0000000000410707

AUTHOR

S. Mutolo

showing 2 related works from this author

Le strutture portanti verticali nel Settecento a Palermo

2004

La cultura tecnica palermitana visse nel Settecento una rapida accelerazione verso nuovi arricchimenti, che trovò la sua espressione in un nuovo modo di costruire. Tra i secoli XVII e XVIII si affermò l’abitudine alla trasformazione dell’esistente attraverso un processo di riconfigurazione che voleva accorpamenti di edilizia esistente, sopraelevazioni e nuove costruzioni, anche attraverso strumenti legislativi urbanistici che miravano a promuovere una campagna di riqualificazione architettonica, soprattutto in corrispondenza dei due maggiori assi viari urbani: il Cassaro e la Strada nuova. Frutto del conseguente fermento edilizio fu l’elaborazione e la codifica di nuove tecniche costruttive…

apparecchi murari lapidei naturali ed artificiali metodi costruttivi
researchProduct

Misure preliminari su scanner MRI 7T di stabilità nel tempo di Dosimetri gel di tipo Fricke

2016

L’ottimizzazione delle procedure che utilizzano radiazioni ionizzanti in campo medico costituisce un elemento chiave per la sicurezza del paziente e l’esito dei trattamenti radioterapici. In particolare è fondamentale arrecare il minor danno possibile ai tessuti sani circostanti la neoplasia da trattare (Attix, 2004). La misurazione precisa della dose somministrata nei tessuti e la sua mappatura in tre dimensioni sono di fondamentale importanza in termini di riuscita e di pianificazione dei trattamenti radioterapici (Khan, 2009). In questo lavoro sono presentate le misure preliminari effettuate per testare la stabilità temporale di dosimetri gel di tipo Fricke tramite scanner pre-clinico 7T…

Settore ING-IND/20 - Misure E Strumentazione NucleariSettore FIS/01 - Fisica SperimentaleDosimetria Gel MRI 7T alti campi magnetici T1 T2 FISPSettore MED/36 - Diagnostica Per Immagini E RadioterapiaSettore FIS/07 - Fisica Applicata(Beni Culturali Ambientali Biol.e Medicin)
researchProduct