0000000000399299
AUTHOR
Lynda La Manna
Architetture del divenire. Innovazioni contemporanee/Emerging Architecture. Contemporary Innovations (presentazione di Giuseppe Pellitteri) - Quaderni della Biblioteca di Architettura di Palermo n. 10.
La posizione assunta dall'architettura all'inizio del ventunesimo secolo è ambigua e così la forma degli edifici che ambiscono a convogliare significati. Il processo di radicale trasformazione dell’architettura, avvenuto sin dal primo Novecento, quale conseguenza della graduale sostituzione delle tecniche edilizie tradizionali con le tecniche “moderne”, ha subito un notevole slancio nell'ultimo ventennio, per effetto del crescente mutamento tecnologico. I materiali, le tecniche costruttive e l’innovazione tecnologica hanno condizionato sensibilmente ed irreversibilmente il pensiero architettonico, producendo in questi ultimi anni nuove espressività linguistiche del tutto “insolite” rispetto…
Forme necessarie dell’abitare: il ruolo dello spazio pubblico nei contesti informali di Bogotá e Medellín
Gli spazi collettivi rappresentano un beneficio per la comunità, specialmente in quei contesti urbani “informali”, manifestazione fisica del bisogno primordiale dell’abitare. La straordinaria e recente rigenerazione urbana e sociale conquistata dalle città colombiane di Bogotá e Medellín, è un notevole esempio di strategie politiche e progettuali innovative, risultato delle azioni congiunte di politici, professionisti e cittadinanza, che fondano le proprie radici sul riconoscimento del ruolo sociale ed urbano dello spazio pubblico, elemento ristrutturante il tessuto urbano ed umano. La progettazione di nuovi spazi collettivi nei contesti urbani più fragili, più marginali ed abbandonati dell…
Waterfront siciliani. S.Vito Lo Capo, Palermo, Termini Imerese, Carini
Le infrastrutture protagoniste della rigenerazione urbana e sociale di Medellín: dal Metrocable al Jardín Circunvalar
Negli ultimi quindici anni la città colombiana di Medellín ha riscoperto una nuova vita urbana e sociale, grazie ad azioni politiche e progettuali che hanno innescato un cambiamento diffuso in tutta la città. Questa metropoli, con oltre 3 milioni di abitanti, è stata in grado di dare una svolta, rispetto ad un passato devastante, attuando strategie politiche ed urbane innovative, al fine di raggiungere un futuro collettivo migliore e sostenibile. Nel raggiungimento di tali obiettivi le infrastrutture urbane hanno giocato un ruolo decisivo e sono stati elementi fondamentali nei processi di integrazione urbana e sociale, divenendo spazi collettivi di incontro e condivisione, specialmente in q…
La produzione dello spazio democratico per il soddisfacimento del bene comune
Nella storia della città lo spazio pubblico e le attrezzature collettive rappresentano da sempre luoghi di coesione, interscambio, relazione, condivisione e cooperazione per l’uomo, il quale manifesta il bisogno di abitare un luogo in cui possa relazionarsi con gli altri, formando una comunità ed una vita pubblica. Gli spazi collettivi rappresentano pertanto un beneficio per la comunità, in quanto diaframmi tra la sfera pubblica e la sfera privata, luoghi di uguaglianza e di democrazia, ove si alimenta il 'capitale sociale' e si annulla l’esclusione sociale e spaziale, a favore di un interscambio socio-culturale tra individui diversi. Nelle città globalizzate la disuguaglianza nella distrib…