è sentimento di appartenenza, né interdipendenza tra i membri. Dalla consapevolezza del Sé, di cui si p parlato capitolo pre…
Operatori delle comunità con migranti. Competenze coss-culturali e digitali
La sfida lanciata in tema di migrazione, e di bisogni delle comunità multiculturali, è legata alla maturazione della consapevolezza relativa alla necessità che gli operatori che lavorano in questo ambito abbiano un’adeguata formazione
Comportamento aggressivo. Pregiudizi e discriminazione a scuola,
Il comportamento aggressivo umano è rilevabile in differenti contesti, come quello scolastico, penitenziario, la strada, la famiglia, motivo per il quale in tale sede si presenterà una panoramica dei prevalenti risultati della ricerca che descrivono i fattori, individuali e ambientali, che possono incrementare la probabilità di manifestazioni aggressive. In tal modo si cercherà di rendere più agevole l’individuazione di interventi educativi idonei per determinati contesti come ad esempio quello scolastico, che si presenta sempre più multiculturale o comunque eterogeneo, e all’interno del quale sorgono facilmente incomprensioni, pregiudizi e intolleranze legate alle relazioni tra gruppi e ba…