0000000000442677

AUTHOR

Antonio Perrone

showing 17 related works from this author

LE INDAGINI BANCARIE - CONTRIBUTO ALLO STUDIO DELLE PRESUNZIONI NEL DIRITTO TRIBUTARIO

2009

La monografia in esame affronta la questione delle presunzioni bancarie inserendole nel più ampio studio delle presunzioni nella materia tributaria. La prima parte riguarda l'evoluzione storica che ha progressivamente condotto all'abbandono del segreto bancario ed all'introduzione delle presunzioni legali relative in materia bancaria. La seconda parte riguarda lo studio comparato delle presunzioni nei sistemi civili, penali e tributari e l'inquadramneto delle presunzioni bancarie nel novero delle presunzioni legali relative. La terza parte riguarda i profili critici della normativa e le ragioni che dovrebbero condurre ad una sua abrogazione, unitamente ad un opzione esegetica che potrebbe c…

presunzioni bnacarie
researchProduct

Gli aspetti fiscali delle attività di rigenerazione e riuso di beni a fini di interesse generale.

2017

E’ possibile attribuire un riconoscimento, una legittimazione ed una regolamentazione giuridica all'opera prestata dai privati nell'attività di rigenerazione e riuso di beni di interesse comune? La leva fiscale può essere considerata come strumento per favorire lo sviluppo di queste attività? Alla prima domanda possiamo rispondere che il concetto, oggi in evoluzione, di sussidiarietà orizzontale, sembra essere lo strumento più idoneo per inquadrare giuridicamente le azioni di privati cittadini che volontariamente decidono di prendersi cura di beni comuni ai più diversi livelli (beni immobili o mobili concernenti il patrimonio artistico/culturale o, più in generale, fruibili da una collettiv…

May we give legitimacy and a legal shape to citizens' activities directed to regeneration and re-use of goods of common interest? Taxation (i.e. tax expenses) can encourage these activities? We may answer the first question that the evolving concept of the so said “sussidiarietà orizzontale” seems to be the most appropriate tool to give the actions of private citizens directed to take care of common goods (i.e. cultural heritage or goods that can be used by a given community) a legal framework. To answer the second question we have to face the issue concerning the relationship between taxation and “sussidiarietà orizzontale” notably if tax expenses can be considered in any way a developing tool for the latter. This paper aim to face these issues.Settore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

Riflessioni problematiche sui criteri di legittimazione dell'illecito fiscale

2012

L'articolo si occupa della questione dei criteri e dei limiti di legittimazione degli illeciti fiscali, sia in prospettiva storica che in chiave attuale. La prima parte dell'articolo contiene una ricostruzione storica dell'evoluzione del diritto penale tributario, ponendo in evidenza come l'utilizzo delle fattispecie illecite sia stato variamente influenzato dalle esigenze di gettito dell'erario. La seconda parte riprende le concezioni penalistiche in tema di bene giuridico tutelato e identifica quale sia il concetto di bene giuridico tutelato nell'illecito fiscale. L'ultima parte dell'articolo individua i limiti di legittimazione di tale illecito e raffronta tali limiti con l'attuale impia…

bene giuridico finalismo della penaillecito fiscale
researchProduct

L'AUTOTUTELA: RILEVANZA NEL CORSO DEL PROCESSO

2007

Lo scritto è un saggio contenuto in un volume, a cura di autori vari, la cui pubblicazione è stata coordinata dal prof. Victor Uckmar dell'Università di Genova. Il saggio affronta il problema dell'autotutela nella materia tributaria. La prima parte del saggio affronta la questione della "natura giuridica" dell'autotutela nella materia fiscale, identificandone i profuli comuni e le divrgenze rispetto alla materia amministrativa e si chiude con una possibile qualificazione, peculiare, di tale istituto in ambito tributario. La seconda parte riguarda invece la questione della impugnabilità, dinnanzi agli organi della giustizia tributaria, del provvediemnto di diniego (espresso o tacito) di auto…

autotutela
researchProduct

PERCHE’ NON CONVINCE LA PRESUNZIONE DI DISTRIBUZIONE DI UTILI “OCCULTI” NELLE SOCIETA’ DI CAPITALI A RISTRETTA BASE PROPRIETARIA.

2014

L’orientamento giurisprudenziale della Suprema Corte che ha previsto l’ammissibilità della presunzione di distribuzione di utili nelle società a ristretta base proprietaria si è, negli anni, consolidato; ma gli ultimi arresti giurisprudenziali – che hanno previsto l’estensione degli effetti della definitività dell’accertamento societario al socio, nonostante non sia prevista la necessità di notifica a quest’ultimo dell’accertamento societario – hanno comportato una preoccupante dilatazione del suo campo di estensione. E’ necessario, pertanto, chiedersi quanto effettivamente tale presunzione sia convincente e cioè se essa sia effettivamente rispondente ai canoni probatori “minimi” che consen…

presunzione dividendi ristretta base societariaSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

DALLA CORTE COSTITUZIONALE UNA POSSIBILE SOLUZIONE ALLA TORMENTATA QUESTIONE DEL CONTRADDITTORIO ENDOPROCEDIMENTALE TRIBUTARIO

