0000000000388189
AUTHOR
Novara C.
La progettazione di interventi per il benessere individuale e di comunità
I progetti di intervento in ambito sociale e psicologico prevedono azioni volte a creare una rete non solo tra istituzioni e supporto informale, ma anche un'opportunità di cambiamento per i beneficiari. In tal senso, nel 2020, 6 giovani dei Servizi della Giustizia Minorile di Palermo hanno par-tecipato ad un progetto ottenendo un'opportunità di cambiamento attraverso la promozione del benessere, sia come individui sia come membri di una comunità. In generale, tali interventi consistono nel sostenere le categorie sociali e gli individui più vulnerabili. L'adozione dello sport acquatico è una metodologia valida, poiché si basa sulla condivisione di norme oltre che sulla responsabilità individ…
The influence of social support on the wellbeing of immigrants residing in Italy: Sources and functions as predictive factors for life satisfaction levels, sense of community and resilience
Moving from one country to another involves not only separation from the country of origin, but also the tiring process of integration into a new physical, institutional, and sociocultural context, which may expose migrants to acculturation stress. The loss of former support networks, or at the very least their transformation, presents immigrants with the need to rebuild their social support systems in the host country, involving an active search for support. Therefore, the aim of study is to analyze the structure of informal social support and its capacity to predict immigrants’ sense of community, resilience, and satisfaction with life. The results confirm that social support predicts sat…
Processi d'interculturalità: famiglie e figli della migrazione.
L'incontro tra persone di culture diverse non è certamente un fenomeno sociale nuovo; nuova piuttosto ne risulta l'entità. Le società occidentali contemporanee, infatti, ciascuna con un diverso livello di esposizione al contatto, con modalità differenti anche per natura dell'esperienza relazionale inter-gruppi, sembrerebbero procedere, seppur lentamente, verso una composizione plurietnica e multiculturale da un punto di vista pratico e simbolico-valoriale. Tra le nozioni che intervengono nell'acceso dibattito attorno all'attuale fenomeno migratorio, il tema dei processi d'interculturalità ha assunto negli ultimi decenni un peso crescente per le determinanti e la fenomenologia delle migrazio…
Comunità chiuse, comunità aperte: rimanere chiusi “fuori” dal carcere
School climate as predictor of teachers’ competences to recognize the educational needs of adopted children in Italy
The current study examines the association between different components of school climate (teacher-principal and teacher-parent relationships, parents’ involvement in school activities, connection between school and the local services) and teachers’ competences and knowledge regarding the adoption experience. Participants were 573 teachers (95.7% women; mean age= 47.06, SD= 8.66, ranging between 25 and 65) residing in three Italian regions characterized by rates of international adoptions that are higher than the national average. The association between school climate and teachers’ knowledge and competences on adoption was evaluated via independent multiple logistic regression analyses. Fi…
Il profilo di comunità a Palermo.
Il ragionamento intorno al tema della partecipazione che qui proponiamo si intreccia con la riflessione su un particolare ambito d'azione del vivere comunitario, quello delle pratiche decisionali e di intervento partecipate, ispirate dal principio della governance. Si tratta di processi in cui attori istituzionali, insieme a cittadini e portatori d'interesse cooperano per l'individuazione e la risoluzione di problemi condivisi, all'interno di un setting di concertazione predefinito. Tali pratiche, tra cui annoveriamo il profilo di comunità, si fondano sulla possibilità e la capacità dei singoli e della comunità di reperire, attivare e mettere in circolo risorse (formali e informali) per con…
Psicologia di Comunità. Famiglie miste e comunità
L’interesse che la psicologia di comunità nutre per il tema delle famiglie è stato già oggetto di un numero monografico della Rivista (n.1/2008), nel quale ci si è soffermati sui processi generativi/degenerativi che sono all’opera e nella famiglia e nella comunità, scommettendo sulla connessione virtuosa tra generatività familiare e sociale. In questo numero l’obiettivo è mettere a fuoco una tra le tante configurazioni familiari del nostro presente la cui assodata variabilità interculturale rende più probabile, e se vogliamo anche auspicabile, l’incontro con l’Altro già nelle relazioni di coppia binazionale.