0000000000405986

AUTHOR

Pera

La stagione delle riforme degli anni Settanta. Amore, famiglia, laicità

Il saggio ha ad oggetto la riforma del diritto di famiglia del ’75. Quest’ultima viene descritta attraverso il riferimento a tre parole chiave: amore, famiglia e lai-cità, che sono state alcune delle coordinate di senso che hanno guidato la vita politica e personale di Nilde Iotti e che assumono una rilevanza nel mondo del diritto attraverso il loro legame con il concetto di autodeterminazione.

research product

Recensione a «Più cuori e una capanna. Il poliamore come istituzione», a cura di Elisabetta Grande e Luca Pes

Il contributo offre una recensione critica del volume «Più cuori e una capanna. Il poliamore come istituzione», a cura di Elisabetta Grande e Luca Pes. Che cos’è il poliamore? Come si caratterizza una comunità poliamorosa? Può essere considerata socialmente e giuridicamente come una famiglia? Può essere fonte di diritti e doveri? Può la pratica (familiare) del poliamore avere effetti nel mondo del diritto? Incidere su status e situazioni giuridiche soggettive del singolo e del gruppo in cui tale pratica è agita? Quali sfide comporta un legame familiare fondato (non sulla diadicità ma) sulla pluralità delle relazioni amorose, affettive ed erotiche? Come questo legame può incidere ed interagi…

research product

Politiche migratorie nell’ambito del partenariato UE-Tunisia. Cooperazione allo sviluppo, principio di solidarietà e aspettative tradite

La crisi migratoria ha manifestato le debolezze di Dublino III e la fallacia della solidarietà europea, quale principio alla base del Sistema Comune Europeo di Asilo. Di conseguenza, le istituzioni europee si sono concentrate maggiormente sulla ‘dimensione esterna’ dell'UE, attraverso accordi che esternalizzino il controllo migratorio verso Paesi terzi, impedendo ai migranti irregolari di raggiungere i confini europei. Il contributo analizza gli effetti di questa cooperazione: la creazione di una pre-frontiera in un Paese, come la Tunisia, dove vengono impiegate pratiche illegali. In particolare, la prima parte del contributo esamina i rapporti tra Ue e Tunisia, storicamente ‘paese di trans…

research product

La Casa del Popolo di Palermo: l'ennesimo caso di inerzia politica e amministrativa. Ipotesi di uso dei beni comuni per una buona discussione

L’articolo tratta di un caso studio relativo allo sgombero della Casa del Popolo, avvenuto a Palermo nel settembre del 2019 ed all’avvio di una azione giudiziaria a carico di ventidue attivisti. Il processo non è ancora iniziato. Agli imputati, nel mese di novembre 2019, è stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini, con il quale è stato contestato loro il reato di concorso in invasione di terreni ed edifici pubblici o destinati ad uso pubblico (artt. 110, 633 e 639 bis c.p.), senza alcuna distinzione tra i soggetti «occupanti» e soggetti che frequentavano il luogo solo per partecipare ad iniziative di carattere culturale. Attraverso un’analisi del caso e dei fatti che lo caratt…

research product

COMPARING THE MARSHALL PLAN AND THE EUROPEAN NEXT GENERATION UE. Models and Legal Tools of International and Supernational Cooperation to Promote Economic Development

The article analyzes and compares the European Recovery Plan of 1948, commonly known as the Marshall Plan, for the reconstruction of Europe after the Second World War (paragraphs 2, 2.1, 2.2), and the Next Generation EU (paragraphs 3, 3.1) through the lens and methods of legal comparison and historical analysis. As the description of the law cannot ignore the historicization of the object of study, such comparison is carried out inductively, through the analysis of the legal mechanisms in their concrete attitudes and the construction of descriptive schemes of facts, having regard to the legal discipline, but also to the functional profiles and the context in which the rules are conceived. T…

research product