2017

La parabola del contraddittorio endoprocedimentale nel procedimento tributario di accertamento sembrava essersi conclusa con le sentenze nn. 19667 e 19668 del 2014, rese a sezioni unite della Suprema Corte, mediante il definitivo riconoscimento dell’immanenza dello stesso al nostro sistema. Tuttavia le stesse sezioni unite con la sentenza n. 24283 del 2015 hanno riaperto la problematica, trovando la soluzione, giudicata opinabile in dottrina, di confinare la generalizzata obbligatorieta` del contraddittorio ai soli tributi cd. “armonizzati”. L’intendimento di definire la questione alla luce dei principi europei, pero` , poteva forse suggerire una diversa soluzione, e cioe` una via che, rece…

Settore IUS/12 - Diritto Tributariocontraddittorio endoprocedimentale
researchProduct

I rapporti tra accertamento tributario e accertamento nel diritto penale

2014

Il contributo si occupa del cd. principio del "doppio binario" fra processo tributario e processo penale e mira a dimostrare che, sebbene normativamente stabilito, tale principio è, di fatto, difficilmente applicabile, stanti le inevitabili contaminazioni che conseguono dall'identità della natura del fatto da accertare, che è sempre un fatto di natura fiscale che, dunque, è soggetto ai criteri dell'accertamento tributario. Il contributo approfondisce altresì il problema dell'utilizzo, in ambito penalistico, delle presunzioni tributarie, essendo queste ultime uno di principali strumenti per l'accertamento del fatto fiscale.

accertamentoSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

SU UN POSSIBILE COLLEGAMENTO FRA IL CONTRADDITTORIO “(ENDO)PROCEDIMENTALE” NELL’ITER DI FORMAZIONE DEGLI ATTI “IMPO-ESATTIVI” E LA TUTELA CAUTELARE N…

2022

Lo scritto affronta il tema dell’eventuale refluenza che possa avere, nella fase cautelare del processo tributario, la celebrazione (o la mancata celebrazione) del “contraddittorio” anteriore all’emanazione di un avviso di accertamento con efficacia impo-esattiva nel campo dell’imposizione diretta e dell’iva. A tal uopo si formula una sorta di “stress-test” giuridico in cui, da un canto si valutano ipotetici argomenti che priverebbero il previo contradditorio di una sua autonoma funzione difensiva, che la stessa sarebbe comunque e meglio perseguibile nel processo, e dall’altro si valuta se quegli argomenti “resistano” anche con riguardo alla fase cautelare del giudizio di primo grado avente…

contraddittorio endoprocedimentale tutela cautelare avvisi di accertamento impo-esattiviSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

CONSIDERAZIONI IN ORDINE ALLA NATURA ED AGLI EFFETTI DELLE PRESUNZIONI NELLE INDAGINI BANCARIE. ANALISI DELLE QUESTIONI SORTE IN GIURISPRUDENZA

2006

Lo scritto in questione è un saggio che effettua una valutazione degli orientamenti della Suprema Corte di Cassazione sul tema delle indagini finanziarie ed è stato pubblicato in una collettanea di saggi curata dal prof. Andrea Parlato dell'Università di Palermo (dal titolo "problemi attuali del diritto tributario"). In particolare il lavoro analizza le seguenti problematiche ed i relativi indirizzi giurisprudenziali: estensione delle indagini finanziarie a soggetti terzi rispetto a quello sottoposto a verifica; il caso dell'interposizione in correllazione alle indagini finanziarie; l'estensione delle indagini finanziarie ai professionisti; il rispetto del principio del contraddittorio nell…

researchProduct

L’art. 12 dello statuto ed il contraddittorio “endoprocedimentale”tributario: una questione ancora aperta

2015

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, recependo gli spunti offerti dallagiurisprudenza comunitaria, hanno recentemente affermato l’immanenza del prin-cipio del contraddittorio endoprocedimentale in ambito tributario. La questione,diffusamente discussa in dottrina con opinioni non convergenti, sembrerebbe, per-tanto, aver raggiunto un punto fermo. Tuttavia, con una recentissima ordinanzadi rimessione, la sez. VI-tributaria della Suprema Corte ha riaperto la problema-tica, chiedendo alle Sezioni Unite di chiarire esattamente se vi sia e quale sia lafonte normativa di tale principio nel nostro ordinamento, se essa possa essere rav-visata nell’ultimo comma dell’art. 12 dello Statuto dei d…

contradittorio endoprocedimentaleSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

Art.6 della CEDU, diritti fondamentali e processo tributario: una riflessione teorica.

