0000000000432954
AUTHOR
N. Cusumano
«ESTERMINARE DALLE BOTTEGHE DE’ LIBRAI I LIBRI» CIRCOLAZIONE LIBRARIA E CENSURA BORBONICA IN SICILIA NEL ‘700
In Sicilia nel XVIII secolo si assiste all’innalzamento della soglia di attenzione rivolta ai libri stampati nel regno e a quelli di importazione. Il controllo censorio è ora saldamente nelle mani del governo borbonico, soprattutto dopo l’abolizione dell’Inquisizione e negli anni cruciali della repressione antigiacobina. L’attenzione censoria è rivolta ai libri dei feudisti ostili alla corona e favorevoli alle prerogative baronali, più che alla produzione filosofica e libertina d’oltralpe. In un panorama contraddistinto dalla progressiva ed esorbitante presenza della censura e dell’ampliamento delle sue prerogative, che confluiscono man mano entro l’alveo delle competenze della polizia, è d…
Presentazione
Introduzione agli atti del convegno Responsabilità e merito nel mondo antico. Retorica, Giustizia, Società (Palermo, 10-11 febbraio 2016) Introduction to the proceedings of the conference "Responsibility and Merit in the Ancient World. Rhetoric, Justice, Society (Palermo, 10-11 February)
Costruire un culto etnico: il santuario «indigeno» dei Palici in Sicilia. Aspetti storico-religiosi, problemi metodologici.
Lo studio del santuario dei Palici, nel territorio dell'attuale Mineo, consente di riesaminare anche su un piano metodologico le dinamiche dei processi di contatto e interazione culturale. In particolare, il giuramento ordalico e la "messa in scena" di una procedura di alterazione sensoriale ci fa comprendere le potenzialità ermeneutiche del "paesaggio religioso" e i cambiamenti introdotti dall'alfabetizzazione nella percezione del rapporto col divino.