2013

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, nonostante recenti aperture, ha sempre ritenuto inapplicabile l’art. 6, par. 1, della Convenzione al processo tributario e ciò in quanto la materia fiscale rappresenterebbe il cd. “nocciolo duro” delle prerogative delle potestà statuali. L’esclusione della garanzia, però, pone un problema di conciliabilità con la natura e la struttura del diritto ad un giusto processo. Se, infatti, questo diritto ha natura e struttura di diritto fondamentale, occorre domandarsi se effettivamente tale diritto sia comprimibile a fronte della potestà di imperio di uno Stato; il che conduce, inevitabilmente, alla questione teorica concernete i limiti di estensione dei dir…

diritti fondamentali processo tributarioSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

Vizi dell’azione amministrativa tributaria e loro rilevanza nel processo penale tributario

2015

Il tema della rilevanza dei vizi dell’azione amministrativa tributaria nel processo penale è stato solo parzialmente studiato dalla dottrina, che si è invece maggiormente concentrata sul tema della rilevanza del vizio dell’istruttoria penale nel processo tributario. Nell’analizzare, pertanto, la questione della rilevanza penale dei vizi dell’azione amministrativa, abbiamo provato a distinguere questi ultimi nelle due categorie del cd. vizio “proprio”, che attiene esclusivamente all’azione di accertamento tributario, e del cd. vizio “collegato”, che invece coinvolge regole o attori del processo penale. L’analisi della giurisprudenza ha mostrato una decisa riluttanza della Suprema Corte ad at…

Settore IUS/12 - Diritto Tributariovizi azione amministrativa. processo tributario
researchProduct

Fatto fiscale e fatto penale: parallelismi e convergenze

2012

L’esigenza di fondo che ha ispirato la scrittura del libro è quella di rispondere alla domanda se vi sia un effettivo parallelismo fra i criteri di accertamento del fatto fiscale e del medesimo fatto in ambito penale. E’ noto infatti che l’odierno quadro normativo, risultante dalla riforma del 2000, pone in parallelo i processi penali e tributari attraverso l’istituto del cd. “doppio binario”, per cui – teoricamente – il giudice tributario e quello penale, sebbene siano chiamati a pronunciarsi sulla medesima violazione “fiscale”, possono seguire autonomamente la propria strada e, dunque, anche giungere a conclusioni diametralmente opposte. Il problema che ci si è posti, però, è se il “paral…

Settore IUS/12 - Diritto Tributariofatto fiscale fatto penale
researchProduct

Fiscalità Ambientale per l'Europa - Profili di diritto dell'Unione Europea

2016

Il lavoro consiste in un rapporto che è il risultato di una ricerca condotta utilizzando le risposte che diversi paesi europei hanno fornito ad un questionario loro somministrato riguardante il grado di attuazione delle direttive europee in tema di fiscalità ambientale. In particolare il rapporto si occupa della tassazione dei prodotti energetici e dell'elettricità, della tassazione dei trasporti, nonché dell'applicazione dei pedaggi e dei diritti di utenza, della possibilità di graduare i tributi sui veicoli in ragione del grado di emissioni CO2 e dell'inserimento del settore dell'aviazione nel sistema di scambi di quote di emissione di gas "effetto serra".

EU environmental tax policy Environmental taxationSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

SI POSSONO RIDURRE I TRIBUTI PER PREMIARE I CITTADINI ATTIVI?

2015

L'articolo prende spunto dall'art. 24 del cd. decreto “Sblocca Italia” e dall'art. 20 del “Regolamento” redatto dal Comune di Bologna, che è stato fonte di ispirazione per altri comuni (nella parte in cui prevede la possibilità di intervenire sui tributi locali a favore delle forme di cd. "partecipazione attiva" dei cittadini) e affronta la problematica della qualificazione giuridica del rapporto che si crea fra il contribuente e l'ente locale. In particolare ci si chiede se la facoltà, che hanno gli enti locali, di concedere agevolazioni o esenzioni fiscali ai cittadini "attivi" che si prendono cura dei beni comuni, possa rientrare nel tradizionale concetto di “fiscalità” come “partecipazi…

Settore IUS/12 - Diritto Tributariopartecipazione attiva sussidiarietà
researchProduct

Limiti di applicabilità del reato previsto dall'art. 10 quater del d. lgs. n. 74:2000: un opinabile orientamento della Suprema Corte

2011

L'articolo si occupa dei limiti di applicabilità del reato di indebita compensazione e contiene un'analisi critica della sentenza n. 42462/2010 della Suprema Corte in ordine alla possibilità di configurare l'illecito nel caso di utilizzo di un credito iva da dichiarazione che è stato ritenuto insussistente.

art. 10 quater d. lgs. n 74/2000Settore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

La nuova disciplina dei reati tributari: “luci” ed “ombre” di una riforma appena varata.

2015

Con la nuova disciplina dei reati tributari sembra che il legislatore abbia inteso rimediare alle incongruenze del precedente impianto normativo, in cui l’utilizzo della pena finiva con l’essere sovente inappropriato. La riforma, infatti, è ispirata al criterio della proporzionalità della sanzione rispetto alla gravità della condotta, per cui sono puniti più severamente i reati con comportamenti fraudolenti o simulati e, di contro, sono depenalizzate condotte che, basandosi su criteri valutativi o di mera classificazione, non manifestano un disvalore sociale così elevato da meritare l’uso della pena. L’obiettivo di adeguare la sanzione alla gravità della condotta, però, non è stato persegui…

soglie di punibilità. Reati tributariSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct